CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 8 - 10.03.19

WhatsApp Image 2019 03 10 at 21.40.20

 

 

domenica 10 marzo
minirugby – under 8
raggruppamento in casa
con Castellana, Belluno, Padova, Tarvisium

 

 

Un debole sole mattutino convince i condottiere dell'under 8 ad abbandonare i pesanti capi invernali in favore di una mise estiva, pronti a guidare le proprie squadre verso nuovi orizzonti rugbistici.
Raggruppamento tra le mura di casa dopo parecchie settimane di peregrinaggio in territori lontani…
Nei volti dei giovani Ruggers si nota la tensione mentre aspettano di solcare il terreno che li accoglie negli allenamenti settimanali. Briefing tecnico, pacche sulle spalle e incoraggiamenti a pioggia.
Pronti via, si comincia! Belluno, Cus Padova, Castellana, avversari di valore, compagni di gioco con cui confrontarsi, crescere, condividere l'esperienza di gioco.
Si riconosce la mano degli allenatori nello schieramento a testuggine, con occhi di tigre frammisti a qualche ora di sonno in difetto. Avanzano a onda, con guardiani pronti a rubare palla e ripartire e quando si riesce a varcare la linea di meta la foga è tanta che ci si spinge anche oltre la linea di fondo campo (verso l'infinito e oltre…)…
Le partite si accavallano, i giocatori dimostrano i progressi frutto dell'impegno profuso negli allenamenti… ogni tanto la palla scappa ma cosa importa, alla prossima azione ci rifaremo!
E quando verso mezzodì subentra la stanchezza e si sentono i primi morsi della fame ci pensano i condottieri a richiamare la squadra all'impegno e al rispetto dell'avversario.
Forza Ruggers!!! E' stata sicuramente un'altra domenica di gioco, condivisione, rispetto.
Portiamo a casa qualche livido, delle buone azioni, dei passaggi illuminanti, placcaggi interessanti e mete di buona fattura, ma soprattutto ci siamo divertiti!
Ah, quasi dimenticavo, i risultati: qualche partita è stata vinta, qualcuna persa e ci sono stati anche dei pareggi, ma poco importa… sicuramente bravi tutti!!!
Ora riabbracciamo i nostri genitori, i nonni, gli amici e tutta la gente che ama questo sport e tutto quello che ruota attorno ad esso. Condividiamo con le altre squadre lo spirito goliardico della nostra club house, la dedizione e la passione delle persone che hanno partecipato alla buona riuscita di questa giornata!
Nella zona della festa e del ristoro un gruppo di adulti in maglietta rossa si prodigava a curare la socialità dell'evento, in continuità con lo spirito di squadra promosso dai bambini impegnati sul campo. E quindi si cuocevano ottimi panini, si spinava birra, si serviva pastasciutta per rifocillare i piccoli Ruggers affamati. Con l'offerta di torte fatte in casa si raccoglievano fondi per il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Treviso. Tutto questo nella gioia della condivisione e nella consapevolezza di appartenere a un gruppo in cui ognuno, bambino o adulto, è chiamato a fare la propria parte ed è rispettato per come si mette in gioco.

Ora devo andare,
ho un panino “NON C'E' DOMANI” che mi aspetta, che qui sanno fare come da nessuna altra parte: anche questo è lo spirito Tarvisium

 

vai alla gallery del raggruppamento

 

 

 

 

 

 

under 8 - 07.10.18

IMG 3783

 

domenica 7 ottobre 2018
under 8

team building
uscita al Piave - Parco Ae Barche - Pederobba

Domenica mattina un nutrito drappello di Ruggers U8 si è dato appuntamento per vivere la prima uscita della stagione. Destinazione il parco "Ae Barche" in riva al Piave.

Scopo dell'attività era lo stare insieme e conoscersi, tra giocatori ed adulti dello Staff, e passare alcune ore in allegria e movimento.

Visto che il terreno di gioco era il greto sassoso del fiume, la regola n.1 era (chiara ed inderogabile): non impugnare o tirare sassi se non durante i giochi e senza il permesso dello staff. I Ruggers sono stati tutti bravissimi nel rispettarla!

La giornata ha cominciato subito al volgere al bello e così anche i giochi sono progrediti in intensità e complessità.

I parametri di gioco sono stati: cooperazione attraverso il gioco in 2 squadre, durata dei giochi sulla base del tempo medio di una partita U8, distanze da percorrere sulla base dei campi U8, differenza di situazioni da affrontare in giochi simili (es: costruire la montagna di sassi più grande (tanti sassi), e la volta dopo costruire la montagna più alta (sassi messi bene).

Siamo poi passati a mettere in gioco l'equilibrio sfruttando i tronchi del greto: camminare, ricevere e passarsi il pallone sul tronco sia da soli che con tutta la squadra.

Mentre venivano raccontati gli eventi storici della battaglia del Piave, abbiamo iniziato i giochi di precisione…. Colpire e far cadere dei sassi lanciando il pallone, colpire un bersaglio fisso con i sassi.

A questo punto i nostri piccoli guerrieri erano pronti per il gran finale…. abbiamo scritto su di un tronco le paure che si provano imparando a giocare a rugby ed abbiamo schierato i Ruggers lungo la riva. Da lontano hanno visto arrivare il tronco con le loro paure trascinato dalla corrente ed hanno cominciato a bersagliarlo di sassi per respingerlo e sconfiggerlo. Non poteva certo mancare l'inno nazionale a fine battaglia… e poi il meritato riposo con picnic e gioco libero al parco attrezzato.

La giornata si è conclusa con una rituale partita a rugby ed il ritorno allietato dai cori e dalle barzellette degli specialisti del terzo tempo (da questo punto di vista siamo uno squadrone!!!).

Poche ore a poca distanza dai luoghi a noi familiari sono stati sufficienti per permettere ai nostri bambini di provare la gioia di giocare insieme, liberi ma in modo ordinato… proprio come vogliamo che siano le loro imminenti partite di rugby.

Il previsto Team Building è stato solo rinviato… ma di certo conserveremo un ricordo altrettanto bello della nostra prima domenica insieme.

vai alla gallery

 

under 8 - 20.05.18

27393457157 1c9e8ae8eb z

 

domenica 20 maggio 2018
Under 8

37° Torneo Gianni Visentini - Rugby Paese

Finalmente una ridente giornata di sole ha accompagnato i nostri piccoli Ruggers in un'avventura vissuta, come al solito, tutta d'un fiato ed allegria.

Il nostro girone eliminatorio era composto dalle squadre San Dona' 1 e Paese 2…..e nonostante una buona organizzazione in campo e una dose di tenacia agonistica, forse, ancora tra le braccia di MORFEO, la nostra squadra si e' vista superare di misura delle squadre avversarie.

Questo però e' servito a risvegliare la grinta dei Ruggers e nelle partite successive contro Foscarini Venezia, Paese 3 e Conegliano hanno espresso un rugby di un buon livello giocato negli spazi aperti del campo mettendo in pratica tutto il lavoro fatto durante gli allenamenti.

Abbiamo visto dei bei passaggi in velocità e soprattutto tanta voglia di migliorarsi!!

Un ringraziamento va fatto alla società del Paese per l'ottima organizzazione, alle famiglie che ci hanno sostenuto e tifato nonostante il caldo, agli accompagnatori ed agli allenatori!

vai alla gallery

 

under 8 - 01.05.18

fotoBottacin2

 

Under 8
martedì 1° maggio


Torneo Bottacin - 37^ edizione

 

"al Bottacin si tira una riga",

dice Giorgio facendo segno con la mano.

E come dargli torto? E' proprio il torneo dei bilanci, quello appena disputato a Padova dai nostri ruggers. 32 campi, 8 per ogni categoria, 40 società provenienti da tutta Italia, una mattina e un pomeriggio passati a combattere fino all'ultima meta. E allora tiriamola, questa riga! Gli allenatori U8 possono (e devono!) essere fieri di come hanno fatto crescere i nostri ragazzi.

Adesso i ruggers si cercano, sostengono l'azione dei compagni, si infilano nei varchi, contrastano l'avversario "di mestiere" e, a volte, aprono inaspettatamente il gioco prima di arrivare allo scontro.

Certo, raccogliere qualche palla in più da terra e occupare bene gli spazi durante tutte le fasi di gioco avrebbe regalato qualche soddisfazione in più ma è fuori discussione che questa squadra non ha nulla a che vedere con quella degli inizi di stagione.

bravi Ruggers! e bravi Giorgio, Matteo e Mauro!!

 

fotoBottacin1fotoBottacin3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

under 8 - 25.03.18

 H3A9688 Small

 

domenica 25 marzo 2018
Under 10

raggruppamento a Conegliano
Bassano, Benetton, Conegliano, Petrarca, Tarvisium, Valdobbiadene

Domenica 25 una squadra U8 ha partecipato al raggruppamento tenutosi nei campi del Conegliano Rugby, bellissima struttura e staff gentilissimo. Molte le squadre avversarie: Bassano del Grappa, Valdobbiadene, Petrarca oltre ai padroni di casa.

La nostra piccola rappresentanza era composta da 11 agguerritissimi Ruggers: nonostante il cambio dell'ora, il cambio stagione, le nuovole in cielo, si sono presentati splendenti nelle loro magliette rosse.

Fin da subito sono scesi in campo sorridenti e concentrati nella prima sfida con il Valdobbiadene: si sono visti placcaggi, passaggi, gambe, che hanno ben meritato la vittoria. Gli scontri con le altre squadre sono stati caratterizzati dal medesimo entusiasmo e, per la prima volta questa stagione, tutti i bambini hanno più volte manifestato il desiderio di scendere in campo, di giocare, aspettando quasi con insofferenza il tempo della sostituzione.
Ci sono stati alcuni cali fisiologici che hanno investito i giocatori non tanto sul piano fisico, quanto su quello mentale: le due sfide con il Conegliano, ad esempio, sono state combattute, ma è mancata l'organizzazione e l'attenzione necessaria ad arginare una squadra attenta agli spazi e ben coordinata.
Il bilancio finale ci riporta tre vittorie e tre sconfitte, 16 mete segnate, 23 subite.
Oltre al mero risultato, ci preme sottolineare che la nostra squadra ha dato il massimo, non solo ottenendo risultati positivi e mettendo a frutto quanto appreso durante gli allenamenti, ma soprattutto si è divertita a giocare insieme, a faticare per uno sforzo comune. Finalmente si vedono i frutti del paziente lavoro portato avanti dai nostri bravissimi allenatori che hanno saputo sostenere, correggere e guidare i bambini nel loro percorso di crescita.

avanti Ruggers!!!!

vai alla gallery

 

under 8 - 18.03.18

 

domenica 18 Marzo 2018
Under 8


29° Torneo Città di Mogliano U6-8-10-12

Una giornata uggiosa ha accompagnato il ns primo torneo della stagione, ospitati dalla società del Mogliano Rugby.
I nostri ruggers erano nel gione D, con Petrarca 2, Mogliano 1 e Cernusco.
Le prime partite ci hanno visto scontrare con le società Petrarca e Mogliano e, in un campo non affatto facile da giocare per via del fango, hanno battagliato stringendo i denti e cercando di mettere in pratica i buoni consigli degli allenatori……
Nell'ultima partita contro il Cernusco e nella semifinale contro il Mogliano 2, i ns piccoli ci hanno deliziato con azioni caparbie, cercandosi e passandosi la palla come mai abbiamo visto e soprattutto giocando da squadra, sostenendosi l'un l'altro andando poi a centrare la vittoria in semifinale!

Ed ora inizia il bello….i ruggers dovranno sempre più prendere consapevolezza della loro forza come gruppo…come squadra…e giocarsela con tutti mettendoci TESTA e CUORE!