CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Pazza Tarvisium

 

 

PAZZA TARVISIUM

 

147A0721

La grande spinta del pack trevigiano che respinge l'attacco del Colorno (foto di Davide Zanatta)

 

Campionato Nazionale di Serie A. Poule Promozione 2. Giornata 4. 05/03/2017

 

Volteco Ruggers Tarvisium – Rugby Colorno 33-19 (p.t. 15-7; p.ti 5-0)

 

Marcatori: p.t. 2' m. Scanferlato (5-0), 7' m. Nibert tr. Mornas Malou (5-8), 20' c.p. Giabardo (8-7), 40' m. Scanferlato tr. Giabardo (15-7); s.t. 7' m. Mornas Malou (15-12), 11' c.p. Giabardo (18-12), 20' meta Favaro tr. Giabardo (25-12), 26' m. Pastrello (30-12), 28' m. Mornas tr. stesso (30-19), 37' c.p. Bordini.

Volteco Ruggers Tarvisium: Facchini (35' st Spessotto), De Jager (vice cap.), Furlan, Dugo, Pastrello (39' s.t. Francescato), Giabardo( 28' s.t. Bordini), Darleux, Lionieri (cap.), Gui (36' s.t. Campion), Favaro, Sutto, Zuliani (3' s.t. Caceres), Mattiazzi (3' s.t. Barbaro), Scanferlato (25' s.t. Zottin), Magnoler ( 28' s.t. Buso).

All. Green Craig Ivan, Pavanello Enrico.

Rugby Colorno: Bronzini, Lauri (19' s.t. Papa) , Castagnoli, Terzi (19' s.t. Pace), Balocchi, Mornas Malou, Righi (24' s.t. Bocca Rossa), Scalvi, Derossi (23' s.t. Armantisi), Mannuini, De Lisca, Nibert, Tripodi (35' s.t. Lanfredi), Buondonno (3' s.t. Baruffaldi), Datola (7' s.t. Goegan).

All. Greg Sinclair. 

Cartellini: 39' p.t. giallo a Nibert (Colorno), 17' giallo a Balocchi (Colorno), 22' s.t. giallo a Papa (Colorno), 28' s.t. giallo a Furlan (Tarvisium).

Calci : Giabardo 2/2, Dugo 0/1, Bordini 1/2.

Arbitro: Dante D'Elia.

Man of the Match: Tommaso Scanferlato ( Tarvisium).

 

La Tarvisium è tornata a vincere e lo ha fatto in maniera sublime, conquistando vittoria e punto di bonus contro la (ormai ex) capolista Colorno, al termine di una gara combattuta, corretta e divertente.

Solidità nelle fasi di conquista, possesso e concretezza offensiva, disciplina e grande aggressività in fase difensiva sono stati i principali fattori che hanno permesso di sconfiggere una delle squadre più attrezzate di tutta la serie A.

Partono forte i padroni di casa che si portano subito in attacco e al 2' trovano la meta con Scanferlato che finalizza la solita maul avanzante organizzata da touche; Giabardo non aggiunge i due punti della trasformazione.

Non si fa attendere però la risposta di Colorno che, cinque minuti più tardi, trova la meta del pareggio con il gigante Nibert che, dopo una serie di attacchi vicino al punto d'incontro, trova la carica giusta per sfondare e segnare la meta; Mornas Malou trasforma da posizione agevole.

Al 20' Giabardo riporta in avanti i suoi dalla piazzola sfruttando un calcio di punizione per fallo in ruck.

Nel secondo quarto di gara le squadre attaccano a fasi alterne, ma il possesso e il territorio è a favore dei Ruggers che, dopo una serie di attacchi nei 22 emiliani che portano anche all'ammonizione di Nibert per fallo in maul, segnano con un'azione fotocopia a quella della prima meta: lancio in touche a metà schieramento, solida costruzione del drive avanzante e Scanferlato che finalizza la spinta degli avanti; questa volta Giabardo centra i pali sancendo il temporaneo 15 a 7.

In avvio di ripresa gli uomini di Sinclair sembrano decisi a ribaltare l'incontro e, dopo aver contratto un calcio di liberazione dei Ruggers, trovano la segnatura di Mornas Malou, che però sbaglia malamente la trasformazione.

Le magliette rosse non si demoralizzano e si riportano subito in attacco, riuscendo prima a incrementare il vantaggio con un piazzato di Giabardo al 51', poi a portarsi addirittura oltre break grazie alla meta di Favaro al 60'. L'aggressività difensiva dei trevigiani porta gli ospiti a perdere il possesso del pallone e Furlan calcia l'ovale vagante involandosi in meta e venendo fermato fallosamente da Balocchi, il quale viene sanzionato con il cartellino giallo per placcaggio senza palla. L'arbitro non assegna quella che sarebbe stata una giusta meta tecnica, ma sugli sviluppi i Ruggers trovano la via della segnatura grazie a un pick and go di Favaro che, ben sostenuto dai compagni, sfonda di potenza. Giabardo trasforma da posizione agevole.

Colorno cerca di riportarsi subito in attacco, ma ancora una volta è la difesa trevigiana a salire in cattedra e a riconquistare il pallone con Darleux che sorprende le guardie saltando letteralmente il tentativo di placcaggio e si invola verso la meta; il mediano francese, a tu per tu con l'estremo avversario, serve con uno spin pass di 15 metri il puntuale sostegno di Pastrello che raccoglie il pallone e, più veloce di tutti, segna in bandierina al 26' per la meta che mette la partita saldamente sul binario dei Ruggers. Giabardo non centra i pali da posizione difficile.

Colorno, avversario mai domo, due minuti più tardi trova la meta con il solito Mornas Malou che esplora una frattura nella linea difensiva trevigiana e schiaccia in mezzo ai pali; lo stesso trasforma.

I padroni di casa però gestiscono bene gli ultimi 10 minuti rallentando il gioco, tenendo il campo con il piede e riuscendo a conquistare anche un calcio di punizione, grazie al quale Bordini, subentrato a Giabardo, centra i pali per il finale 33 a 18.

Nell'ultima azione di gioco la Tarvisium conquista un calcio in mischia sancendo la fine dell'incontro: le note di "maglietta rossa" possono finalmente risuonare tra le mura dello stadio Monigo.

Negli altri incontri di giornata Valsugana continua la striscia di risultati positivi, superando anche Verona con il risultato di 27 a 14 , mentre Brescia si è imposta nella trasferta di Udine con il risultato di 11 a 3.

Ora il campionato osserverà un'ultima giornata di sosta per il Sei Nazioni, poi la Tarvisium sarà impegnata contro Udine, fanalino di coda del girone, che tuttavia, nella prima fase di campionato, ha creato non pochi problemi alle magliette rosse.

 

AVANTI RUGGERS!!!

 

vai alla gallery