CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Impresa Tarvisium in casa della capolista

 

 DSC 0077 2

Campionato Nazionale di Serie A

girone 2 – 6^ giornata / ritorno
domenica 19/03/2023

 

Rangers Rugby Vicenza vs Botter Ruggers Tarvisium 29-34 (15-15)

 

 

Marcatori: 6’ m Curtolo tr Zago (0-7); 15’ m Gutierrez tr Mercerat (7-7); cp Zago (7-10); 28’ m O’Leary-Blade (12-10); 32’ cp Mercerat (15-10); 38’ m Scanferlato (15-15); 4’m Pastrello tr Zago (15-22); 10’st Scanferlato (15-27); 19’st m Scanferlato tr Zago (15-34); 32’st m Foroncelli tr Mercerat (22-34); 35’st Meta di punizione Rangers (29-34).

 

Rangers Rugby Vicenza: Mercerat, Foroncelli, O’Leary-Blade, Lisciani, Poletto (8’ Scalco), Marin, Pozzobon (33’st Gelos), Piantella, Tonello (33’st Peron), Trambaiolo (13’st Pontanari), Gomez, Nicoli (21’st Gallinaro), Franceschini (21’st Messina), Gutierrez (29’st Franchetti), Lazzarotto (6’st Ceccato).

All. Andrea Cavinato, Francesco Minto

 

Botter Ruggers Tarvisium: Zago, Marcaggi, Filippetto, Cerioni (28’st Micolini), Pastrello, Giabardo A. (28’st Giabardo G.), Curtolo (17’st Francescato), Favaro (25’st Gentile), Maren, Sponchiado, Andreoli (17’st Lionieri), Montivero (28’st Fagotto), Scanferlato (25’st Toso), Naka (25’st Ridolfi).

All. Federico Dalla Nora

 

Arbitro: Matteo Franco (PN)

AA1: Righetti AA2: Dardani

Cartellini: 30’ giallo Maren (Tarvisium); 36’ giallo Piantella (Vicenza); 35’st giallo Gentile (Tarvisium)

Calciatori: Mercerat (Vicenza) 3/5; Zago (Tarvisium) 4/6

Man Of The Match: Zago (Tarvisium)

Note: Giornata soleggiata, vento a tratti, terreno in buone condizioni, 500 spettatori.

Punti conquistati classifica: Rangers Rugby Vicenza 2, Botter Ruggers Tarvisium 5.

 

Una Tarvisium inarrestabile conquista vittoria e punto di bonus anche in casa della capolista Vicenza portando in doppia cifra la striscia di vittorie consecutive. Purtroppo le magliette rosse concedono 2 mete nel finale ai padroni di casa che così conquistano ben 2 punti di bonus, fondamentali per la corsa playoff.

Al 6’ apre le marcature Curtolo che, in preciso sostegno a Pastrello, finalizza una bella sventagliata dei ruggers. 

Non si fa attendere la risposta dei padroni di casa che al 15' trovano la meta con Gutierrez da drive. Zago dalla piazzola riporta avanti i ruggers ma al 28' un imprecisa salita difensiva favorisce il controattacco dei biancorossi che, grazie ad una bella giocata sull’asse Marin-O’leary Blade, si portano in vantaggio con la meta del centro irlandese. 

Nel finale di frazione Mercerat allunga dalla piazzola ma al 38' la tarvisium in inferiorità numerica riporta il risultato in parità con la meta in drive di Scanferlato per il temporaneo 15 pari. 

L’avvio di ripresa è il momento migliore dei trevigiani che trovano 2 mete in rapida successione cercando di dare uno strappo decisivo al punteggio. Al 44' Pastrello si invola in bandierina sull'out di destra, pescato dal preciso passaggio a scavalcare di Giabardo, concretizzando una bella azione multifase, mentre, 6 minuti più tardi, è ancora Scanferlato a finalizzare la spinta del drive. 

Il pack trevigiano è inarrestabile e al 59' Scanferlato realizza il suo hat trick con la terza segnatura da maul avanzante. Il risultato sembra ormai in cassaforte ma i trevigiani non abbassano la guardia contro una squadra caparbia capace di rimonte impossibili, come quella realizzata contro Patavium.

Purtroppo, però, nel finale l’eccessiva indisciplina trevigiana regala troppi possessi ai padroni di casa che riescono a risalire velocemente il campo e a trovare la terza e la quarta meta che permette loro di portarsi sotto break e guadagnare due fondamentali punti in classifica. 

Tarvisium rimane ancora a 4 lunghezze dalla vetta ma riapre un campionato che ora si fa ancor più interessante. Nelle zone basse della classifica importanti vittorie per Badia e Romagna, quest'ultima prossima avversaria delle magliette rosse. Una sfida tutt'altro che semplice con un avversario che già all'andata ci ha dato filo da torcere e che, in piena lotta per la salvezza, si sta rendendo protagonista di ottime prestazioni.

 

Avanti Ruggers!!!

 

Vai alla Gallery!