CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Falsa (ri)partenza per la Tarvisium

 E6Y2160

immagine della gara di andata

 

Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 2^ giornata / ritorno
domenica 20/02/2022

 

Rugby Paese vs Botter Ruggers Tarvisium 33-24 (p.t. 6-0)

 

MARCATORI: pt 6’ cp M.Zanatta (3-0), 17’ cp M.Zanatta (6-0); st 4’ m Pastrello tr Viotto (6-7), 8’ m G.Giabardo tr Viotto (6-14), 19’ m Passuello (11-14), 23’ m Ceban tr M.Zanatta (18-14), 26’ cp M.Zanatta (21-14), 28’ cp Viotto (21-17), 32’ meta tecnica Paese (28-17), 36’ m Pozzobon tr Viotto (28-24), 42’ m Bianchini (33-24).

PAESE: Stella (19’ st Passuello), Sartori, Geromel (cap), Ceban, Geronazzo, M.Zanatta, Balzi, Serrotti, F.Cavallo (19’ st Bianchini), De Rovere, Properzi Curti, Sottana, Michelini (16’ st Lazzaron), P.Zanatta (24’ st R.Cavallo), Cenedese (37’ st L.Dissegna).
All. Menelle – Bosco – Gega
A disposizione: Vanin, Vlad, Danesin.

TARVISIUM: Pozzobon, Marcaggi (14’ st Bertetti), Figuccia, Viotto, Pastrello, A.Giabardo (cap), Curtolo (1’ st G.Giabardo), Lionieri, Marcuz, Gasparotto (24’ st Gentile), F.Cincotto, Sponchiado (33’ st Resenterra), Montivero (37’ st Fagotto), Scanferlato, Naka (26’ st De Marchi).

All. Dalla Nora – De Marchi
A disposizione: Gravante, Guerretta.

ARB: Fabio Taggi (RM)
AA1: Russo (TV) AA2: Bisetto (TV)
Cartellini: pt 30’ giallo Curtolo (Tarvisium), 38’ giallo Michelini (Paese); st 14’ giallo Montivero (Tarvisium), 33’ giallo Sottana (Paese), 42’ rosso Scanferlato (Tarvisium)
Calciatori: Paese 5/6 (M.Zanatta tr 2/3 cp 3/3); Tarvisium 4/5 (Viotto tr 3/3 cp 1/2);
Note: terreno in buone condizioni, soleggiato, spettatori: 200 circa; 
Punti conquistati in classifica: Paese 5, Tarvisium 0.
Man of the match: Sottana (Paese)

 

La gremita tribuna del Visentin e una giornata quasi primaverile hanno fatto da cornice al derby tra Paese e Tarvisium che ha visto trionfare i padroni di casa al termine di una gara equilibrata e combattuta per tutti gli 80 minuti.

Le magliette rosse non sono riuscite a sfruttare fino in fondo la superiorità nelle fasi statiche, hanno sofferto l'aggressività dei padroni di casa nel breakdown e hanno pagato l'eccessiva indisciplina nel corso della partita.

Nel finale due decisioni arbitrali molto discutibili hanno stroncato la possibilità di rimonta ed hanno anche negato ai ruggers quello che sarebbe stato un meritato punto di bonus difensivo.

Nel primo tempo sono le difese ad avere la meglio sugli attacchi ma i canguri sono più cinici a sfruttare le occasioni a loro disposizione; dopo un palo di Viotto in apertura di gara, Zanatta porta avanti i suoi dalla piazzola al 6' e al 17' sancendo il temporaneo 6 a 0.

 L'avvio di ripresa è tutto a favore delle magliette rosse che sfiancano gli avversari nelle fasi statiche e, grazie ad un ottimo multifase, segnano due mete in rapida sequenza con Pastrello, liberato da una bella azione al largo,e con Giovanni Giabardo, servito da un ottimo calcetto a scavalcare del fratello Antonio; Viotto trasforma entrambe le segnature per il temporaneo 6-14. La Tarvisium sembra aver trovato la chiave del match ma non tarda ad arrivare la reazione dei tenaci padroni di casa che rispondono colpo su colpo con la meta di Passuello al 59', complice una brutta difesa dei rugger, e con la meta del sorpasso di Ceban propiziata da un bel cross kick che taglia tutto il campo. Al 66' Zanatta viene placcato in ritardo sul calcio di liberazione ed ottiene un penalty nella metà campo avversaria grazie al quale può incrementare il vantaggio dei suoi. 2 minuti più tardi tocca a Viotto rispondere sempre dalla piazzola. A 10' dal termine  l'avanzamento della mischia trevigiana, dominante per tutto il secondo tempo, viene incomprensibilmente punita dall'arbitro Taggi. Paese va in touche, la maul impostata viene fermata da un intervento laterale di Sponchiado, severamente punito con la meta tecnica.

I ruggers non demordono e provano a reagire subito, trovando la meta con Pozzobon al 76', abile a ripartire da una mischia ai 5 metri. Nel successivo possesso la Tarvisium cerca di risalire il campo alla ricerca della segnatura per ribaltare il risultato ma la maul avanzante trevigiana viene sanzionata per una trattenuta al collo.

Nel finale Paese troverà anche la meta del bonus con Bianchini che raccoglie l'ovale schiaffeggiato in touche e trova il guizzo giusto per battere gli avversari nel corridoio dei 5 metri, sancendo il finale 33-24.

Settimana prossima la Tarvisium sarà di nuovo in trasferta, a Padova, contro il Petrarca e sarà importante ritrovare subito la vittoria per restare nella parte alta della classifica.

 

Avanti Ruggers!!!