CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Tarvisium perde, ma... festeggia!

 

 

TARVISIUM PERDE MA... FESTEGGIA!

 

16113055 1167505513346749 4672773575020108794 o

L'ingresso in campo delle due squadre (foto tratta da www.rugbyfvg.it)

 

Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 10. 22/01/2017

 

Rugby Udine Union Fvg Srl Ssd – Ruggers Tarvisium 18-15 (6-8); punti: 4-1

 

Marcatori: p.t. 8’ c.p. Bordini, 18’ m. Lila, 31’ c.p. Tarantola, 39’ c.p. Tarantola; s.t. 5’m. Rigutti tr. Tarantola, 15’ m. tecnica Tarvisium tr. Bisetto, 30’ m. Balzi.

Rugby Udine Union Fvg Srl Ssd: Marconato, Rigutti, Flynn, Gerussi (Vescovo 23’ s.t.), Tarantola, Groza, Balzi (Barella 38’ s.t.), Francescutti, Picchietti, Di Pietro (Properzi 13’ s.t.), Bagolin, Giannangeli (Macor 17’), Morosanu (Amura 22’ s.t.), Corbanese, Friggeri (Mazzini 22’ s.t.). Allenatore Andrea Muraro.

Ruggers Tarvisium: Bisetto, Pastrello, Furlan, Sartoretto, Zorzi, Bordini (Darleux 1’ s.t.), Pavin, Lionieri, Lila, Marcuz (Gui 1’ s.t.), Sutto (Zuliani 40’st), Caceres, Fagotto, Zottin (Scanferlato 1’ s.t.), Buso (Magnoler 22’ s.t.). Allenatore: Craig Green.

Arbitro: Rizzo.

Cartellini: giallo a Giannangeli (Udine) al 21’ p.t. e Picchietti 15’ s.t. (Udine).

Man of the match: Nicola Corbanese

 

Nel recupero dell’ultima giornata del girone 3, la Tarvisium è uscita sconfitta dal Gerli di Udine con il risultato di 18 a 15 al termine di una gara combattuta ed emozionante. Tuttavia, in virtù della vittoria di Valsugana a Casale, il punto di bonus difensivo conquistato si è rivelato sufficiente per conquistare la salvezza anticipata e la Poule Promozione.
Le magliette rosse, seppur decimate da numerosi infortuni e influenze di stagione, hanno potuto contare sul ritorno in mezzo al campo della coppia Sartoretto-Furlan, al loro esordio stagionale. Trascinati dal proprio pack dominante per tutto l’incontro, I Ruggers si sono resi protagonisti di una buona prestazione di carattere, ma qualche imperfezione e la troppa frenesia in alcune circostanze sono costati la vittoria. Di contro i friulani si sono rivelati più cinici e spietati in fase di contrattacco, sfruttando al massimo ogni occasione ed errore concesso dagli avversari.
Partono forte i trevigiani che si affacciano subito nei 22 avversari conquistando già all’8’ un calcio di punizione, grazie al quale Bordini sblocca il risultato dalla piazzola. Non si fa attendere la reazione dei padroni di casa, i quali, ben presto, si ritrovano a pochi metri dalla linea di meta ospite; tuttavia, una solida difesa trevigiana respinge i martellanti attacchi avversari non concedendo alcuna segnatura.
Sul finale del primo quarto sono ancora gli avanti in maglia rossa a rendersi protagonisti, macinando metri con efficaci maul avanzanti e sferrando l’attacco decisivo da una touche ai 5, grazie alla quale Lila concretizza in meta l’ennesimo raggruppamento avanzante. Bordini scivola al momento della trasformazione non centrando i pali.
La Tarvisium continua ad attaccare, ma non riesce a segnare ulteriori punti nonostante la superiorità numerica per l’ammonizione comminata a Giannangeli per un fallo in maul.
Nel finale di frazione i friulani tornano a farsi vedere in attacco e accorciano dalla piazzola al 31’ e al 39’ grazie a un preciso Tarantola che porta il punteggio sul 6 a 8.
In apertura di secondo tempo sono i padroni di casa a sbloccare le marcature con Rigutti, il più lesto a lanciarsi su un pallone carambolato in area di meta. Da un innocuo calcio di liberazione friulano la retroguardia trevigiana cincischia nella raccolta del pallone, facendosi stoppare il calcio e favorendo il recupero da parte dei bianconeri. Sugli sviluppi, Furlan salva la meta tenendo alto Rigutti in area di meta, ma, un minuto più tardi, è ancora quest’ultimo a trovare ancora spazio al largo, schiacciando oltre la linea al 45’. Tarantola trasforma.
La reazione delle magliette rosse non si fa attendere e, grazie a delle buone fasi di conquista, i Ruggers si riportano ben presto nei 22 avversari dove, grazie alla specialità della casa, costringono l’arbitro Rizzo ad assegnare la meta tecnica e a punire con il giallo Picchietti per l’ennesima maul fatta crollare irregolarmente. Bisetto trasforma.
La Tarvisium tiene bene il campo e si riporta subito in attacco alla ricerca della segnatura che chiuderebbe l’incontro, ma una sanguinosa palla persa a pochi metri dalla meta favorisce il contrattacco udinese; Flynn servito al largo nei propri 22 riesce a battere la difesa e a involarsi sull’out di destra, inventando, una volta raggiunto dagli avversari, un calcio a incrociare verso il centro del campo, sul quale Balzi è il piu veloce ad arrivare, raccogliendo il pallone e schiacciando in mezzo ai pali. Tarantola trasforma per quello che sarà poi il definitivo 18 a 15.
Gli ospiti non demordono e nel finale avrebbero una ghiotta occasione per ribaltare nuovamente il risultato con una touche sui 5 metri. I Ruggers questa volta peccano di lucidità e, invece di organizzare un raggruppamento avanzante, cercano, con scarsi risultati, di sorprendere gli avversari con una giocata sulla chiusa dove la difesa si fa trovare presente sospingendo Scanferlato oltre la linea di rimessa. I friulani recuperano così il pallone e, dopo alcune fasi di mantenimento, liberano in touche e chiudendo l’incontro con quattro punti vittoria che valgono la salvezza.
Dopo alcuni minuti di trepidante attesa le buone notizie arrivate da Casale fanno tirare un sospiro di sollievo anche ai Ruggers che, seppur con l’amaro in bocca della sconfitta, possono festeggiare anch’essi l’accesso alla Poule Promozione.
Già a partire da domenica prossima la Tarvisium sarà impegnata nel nuovo girone, dove affronterà, oltre alle già incontrate Udine e Valsugana, anche Colorno, Verona e Brescia, ovvero le tre squadre che hanno dominato il girone 2 dimostrandosi valide candidate anche per il salto di categoria.

 

AVANTI RUGGERS!!!