...NOIALTRI SEMO QUEI CHE QUA A TREVISO... ZOGHEMO A RUGBY CO NA MAJA ROSSA!

presa al volo / n°40

IMG 6731

 

doposcuola sperimentale in fase di conclusione

 

Ecco, xe nato cusì, par caso.
“Ohi, ti gavarisitu un’oretta da darghe na man in matematica a me fiol?”
“Va ben dai, provemo a vedar se ghe xe sal in sta suca, se vedemo luni ae quatro in spogliatoio allenatori che ghe xe na scrivania”

Il passo successivo è stato chiedere il permesso ai grandi capi della Tarvisium per mettersi in caseta, visto che i “suconi” iera diventai do. Il passo ancora più successivo vista l’abbondanza di zucconi è stata di chiedere la possibilità di fare una specie di doposcuola fisso il lunedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 in via del tutto sperimentale coi ragazzi dell’under 14 e chi aveva bisogno dell’under 16. Approvato visto che ancora il passo è più corto della gamba.
Alla fine partendo a gennaio con circa 4 ragazzi abbiamo viaggiato su una media di 8 ragazzi circa che venivano sempre al doposcuola a fare non solo matematica, ma anche italiano, inglese, dialetto veneto (solo per chi viene da Frascati, mitico Piazz), tedesco (ho imparato che el Baker che io in dialetto so essere il macellaio, in tedesco vuol dire panettiere mentre macellaio si dice metzgerei) la cosa bella è che sto ragazzo da 4 ha iniziato a prendere 7-8 in tedesco. La cosa ancora più bella è stata che questi ragazzi che avrebbero la tendenza a non far niente, vedendo gli altri che si davano da fare per finire i compiti, si mettevano anche loro a finirli, forse perché si sentivano un po’ inutili nel non far niente. Ovviamente la prima conseguenza sono stati i miglioramenti nei voti a scuola, ma la gioia più grande vederli finalmente sereni e soddisfatti per gli sforzi ripagati.
Non di solo aratro vive l’uomo però. Infatti circa alle 17:00 c’era la pausa che ha reso miliardi nelle casse del bar, patatine, cioccolate, e potaci vari (se verrà rinnovato il Doposcuola anche il prossimo anno, chiederò la possibilità di fare dei sani panini col salame) per una pausa di 5-10 minuti necessaria per ricaricare le batterie.
Poi i restanti 40 minuti per finire i compiti e poi via ad allenarsi.
Il tempo messo a disposizione per questa attività è stato totalmente gratuito e il denaro raccolto durante questo periodo verrà valutato in cosa essere investito, in beneficienza, in una borsa di studio o aiutare studenti che ne hanno bisogno, in materiale o attrezzature per il rugby, nel strutturare meglio il doposcuola per il prossimo anno, ancora non lo sappiamo, ciò che sappiamo è che far del bene e aiutare gli altri fa star bene tutti e ci migliora la vita e credo che questa società oltre che sotto il profilo rugbistico è molto attenta soprattutto alla parte umana educativa e di crescita della persona, valore che ormai si sta perdendo nella nostra quotidianità.

Per questo dico:
viva i giovani Ruggers e viva la Tarvisium!

Andrea Vivian

 

IMG 6728

stadio con illuminazione (progetto realizzato da uno dei ragazzi del doposcuola)

IMG 6727IMG 6726IMG 6729IMG 6730

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24 e 25 gennaio 2026

Prima Squadra – Serie A
girone 3 – 9^ giornata/andata
Rugby Paese vs Botter Ruggers Tarvisium
sabato 24 gennaio – ore 15.00
campo comunale G. Visentin – via Impianti Sportivi 1 – Paese – TV

Prima Squadra – Serie C
girone 2
Ruggers Tarvisium/Dosson vs Grifoni Rugby
domenica 25 gennaio – ore 14.30
campo M. Capponi – via dell’Artigianato 33 – Casier – TV

Under 18
campionato nazionale – girone 1 – fase regolare – 9^ giornata
Rugby Paese vs Ruggers Tarvisium
domenica 25 gennaio – ore 11.30
campo comunale G. Visentin – via Impianti Sportivi 1 – Paese – TV

Under 16
campionato U16 – girone 3 interr. 2 – 6^ giornata/andata
Trofeo Lello Dolfato
Ruggers Tarvisium vs Rugby San Vito al Tagliamento
domenica 25 gennaio – ore 11.00
campo San Paolo – viale Olimpia 4 – Treviso

Under 14
attività U14 – rugby a 13 – 12^ giornata
Rugby Riviera 1975 vs Ruggers Tarvisium
sabato 24 gennaio – ore 17.00
stadio F. Bianchi – via Matteotti 51 – Mira – VE

risultati

24 e 25 gennaio 2026

Prima Squadra – Serie A
girone 3 – 9^ giornata/andata
Rugby Paese vs Botter Ruggers Tarvisium
17-10

Prima Squadra – Serie C
girone 2
Ruggers Tarvisium/Dosson vs Grifoni Rugby
29-3

Under 18
campionato nazionale – girone 1 – fase regolare – 9^ giornata
Rugby Paese vs Ruggers Tarvisium
7-10

Under 16
campionato U16 – girone 3 interr. 2 – 6^ giornata/andata
Trofeo Lello Dolfato
Ruggers Tarvisium vs Rugby San Vito al Tagliamento
47-12

cult 22

n° 22 di Cyrano

  Thinking out of the box: una piccola lezione all’Inghilterra.   “arbitro, e noi cosa

convenzioni e collaborazioni

Ruggers Tarvisium ASD | Associazione Sportiva Dilettantistica | p.i./c.f. 00881500268 | Campo San Paolo – viale Olimpia, 4 – 31100 Treviso

©2025 Ruggers Tarvisiumall rights reserved │ privacyconcept&graphic lisa reginatodeveloped by ideax