CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Vittoria con brivido a Cesena

 

 News 2022 11 20 Romagna RFC Rugby Tarvisium scaled

(un'immagine della gara dal sito del Romagna Rfc)

 

Campionato Nazionale di Serie A

girone 2 – 7^ giornata / andata
domenica 20/11/2022

 

Romagna Rfc  vs  Botter Ruggers Tarvisium   34 - 27   (27-10)

 

Marcatori: Primo tempo: 1’ m Pastrello tr Zago (0-7), 8’ cp Giannuli (3-7), 10’ m Scanferlato tr Zago (3-14), 27’ cp Zago (3-17), 32’ m Sergi tr Giannuli (10-17), 35’ cp Zago (10-20), 37’ m Pastrello tr Zago (10-27). Secondo tempo: 4’ m Maroncelli nt (15-27), 14’ m Figuccia tr Giabardo (15-34), 19’ m Gigante nt (20-34), 26’ m Sgarzi tr Giannuli (27-34)

 

Romagna RFC: Giannuli, Donati, Ataei (16’ st Babboni), Vincic, Tauro (18’ st Greene), Martinelli, Sergi (34’ st Onofri), Maroncelli, Scermino (6’ st Gigante), Cesari, Baldassarri, Sgarzi, Mazzone (6’ st Pirini), Sparaventi (20’ st Manuzi),  Fantini. A disp: Coppola, Zani,. All: Ogier

 

Rugby Tarvisium: Giabardo (1’ st Zambon) G, Zago (15’ st Guerretta), Marcaggi, Figuccia, Pastrello (14’ pt sost temp Montivero), Giabardo A, Curtolo, Ardila (1’ st Marcuz), Maren (30’ st De Pasqual), Lionieri (10’ st Favaro), Gasparotto, Carraro, Naka (10’ st Ridolfi), Scanferlato (7’ st Toso), Sponchiado (7’ st Montivero). All: Dalla Nora

 

Arbitro: Bruno

Cartellini: 12’ pt giallo Sponchiado, 18’ pt giallo Scermino, 22’ st giallo Marcuz

Calciatori: Giannuli (Romagna) 3/5, Zago (Tarvisium) 4/4, Giabardo (Tarvisium) 1/2

Note: terreno in buone condizioni, giornata soleggiata. Man of the match Carraro (Rugby Tarvisium)

Punti conquistati in classifica: Romagna 2, Tarvisium 5 

 

Le magliette rosse conquistano vittoria e punto di bonus in terra romagnola, resistendo alla rimonta dei caparbi padroni di casa che non riescono a trovare il pareggio nel finale ma guadagnano due punti di bonus. 

Partita dai due volti per i ruggers che nel primo tempo dominano gli avversari tatticamente e fisicamente ma nella seconda frazione perdono solidità nelle fasi di conquista ed efficcacia in fase offensiva esponendosi al ritorno dei galletti.

Partenza fortissima dei trevigiani che recuperano il calcio di inizio e, dopo un bel multifase, segnano in bandierina con Pastrello dopo un minuto di gioco. 

All'8' Giannulli accorcia dalla piazzola grazie ad un penalty che porta anche all’ammonizione di Sponchiado. I ruggers però continuano ad attaccare e, dopo 2 minuti, segnano nuovamente con Scanferlato in pick and go, dopo un bel avanzamento del drive trevigiano. Zago centra i pali al 27’ ma poco più tardi arriva la prima meta del Romagna con Sergi che infila le guardie trevigiane e si allunga oltre la linea. Nel finale di primo tempo un’altra fiammata degli ospiti che allungano nuovamente con il piede di Zago e poi segnano in mezzo ai pali con un ispirato Pastrello per il temporaneo 10 a 27. 

In apertura di seconda frazione Maroncelli accorcia segnando di potenza ma, 10 minuti più tardi, Figuccia infila la difesa in mezzo al campo e ristabilisce il distacco. Nell’ultimo quarto le fasi statiche si fanno meno solide per i ruggers, ed anzi, sono i padroni di casa ad aggrapparsi ad un efficace drive avanzante da touche che propizia due mete in rapida sequenza di Sgarzi e Gigante. 

Tarvisium si riporta in attacco alla ricerca della segnatura che chiuderebbe l'incontro ma una solida difesa di casa e qualche imprecisione in fase di finalizzazione non consento di aggiungere altri punti al tabellino.

Nel finale Romagna avrebbe un'occasione per pareggiare l'incontro ma questa volta è brava la difesa trevigiana a respingere l'offensiva e a recuperare l'ovale sancendo il finale 27 a 34-

Una vittoria importante su un campo difficile e 5 punti fondamentali per rilanciare la Tarvisium in classifica. Settimana prossima la Tarvisium ospiterà Verona per l'ultima gara casalinga prima della pausa di campionato.

Menzione speciale ma doverosa per la sportività dei tifosi romagnoli e per la splendida accoglienza che staff e giocatori ci hanno riservato al terzo tempo, tra birre e ottime piadine. Vi aspettiamo tutti a Treviso!

 

Avanti Ruggers!!!