CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

bentornati minirugby

bentornati-minirugby

 

Domenica 28 è cominciata con la partecipazione al torneo di Casale la nuova stagione sportiva del mini rugby. Nonostante il nostro metodo di lavoro preferisca generalmente introdurre i ragazzi all'attività agonistica in una data più lontana di quella in cui si svolge il "torneo del Caimano", quest'anno è stato deciso di aderirvi per un paio di importanti ragioni.

La prima nasce dalla considerazione che un'altissima percentuale dei nostri ragazzini - per raggiunti limiti di età - ha cambiato categoria e si deve urgentemente adattare a nuove necessità, prendere confidenza con le diverse dimensioni del campo, del pallone, del numero dei giocatori, e di regole più evolute e complesse. Il torneo ha offerto loro l'occasione di misurarsi, per quanto ancora impreparati, con queste fondamentali novità.

Il secondo motivo è rappresentato dall'opportunità offerta ai loro educatori di poter valutare anticipatamente la base di partenza delle loro squadre e il livello tecnico, motorio, fisico ed emotivo dei loro mini giocatori, di apprezzarne le caratteristiche, di individuarne i limiti e le potenzialità e poter così elaborare il proprio progetto educativo in funzione di obiettivi autenticamente prospettabili per loro.

Da quanto si è potuto vedere, al di là dei risultati del campo, che intendiamo ribadire non costituiscono l'obiettivo immediato del nostro progetto, i nostri piccoli si sono dimostrati una bella realtà e, con la dovuta pazienza, cercando di evolvere in loro aspetti assolutamente non trascurabili - e in qualche misura, da qualcuno, troppo frettolosamente aggirati - senza forzare il loro naturale ritmo di crescita e di apprendimento, li vedremo certamente crescere, se li aiuteremo a giudicare i loro risultati  anche con parametri e valori diversi da quelli del tabellino, più sereni e più vincenti nel tempo.

Gibe