CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Under 16 - 03.03.19

 DSC2896 min

 

domenica 3 marzo 2019
Campionato Under 16 2018/19
Girone 2 meritocratico 4^ giornata ritorno

Ruggers Tarvisium vs Rugby Casale 22-12

Formazione
15 Tabarin, 14 Masetto, 13 Dotto, 12 Trevisiol, 11 Cendron, 10 Mazzone; 9 Pacquola, 8 Baseggio, 7 Ongaro, 6 Arrigoni, 5 Vendramini, 4 Petrin, 3 Nigolean, 2 Crotti, 1 De Francesco
a disp. 16 Zanata

Una splendida mattinata di sole vede i ragazzi dell'U16 affrontare il Casale Rugby dopo la battuta d'arresto subita domenica scorsa contro il Riviera.

L'inizio di partita è arrembante per il Casale che dopo una touche vinta allarga il gioco, supera la linea difensiva con un grubber e un rimbalzo fortunato fa schiacciare in meta l'ovale. 0-5.
Dopo il calcio di rinvio Casale trova un buco nella nostra difesa e l'avanzamento è notevole; riusciamo a fermare l'avversario sui nostri 22, recuperiamo il pallone e un bel break centrale con un veloce riciclo della palla consente di segnare la 1^ meta; con la trasformazione siamo 7-5.

Casale si riporta subito in attacco ma i ruggers in versione diga sono bravi a fermarli praticamente sulla linea di meta. Concediamo però un calcio agli avversari che finisce sul palo! Nelle fasi successive i ruggers placcano chiunque cerci di avvicinarsi alla linea di meta e in costringono l'avversario al tenuto. Bella difesa.

Dopo una lunga e bell'azione di squadra fatta di passaggi, pulizia nelle ruck e una piroetta della prima linea(!!!) otteniamo un calcio di punizione per un fuorigioco che una volta realizzato fissa il risultato sul 10-5.
Grande la pressione che mettiamo sulla touche del Casale e li costringiamo a sbagliarne più di una... ottimo modo per recuperare il pallone e non lasciare la possibilità di sviluppare giocate.
I nostri chiudono il primo tempo nella metà campo avversaria segno della volontà di continuare a sviluppare il proprio gioco per vincere questa partita.

In avvio di ripresa una gran pedata della nostra apertura porta il gioco sui 5 metri del Casale che sbaglia la rimessa e consegna il possesso ai ruggers che scelgono di rifare la touche ma il tentativo di rimessa "furba" tra i piloni non va.
Purtroppo dopo belle giocate commettiamo errori banali cosicché il gioco viene spesso interrotto da fischi arbitrali per mischie o punizioni (la disciplina è un aspetto su cui si può e si deve migliorare). Il Casale dopo una mischia riesce ad andare fino in meta grazie trovando un buco nella nostra difesa e si riporta in vantaggio 10-12 dopo la trasformazione.
I ragazzi tornano in attacco e mettono parecchia pressione sul Casale che si rifugia in touche; la rimessa è effettuata velocemente dai ruggers che provano a scavalcare la difesa con un calcetto. Il pallone è lungo e finisce in aerea di meta con l'ala che annulla. La rimessa in gioco dai 22 viene presa al volo e riportata direttamente in meta! Il risultato adesso ci vede davanti per 15-12.

I ruggers capiscono che bisogna continuare a spingere per portare a casa questa partita e dopo un buon break centrale con un ottimo sostegno, apriamo la palla riuscendo ad arrivare fino ai 22 avversari e guadagniamo un calcio di punizione; gli uomini della touche oggi hanno lavorato molto bene e si cerca di andare in meta con un driving maul ma sfugge la palla che cade in avanti .... mannaggia! L'azione viene ripetuta qualche minuto più tardi dalla parte opposta del campo e questa volta il tallonatore riesce a schiacciare l'ovale... META!

Anche senza la trasformazione siamo 20-12, oltre break, la partita finisce e l'esultanza è grande e meritata per questi ragazzi che la domenica vanno in campo e ci fanno gioire per le loro vittorie!

 

Bravi Tutti!

Forza Ruggers!

vai alla gallery