CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Tarvisium camp 2016 - U 8/10/12 - Jesolo Rugby / Rugby Feltre / Ruggers Tarvisium

camp gruppo 2016

 

Tarvisium camp 2016

Jesolo Rugby / Rugby Feltre / Ruggers Tarvisium

9/10 aprile 2016
villaggio Marzotto - Jesolo

 

un camp fiorito

 

Alcune esperienze sono destinate a lasciare una traccia importante nella vita dei bambini e degli adolescenti, incidere un segno decisivo in quella che sarà la loro vita.
Tornando con la memoria a quell'età, più o meno lontana, tutti ricordiamo con piacere (e nostalgia) episodi, situazioni e circostanze che hanno contribuito a modificarci, ad allargare quella che era stata fino ad allora la linea breve del nostro orizzonte, che ci hanno fatto diventare "più grandi", più responsabili, più consapevoli di noi stessi e del futuro che abbiamo deciso di inseguire.

Quella vissuta al villaggio Marzotto di Jesolo, sabato e domenica scorsa, dai 190 ragazzi dello Jesolo, del Feltre e dai nostri miniruggers, durante il Tarvisium Camp, ci auguriamo (in realtà ne siamo certi) rappresenterà per molti di loro una di queste particolari opportunità.
Sugli spazi erbosi (purtroppo anche straordinariamente fradici di fango e pioggia, sabato mattina), sul campo sintetico del villaggio Marzotto prima e sul campo dello Jesolo rugby alla fine, si sono allenati, opportunamente mescolati, con un'intensità una durata e una densità di lavoro probabilmente mai sperimentata prima. Lo hanno fatto con impegno e costanza, con fatica e determinazione. Hanno provato cose nuove e perfezionato qualcosa che già conoscevano. Hanno condiviso con compagni sconosciuti la gioia del gioco e qualche momento di svago. Nelle partitelle finali nessuna differenza ha tradito la loro originale appartenenza e buoni riscontri del lavoro svolto insieme sono emersi in modo evidente.
Il merito di questi progressi va riconosciuto, oltre che ai "cèi", alle educatrici e agli educatori delle tre società che hanno tradotto sul terreno, con professionalità e passione, le mirate esercitazioni proposte da Craig Green, da Alessandro Gerardi e da Diego Scaglia che molto generosamente si sono resi disponibili partecipando all' iniziativa, qualificandola, in campo e fuori dal campo, con il peso della loro vastissima esperienza formativa. (Craig, campione del mondo All Black, è stato il responsabile per quattro anni della formazione della New Zealand Schools, Alessandro attuale "coach" dell'under 16 della Castellana rugby è uno dei tecnici di Akka Formazione, l'associazione che da molti anni, propone stages di alto livello in stretta collaborazione con Pierre Villepreux e con i tecnici francesi della associazione da lui fondata: "Le plasir di mouvement". Diego, ex giocatore della nazionale italiana è il responsabile tecnico e della formazione del Comitato Interregionale Veneto).
Ma un altrettanto e probabilmente ancor più grande apprezzamento va riconosciuto ad accompagnatrici e accompagnatori, che hanno curato e accudito i bambini nelle ore "più difficili", quelle in cui la loro vivacità si esprime più anarchicamente, nei corridoi, in sala mensa, nelle camere. Li hanno accompagnati, contati, accuditi, aiutati, coccolati nelle pause e vegliati nella notte, li hanno nutriti e dissetati nelle soste degli allenamenti, portando a bordo campo le merende e le bevande che la signora Burato Oriana titolare del supermercato CONAD di Eraclea ha generosamente "sponsorizzato".
Se un giorno qualcuno di questi bambini potrà diventare un giocatore di alto livello, se sboccerà la sua gemma, lo dovrà anche a loro, non meno di quanto lo dovrà agli allenatori, ai genitori, ai propri compagni, ai propri avversari e a se stesso. E se non sarà, invece, questo il suo destino, se saranno altri i campi in cui giocherà la sue partita poco importa, se avrà imparato, anche da questa piccola esperienza, il valore delle regole della convivenza, il significato positivo del loro rispetto e capito da questo gioco quanta bellezza, allegria e gioia ci possa essere nella condivisione, ebbene, allora anche in lui sarà sbocciato il fiore. Un magnifico colorato fiore!
E questi giorni, insieme a tanti altri, costituiranno uno di quei piccoli ma indispensabili mattoncini con i quali costruirà i solidi muri portanti della propria esistenza.

Gibe

 

vai alla gallery

vai al video "night camp 4° tempo"

vai al video "day camp"

 

IMG 8384