CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Tarvisium corsara a Udine

 

Tarvisium corsara a Udine

 

nicola francescato pastrello

 

Campionato Nazionale di Serie A. Girone 4. Giornata 1. 21/01/2018

 

Rugby Udine Union Fvg Srl ssd vs Ruggers Tarvisium: 15-28 (10-21)

Marcatori. P.t. 10' m Viotto tr stesso (0-7), 14' m Properzi tr Vescovo (7-7), 24' m tecnica Tarvisium (7-14), 29' cp Vescovo (10-14), 32' m Zuliani tr Viotto (10-21). S.t. 10' m Zorzetto ntr (15-21), 29' m Abram tr Viotto (15-28)

 

Rugby Udine Union Fvg: Vescovo, Zorzetto (1' st Tarantola), Ciprian (1'pt Groza, 31'st Barella), Gerussi, Rigutti, Bombonati, Balzi, Picchietti T., Properzi, Menegaldo, Rugger (15'st Morandini), Giannangeli (31'st Amura), Macaria (23' pt Picchietti R.), Del Tin (22' st De Donà), Morosanu.

All. Dwyer

 

Ruggers Tarvisium: Bisetto (20 st Bordini), Viotto, Francescato (19'st Abram), Pirovano, Pastrello, Pizzinato, Curtolo (35'st Spessotto), Sala (40' st Marcuz), Crespan (1' st Lioneri), Gui, Sutto, Zuliani, Balistreri (33'pt Fagotto), Zottin (15'st Scanferlato), Buso (33' pt Magnoler)

All. Green

 

Arb. Falzone

Cartellini: pt 23' giallo Giannangeli, 36'rosso Gerussi

Calciatori: Vescovo 2/4; Viotto 4/4

Note: giornata soleggiata, ma fredda e ventosa. 100 spettatori.

Man of the match: Viotto (Tarvisium)

 

Continua la striscia positiva della Tarvisium che, al Gerli di Udine, si impone con il risultato di 28 a 15 nella prima partita della seconda fase. Non una prova brillante per le magliette rosse che ottengono comunque il massimo risultato, trascinate ancora una volta da un pack dominante.

Partono subito forte i trevigiani che si portano nella metà campo avversaria sfruttando le fasi statiche per guadagnare metri e calci di punizione. Dagli sviluppi di una touche sui 30 metri, Pizzinato buca la difesa sui 22 e serve all'interno il puntuale sostegno di Viotto che si invola in mezzo ai pali al 10'; lo stesso trasforma. Non si fa attendere la risposta di Udine che dà aria alla propria manovra sfruttando le gambe dei trequarti. Al 14' Properzi esplora una frattura nella difesa trevigiana e riesce a schiacciare oltre la linea, finalizzando una bella azione combinata avanti-trequarti; Tarantola porta il risultato in parità.

La Tarvisium non demorde e si riporta in fase offensiva, ottenendo un calcio di punizione sui 5 metri. I ruggers scelgono la mischia chiusa e, al terzo fallo friulano su altrettante spinte trevigiane, l'arbitro decide di assegnare la meta tecnica; Viotto trasforma agevolmente.

Al 29' Tarantola accorcia dalla piazzola, punendo un fuorigioco trevigiano, ma, 3 minuti più tardi sono nuovamente gli ospiti a portarsi oltre break. Il pack non riesce a sfondare nuovamente da mischia, ma, sugli sviluppi, Zuliani trova la carica giusta per schiacciare oltre la linea; ancora una volta l'estremo argentino segna i due punti addizionali.

Nel finale di primo tempo i friulani restano in 14 per l'espulsione di Gerussi per placcaggio a ribaltare pericoloso ai danni di Sala.

In avvio di seconda frazione i padroni di casa si riportano sotto con la meta di Zorzetto che schiaccia in bandierina, finalizzando una bella sventagliata dei trequarti partita da touche all'interno dei 22, ma Tarantola non centra i pali.
La partita si trascina verso la fine con le squadre che attaccano a fasi alterne, commettendo però diversi errori e non riuscendo a scalfire le difese avversarie. Al 70' la Tarvisium torna a giocare in modo ordinato e ed efficace riuscendo a costruire la meta del bonus siglata dal neo entrato Abram che suggella una bella azione multifase; Viotto, man of the match di giornata, conferma il 100% dalla piazzola sancendo il finale 28 a 15.


La Tarvisium comincia cosi nel migliore dei modi questo secondo girone ma sarà importante ripetersi già domenica prossima quando, a Monigo, arriveranno i lombardi del ASR Milano, sconfitti ieri da Parabiago con il risultato di 31 a 39.
Nel terzo incontro di giornata Brescia si è imposto in rimonta contro Vicenza con il risultato di 22 a 17.

 

AVANTI RUGGERS!!