CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

La nona sinfonia della Tarvisium

 

DSC 0209

Campionato Nazionale di Serie A

girone 2 – 1^ giornata / ritorno
domenica 29/01/2023

 

Patavium Rugby vs Botter Ruggers Tarvisium    6 - 13   (6 - 3)

 

Marcatori: p.t. 1'  c.p. Fincato (3-0), 7' c.p. Zago (3-3), 14' c.p. Fincato (3-6); s.t.: 7' meta Curtolo tr. Zago (6-10), 13' c.p. Zago (6-13),

 

Patavium Rugby Union: Trambaiolo, Cortivo, Marini, Greggio (st 35' Angelone), Dapit, Fincato E., Prati (c) st 28' Nicoletti), Marcolongo (st 30' Ferraresi), Simonato, Tognon, Vecchiato (st 19' Salasnich), Sattin, Gemelli (st 19' Ceolin), Arena (st 9' Michelotto), Franceschetto (st 9' Giuriatti).

A disp: Fincato R.

all. Faggin Luca, Palandrani Paolo

 

Botter Ruggers Tarvisium: Zago, Marcaggi, Filippetto,Cerioni (st 39' Figuccia), Micolini, Giabardo A. (c.), Curtolo, Marcuz (st 20' Ardila Ayala), Favaro, Gentile, Gasparotto (st 16' Fagotto), Carraro, Naka, Scanferlato (st 28' Toso), Sponchiado.

A disp.: Ridolfi, Strippoli, Biral, Guerretta.

all. Dalla Nora Federico

 

Arb.: Bonato Riccardo

Cartellini: pt 25' Giabardo (Tarvisium) cartellino giallo, pt 39' Simonato (Patavium) cartellino giallo, st 15 ' Marcaggi (Tarvisium) cartellino giallo, st 22' Tognon (Patavium) cartellino giallo, st 40' Favaro (Tarvisium) cartellino giallo

Calciatori: Zago (Tarvisium)  3/5, Fincato (Patavium) 2/3

Note: Tempo soleggiato leggermente ventoso, terreno in buone condizioni, spettatori 200 ca

Punti conquistati in classifica: Tarvisium  4, Patavium 1

Man of the match: Scanferlato (Tarvisium).

 

 

Match duro ci si aspettava e match durissimo è stato! 

Un’incredibile difesa nel finale, che ha tenuto alto il drive padovano diretto in meta, ha permesso ai ruggers di conquistare la vittoria con il risultato di 6 a 13. 

Dopo solo un minuto di gara, i padroni di casa si portano in vantaggio con il piazzato di Fincato che punisce un tenuto a terra trevigiano. Al 7' Zago riporta il risultato in parità ma, solo 7 minuti più tardi, Fincato riporta in avanti i suoi sempre dalla piazzola. La Tarvisium difende bene, annullando ogni tentativo di attacco padovano sia da drive che nelle multifasi al largo, ma non riesce ad essere altrettanto precisa in fase offensiva dove, pur gestendo gran parte del possesso, non riesce a concretizzare a causa di qualche errore di troppo nella conquista da touche e nella gestione del gioco tattico al piede. Il primo tempo si conclude così con il parziale di 6 a 3. 

Nella ripresa le squadre attaccano a fasi alterne senza riuscire a muovere ulteriormente i tabellini fino al 47' quando l’invenzione di Curtolo propizia la prima, e unica, meta dell’incontro. Il mediano trevigiano riparte da una ruck fuori dai 22, finta il passaggio beffando le guardie padovane e si invola in meta vanamente inseguito dagli avversari. 

Zago trasforma e si ripete dalla piazzola poco dopo, portando i suoi sul +7. 

La Tarvisium continua ad attaccare ma non riesce a dare la spallata decisiva per chiudere l’incontro. 

A 30” dalla fine dell'incontro, i ruggers ottengono un calcio di punizione sui 10 metri e decidono di andare per i pali. L’ovale si spegne di poco a lato e ma non supera la linea di fondo, concedendo un ultimo attacco ai padovani che lo recuperano prontamente. I padroni di casa attaccano in modo feroce e, grazie a due calci di punizione conquistati, riescono a raggiungere i 22 trevigiani. 

Qui però sale in cattedra la mischia trevigiana che respinge il drive padovano e forza il turnover sancendo la fine dell’incontro e facendo tirare un sospiro di sollievo a tutte le magliette rosse. 

Tarvisium continua la striscia positiva ma perde contatto con Valsugana che, oltre alla vittoria, conquista anche il punto di bonus offensivo contro Paese. Nel big match di giornata Verona infligge la prima sconfitta stagionale a Vicenza che rimane prima in classifica ma riduce il vantaggio sulle inseguitrici

Ora il campionato osserverà un turno di stop per l'inizio del Sei Nazioni 2023, ma domenica 12 febbraio le magliette rosse ospiteranno Valsugana per la sfida diretta per il secondo posto e per continuare l'inseguimento alla capolista.


Avanti Ruggers!!!