n° 20 di Adriana Scalise

Giorgio Sbrocco
Jonny placca
La prima indagine di Sergio Penuria rugbista
2015 Piazza Editore
(in copertina: «In the moon» di Elena Barbini, 2015)
Li abbiamo sentiti cantare, li abbiamo visti recitare, scrivere libri di psicologia e di management. Abbiamo letto con gusto i loro racconti ed apprezzato (persino) i complessi manuali sul gioco del rugby, ma una “Spy Story” che ha il rugby come filo conduttore … ci mancava. Giorgio Sbrocco con il libro Jonny placca è riuscito egregiamente a colmare anche questa lacuna.
Tranquilli …! Non ho intenzione di raccontarvi la traccia del libro né di svelarvi alcunché. Sono consapevole del fatto che i presunti futuri lettori ci tengono molto a scoprire da soli il contenuto del libro.
Ed eccovi, allora, soltanto qualche indizio.
Il libro è percorso da una profonda autoironia cha alla fine di ogni pagina vi strapperà un sorriso invitandovi ad andare avanti.
Il linguaggio è colloquiale, costruito sull'intreccio spontaneo dei dialoghi fra i personaggi e le considerazioni “a mente” del protagonista, una sorta di flusso di coscienza che scorre lungo la trama del libro rendendone la lettura assai avvincente.
Il protagonista Sergio Penuria è un eroe / antieroe, un eroe per caso o meglio - e qui intravedo una stilettata alla classica retorica americana - un eroe ignoto il quale, alla fine del racconto, rimane tale, ovvero ignoto.
Ed il rugby..? Il rugby che attraversa il racconto non è quello dei professionisti o dei protagonisti di questo sport. E' piuttosto quello della gente comune, quello che si gioca per il gusto di stare assieme e condividere momenti di gioco e di spensieratezza. E' il rugby giocato alla domenica “tanto per evitare di andare a pranzo dalla suocera o all'Ikea”.
Allora che dire … ? Buona lettura e che la caccia al colpevole abbia inizio.
Adriana Scalise
Giorgio Sbrocco, trevigiano trapiantato a Padova, con qualche decente trascorso sui campi con le porte ad acca, racconta la prima inchiesta condotta da Sergio Penuria, il questurino rugbista protagonista di Diario Ovale (Piazza Editore, 2014).










il racconto e le immagini







































