CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

il tifoso neofita - capitolo undicesimo - sotto l'ombrellone . 21.07.16

tifoso 11

 

capitolo undicesimo

21.07.2016 - Villeggiatura a Isola Verde

 

il tifoso neofita...sotto l'ombrellone!

 

Glossario estivo del rugby - Partire Leoni, Tornare Piloni

 

Sono ormai due settimane che siamo in villeggiatura a Isola Verde, il tifoso neofita ed io. Ogni giorno trascorre simile al precedente, il tempo si dilata come le nostre pance, tra mojto, tramezzini, pizze, bagigi, birra. Passeggiamo per andare a prendere un gelato, facciamo il bagno perché poi ci viene fame, conosciamo ragazze per portarle a cena fuori. In vacanza, tutto quel che facciamo ha come fine ultimo il cibo. Siamo partiti leoni, torneremo piloni.

Il momento più ambito della giornata è la pennica in amaca, con un piede languidamente all'aria, a captare ogni refolo di brezza marina, perché dall'alluce quella breve frescura s'irradi a tutto il corpo.
L'unico sport ammesso è il ping-pong. Durata degli incontri: una partita e mezzo.
Da qualche giorno mi dimentico perfino di interrogarlo, il tifoso neofita. Mi ricordo a malapena cosa sia il rugby. Almeno fino al momento in cui il tifoso neofita, allucinato dal sole come un peyote messicano, decide di avviare in spiaggia un reading del “Forse non tutti sanno che...” della Settimana Enigmistica, manco fosse il Cantico delle Creature o, chessò, “Esco a fare due passi” di Fabio Volo.

“Tutor, senti questa: «Il colorito roseo del salmone è dovuto ai pigmenti dei piccoli crostacei di cui tale pesce si nutre. Dunque, contrariamente a quanto molte persone credono...»”
“Fermati ti prego! Stai leggendo quella roba da 50 minuti!”
“«... un colore molto intenso non è affatto indice di migliore qualità. Anzi, il gusto delle carni non cambia affatto»”
“Bene. Grazie. Salmone rosa: segnato”
“Uh e senti quest'altra!”
“No, basta! T'interrogo!”
“Fai pure: sono molto preparato! Cosa vuoi chiedermi? Qualcosa sulla dea Diana? Le proprietà della camomilla? Lo smaltimento dei computer?”
“No, rugby”
“Azz”
1) “Hai presente la mischia, no?”
Sì è quello che si fa per evitare che quello davanti a te si prenda rebello, settebello e asso di danari tutti in una mano.

2) “Restiamo in tema: cos'è una ruck?”

una brutta donna inglese?

3) “E una maul?”
Questo lo so. È un cattivo di guerre stellari!


Soluzioni a pag. 46
1) La mischia ordinata è una situazione di gioco che si crea per ordine dell'arbitro per riprendere il gioco. È una contesa tra 16 giocatori (8 per squadra), legati tra loro in 3 linee per squadra (di 3, 2 e 3 avanti), e che devono conquistare il possesso spingendo gli avversari in avanti e tallonando la palla all'indietro.
2) Una ruck è una fase di gioco particolare, durante la quale uno o più giocatori di ciascuna squadra sono sui loro piedi, incrociati tra loro a mo' di mischia, sopra il pallone, che è a terra e viene portato avanti coi piedi.
3) Una maul si verifica quando il portatore di palla è trattenuto da uno o più avversari con uno o più suoi compagni di squadra legati a lui. Una volta che la maul è formata gli altri giocatori possono prendervi parte ma, come nella ruck, devono legarsi al compagno da dietro. Se la maul non avanza per due tentativi consecutivi, o se la palla non è più recuperabile, l'arbitro assegna una mischia ordinata in favore della squadra che non aveva il possesso all'inizio della maul.

il tutor del neofita

 

5-x-1000

per mio figlio ok

sospensione attivita 2019 2020

 le firme

semo tutti del stesso stampo
la fotogallery della cerimonia

IMG 7795

 

ciproviamo2019 web

 

mischia u16

stella diploma int