CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Avanti ruggers, alla riscossa!

 

 

Avanti ruggers, alla riscossa!

 

DSC 5238

 

Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 9. 17/12/2017

 

Rugby Udine Union Fvg Srl ssd vs Ruggers Tarvisium: 20-33 (13-15)

Marcatori. P.t. 12' m Ciprian tr Tarantola (7-0), 14' m Viotto ntr (7-5), 25 'm Bordini tr Viotto (7-12), 31' cp Tarantola (10-12), 37' cp Tarantola (13-12), 40'cp Viotto (13-15). S.t. 48' m Balzi tr Tarantola (20-15), 15' m Pastrello ntr (20-20), 21' cp Viotto (20-23), 34' cp Viotto (20-26), 38'm Bordini tr Viotto (20-33)

 

Rugby Udine Union Fvg: Tarantola (67' Vescovo), Ciprian (67' Zorzetto), Flynn, Gerussi, Rigutti, Groza (67' Barella), Balzi, Properzi, Menegaldo, De Dona', Rugger (45' Ceschia), Picchietti T., Morosanu (59'Paulin), Del Tin, Picchietti R. (41'Morandini)  All. Dwyer

 

Ruggers Tarvisium: Viotto, Cesana (62' Francescato), Bordini, Pirovano, Pastrello, Pizzinato, Pesce, Marcuz (48' Lionieri), Mattiazzi (36'Sala), Gui, Sutto, Zuliani (36' Crespan), Fagotto (41' Balistreri), Zottin (36' Ros), Buso (36' Magnoler). All. Green

 

Arb. Falzone

Cartellini: pt 7' giallo a Morosanu e Gui

Calciatori: Tarantola 4/4 (Udine); Viotto 5/7 (Tarvisium)

Man of the match: Viotto (Tavisium)


La Tarvisium decide di anticipare il Natale interrompendo la striscia negativa e regalandosi una convincente vittoria con punto di bonus; al Gerli di Udine è finita 20 a 33 per le magliette rosse che sono finalmente riuscite a tornare alla vittoria, concretizzando il duro lavoro svolto in campo nelle ultime settimane.

Buona prova degli avanti che, con tutti gli effettivi scesi in campo, hanno dominato le fasi statiche per tutti gli 80 minuti, garantendo palloni puliti ed in avanzamento ai trequarti, abili ad eseguire al meglio il gioco al largo realizzando le 4 mete trevigiane. I friulani si sono resi pericolosi sopratutto con le combinazioni dei propri trequarti sfruttando la velocità della linea arretrata e le invenzioni di Flynn, ma la difesa attenta dei Ruggers ha concesso poco.

Partono forte i trevigiani che si affacciano fin da subito nella metà campo avversaria ma, a sbloccare il risultato, ci pensano i padroni di casa; i friulani si portano in vantaggio con la meta di Cipriani al 12' che, servito al largo, si libera di due placaggi e si invola in bandierina; Tarantola trasforma.

Non si fa però attendere la risposta dei ruggers che, 2 minuti più tardi, segnano con Viotto, abile a bucare a ridosso di una ruck, e al 25' si ottengono il primo vantaggio della partita grazie alla meta di Pirovano, imbeccato dal grubber di Pizzinato in area di meta. I padroni di casa si riaffacciano nella meta campo avversaria e ottengono due calci di punizione al 31' e al 37'  grazie ai quali si riportano avanti ma, sempre dalla piazzola, Viotto sancisce il temporaneo 13 a 15.

Nel secondo tempo le squadre continuano ad attaccare a fasi alterne dando vita ad un avvincente botta e risposta. Udine mette nuovamente la freccia grazie ad un invenzione di Flynn che batte la difesa con un paio di finte e, involatosi in meta, serve il preciso sostegno di Balzi; Tarantola trasforma.

La Tarvisium però non demorde e tiene alto il ritmo anche nell'ultimo quarto di gara ,a differenza di quanto visto negli ultimi due match. Al 55' Pastrello, servito all'ala dopo una bella maul avanzante, resiste all'ultimo tentativo di placaggio e schiaccia in bandierina, portando il risultato in parità; i trevigiani continuano ad attaccare guadagnando due calci di punizione che Viotto trasforma in punti al 61' e al 74' per il +6.

Nel finale, a mettere in cassaforte la partita, arriva anche la meta del bonus di Pirovano che, dopo una serie di pick and go degli avanti sui 5 metri, trova l'angolo giusto per battere la difesa e segnare la doppietta, suggellando un'ottima prestazione personale; il Man of the match Viotto trasforma sancendo il finale 20 a 33.

Una vittoria importante che riporta fiducia e morale, necessario per lavorare al meglio in questa lunga pausa natalizia. Il campionato riprenderà domenica 14 Gennaio, quando la Tarvisium sarà impegnata tra le mura amiche contro il Petrarca nell'ultima gara della poule 3.

 

AVANTI RUGGERS!