CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

presa al volo / n°21

banner

 

una serata con cartacaramella

 

Ho partecipato alla presentazione del libro di Paolo Marta dopo aver avuto modo di parlare con lui di quanto aveva scritto e soprattutto del perché lo aveva fatto.
Ho lasciato poi, nei giorni successivi, che fosse il libro stesso a chiamarmi, quando lo avesse ritenuto opportuno. Non avevo fretta di leggerlo, ne avevano parlato alla presentazione, ne avevano letto dei brani e riflettevo sulle argomentazioni di Paolo che lo avevano portato a scriverlo. Riflettevo sulle parole dei suoi ospiti e ancora se e quanto Buon Fare c'è e ci sia stato nella mia vita.
Il momento è arrivato, questa sera, e come spesso accade con un libro, ma anche con un film o una canzone, ognuno ci cuce addosso il vestito adatto per propinarlo nella maniera più efficace a se stesso. Cartacaramella è quanto di più vicino a me e, mi permetto di dire, a tutti noi ci possa essere. A noi che agli occhi degli "altri" viviamo da adulti e che nei confronti degli altri non vogliamo mai esibire le nostre debolezze. A me che vivo le mie emozioni e le mie fragilità come mai avrei creduto quando bambino mi immaginavo adulto.
Cartacaramella però fa una cosa che solo i bambini sanno fare, ti presenta il conto, ti chiede nella maniera più diretta e crudele a quale fiaba del tuo percorso sei giunto o se nel tuo percorso hai forse saltato qualcuna di quelle fiabe.
Ma Cartacaramella è soprattutto un "manuale d'amore" per ciascuno di noi e per coloro i quali avremo in dono di accompagnare per un pezzo della nostra strada.
Buon Fare a tutti.

 

Valentino Colantuono

 

libro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5-x-1000

per mio figlio ok

 le firme

semo tutti del stesso stampo
la fotogallery della cerimonia

IMG 7795

 

ciproviamo2019 web

 

mischia u16

stella diploma int