CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Tarvisium a due facce

 

  E6Y2007

 

Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 3^ giornata / ritorno
domenica 06 marzo 2022

 

Botter Ruggers Tarvisium vs  Borsari Rugby Badia 1974   31-38 (p.t. 24-3)

 

Marcatori:   p.t   15' m. tecnica Tarvisium 7-0, 18' m. Ceccato tr. Viotto 14-0, 21' c.p. Fratini 14-3, 26' m Giabardo A. tr. Viotto 21-3, 39' c.p. Viotto 24-3  s.t.: 1' meta Smit tr. Fratini 24-10, 16 m. Albertarrio tr. Fratini 24-17, 25' m Badocchi tr. Fratini 24-24, 37' m. Taddia tr Fratini 24-31, 39' m Taddia tr. Fratini 24-38. 40' m Figuccia tr. Viotto 31-38

 

Botter Ruggers Tarvisium: Biasuzzi, Zago, Giabardo G (14' st Figuccia)., Viotto, Pastrello, Giabardo A. (c.) (24' st Guerretta), Curtolo (10' st Pozzobon), Lionieri, Marcuz, Gentile (35' st Bertetti), Resenterra (24' st De Pasqual), Sponchiado (24' pt De Marchi), Naka( 38' st Ridolfi), Ceccato (16' st Gravante), Fagotto 

all. Dalla Nora, Federico

 

Borsari Rugby Badia: Badocchi, Taddia, Smit, Zampolli E., Filippone, Fratini, Ramirtez L., Michelotto, Chimera ( 22' st Callegari), Milan, Albertarrio (20' st Degan), Lupato, Barbotti( 3' st Scolaro), Stevanin, Alessandri (3' st Colombo), 

all.  Golfetti, Vittorio

 

Arb Angelo Matteo Locatelli  (Bergamo)

AA1 Garro (TV)

AA2 Bisetto (TV)

Cartellini: 15' p.t. Ramirez Leandro (Badia) cartellino giallo

Calciatori: , Viotto (Tarvisium) 5/5, Fratini (Badia) 6/7

Note: tempo sereno., terreno in buone condizioni, spettatori 200

Punti conquistati in classifica: Tarvisium 2, Badia 5
Man of the Match: Fratini Nicolò

 

Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca, per come si era messa la partita e per come hanno lottato i nostri ragazzi per tutti gli 80 minuti contro una squadra più fisica e attrezzata. Dopo un ottimo primo tempo, con 3 mete segnate e un piazzato, le magliette rosse hanno subito il ritorno dei rodigini, incassando 5 mete nella seconda frazione. Complimenti agli avversari che, nonostante il break iniziale, hanno saputo rialzare la testa e conquistare la vittoria; una vittoria che, con un po' di attenzione in più e un paio di situazioni più fortunate, sarebbe potuta restare in mano ai trevigiani. L' avvio di gara aveva fatto ben sperare, con le magliette rosse che non avevano concesso nulla in difesa, avevano gestito al meglio le fasi statiche, nonostante ogni avanti concedesse chili e centimetri al proprio omologo, e avevano sapientemente utilizzato il gioco al piede e i palloni in fase offensiva.

Il risultato si sblocca al 15' quando l'arbitro Locatelli assegna la meta tecnica ai ruggers per un placaggio senza palla su Giabardo G. pronto a ricevere un offload ad un metro dalla linea di meta. La Tarvisium riceve il calcio di invio e si riporta subito nei 22 avversari dove, grazie ad una solida maul avanzante, riesce a trovare la seconda segnatura con Ceccato. In apertura di secondo quarto i rodigini si fanno vedere in attacco ma, una solida difesa trevigiana, concede solamente un calcio di punizione che Fratini spedisce in mezzo ai pali.

Non si fa attendere però la risposta delle magliette rosse che, 5 minuti più tardi, trovano nuovamente la via della meta con capitan Giabardo abile ad ingannare la difesa avversaria fintando una combinazione con i centri e ad involarsi in meta. La Tarvisium cavalca l'onda e continua a schiacciare gli ospiti nella propria metà campo. Al 30' un'altra bella azione corale libera al largo Gentile che però, al momento di schiacciare, perde il controllo dell'ovale vanificando una meta già fatta. Al 39' un piazzato di Viotto sancisce il temporaneo 24 a 3.

La seconda frazione comincia subito in salita per la squadra di casa; da calcio di ripresa del gioco, un contrasto aereo fa carambolare l'ovale nei 22 trevigiani e il centro Smit è il più lesto a raccogliere il pallone e lanciarsi oltre la linea. Al 56' gli ospiti si portano sotto break grazie alla meta in pick and go di Albertario e, in apertura di ultimo quarto, agguntano il pareggio con la meta di Badocchi.

Dopo una gara di gran sacrificio Tarvisium sembra aver terminato le energie e, qualche sostituzione non prevista per infortunio, fa saltare anche gli automatismi in fase offensiva e di conquista.

Tuttavia la difesa trevigiana sembra riuscire a mantenere il pareggio respingendo ogni attacco frontale ma purtroppo, a pochi minuti dalla fine, gli ospiti trovano spazi al largo e riescono a segnare due mete in rapida sequenza con Taddia. Il cecchino Fratini, poi eletto man of the match, segna anche queste due trasformazioni sancendo la vittoria della sua squadra.

A tempo scaduto arriva l'ultimo lampo della Tarvisium che risale tutto il campo con una bella azione multifase e trova la meta con Figuccia; segnatura che cambia poco in termini di risultato finale ma che è molto importante a livello di classifica in quanto permette di conquistare 2 punti di bonus.

Settimana prossima la Tarvisium giocherà nuovamente al San Paolo, ospitando Valsugana nel recupero della nona giornata di andata. Un'altra sfida durissima contro la compagine padovana che, insieme a Vicenza, sembra la più seria candidata all'accesso ai playoff.

 

Avanti Ruggers!!!

 

👉 Vai alla gallery di Albino Dal Mas