CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Buona la prima!

 

Buona la prima!

 

UDINE

 

Campionato Nazionale di Serie A. Girone 2. Giornata 1. 20/10/2019

 

Rugby Udine Union Fvg Srl ssd vs Ruggers Tarvisium: 14-28 (7-7)


Marcatori. P.t. 33' m tecnica Tarvisium (0-7), 37' m Balzi tr Muzzi (7-7). St. 57' m Mills tr Muzzi (14-7), 66' m tecnica Tarvisium (14-14) . 75' m Cincotto tr Bordini (14-21), 82' m tecnica Tarvisium (14-28)

 

Rugby Udine Union Fvg: Not D., Cuttini, Flynn; Gerussi (cap.), Not M., Muzzi, Balzi, Picchietti T.,Mills, Macor, Bagolin, Bon, Morosanu, Gregori, Wachsmann.
A disposizione: Picchietti R., De Donà, Del Tin, De Fazio, Amura, Occhialini, Frassanito, Orioli. All. Robuschi

 

Ruggers Tarvisium: Giabardo, Marcaggi, Viotto, Pirovano, Pastrello, Bordini, Toffolo, Camata, Carraro, Gentile, Cincotto, Sala (cap.), Naka, Scanferlato, Montivero. A disposizione: Ros, Magnoler, Fagotto, Della Siega, Maren, Marcuz, Cincotto, Biral. All. Dalla Nora

 

Cartellini: Pt  giallo 21' giallo Pirovano; St. 80' giallo Macor

Note: giornata  soleggiata, terreno in buone condizioni. 300 spettatori

Punti conquistati in classifica: Udine 0, Tarvisium 5

 

La Tarvisium comincia la stagione nel migliore dei modi conquistando, al Gerli di Udine, vittoria e punto di bonus. Bisogna però riconoscere che, se dal punto di vista del risultato non si poteva chiedere di più, per quanto riguarda il gioco la prestazione non è stata brillante, nonostante l'impegno ed il carattere messo in campo da tutti gli effettivi.

Le magliette rosse infatti non sono mai riuscite ad esprimere a pieno il proprio piano di gioco tuttavia, una stratosferica prestazione della mischia, coronata da tre mete tecniche e dalla segnatura di rapina di Cincotto, ha permesso di conquistare il bottino pieno.

In avvio di gara le squadre attaccano a fasi alterne con i trevigiani che predilogono gli attacchi per vie centrali mentre i padroni di casa esplorano gli spazi al largo sfruttando le gambe della propria linea arretrata. Tuttavia sono le difese ad avere la meglio e, nonostante l'inferiorità numerica trevigiana per il giallo comminato a Pirovano al 21', alla mezz'ora il tabellino è ancora bloccato sullo 0 a 0.

Al 33' sono i ruggers a sbloccare il risultato conquistando una meta tecnica da mischia chiusa dopo aver cercato per due volte di sfondare con la maul da touche. 

Non si fa attendere però la risposta dei padroni di casa con Flynn che esplora una frattura nella difesa avversaria e scarica per il sudafricano Mills il quale gioca alla perfezione un due contro uno spianando la via della meta a Balzi; Muzzi trasforma.

Nel finale di frazione la Tarvisium avrebbe due occasioni dalla piazzola per portarsi in vantaggio ma, se il primo tentativo da metà campo è preciso ma troppo corto, il secondo, da posizione più agevole, finisce di poco a lato.

L'avvio di ripresa è tutto a favore dei padroni che schiacciano gli ospiti nella loro meta campo. Inizialmente la difesa trevigiana regge bene l'impatto ma al 57' Mills è abile a partire da una mischia sui 22 e ad involarsi in bandierina, complici due placaggi lisciati; il preciso Muzzi trasforma per il temporaneo vantaggio.

Nell'ultimo quarto però l'azione dei ruggers si fa finalmente più lucida e concreta così, una bella azione multifase, permette agli ospiti di guadagnare i 22 avversari e trovare, grazie alla spinta del pack, un'altra meta tecnica.

Al 66' Cincotto coglie impreparate le guardie avversaria e, da una ruck sui 22 metri, riparte sull'asse involandosi indisturbato in mezzo ai pali; Giabardo trasforma.

Nel finale, la martellante azione del pack, rinvigorita dalle forze fresche subentrate dalla panchina, viene premiata con la terza meta tecnica da mischia che sancisce la vittoria per 14 a 28 e la conquista del punto di bonus offensivo.

Domenica prossima la Tarvisium sarà impegnata al San Paolo contro il Valsugana che ieri ha superato Vicenza con il risultato di 31 a 25. Vi aspettiamo numerosi per il debutto stagionale casalingo.

 

AVANTI RUGGERS!!!