CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

2° Tarvisium Camp – due giornate magnifiche! -

camp art web

 

Sabato 8 e Domenica 9 Aprile
Villaggio Marzotto Jesolo

minirugby under 8 - 10 - 12

 

2° Tarvisium Camp

 

Checco Camposampiero Rugby, Rugby Feltre, Jesolo Rugby,

Villorba Rugby e Ruggers Tarvisium

 

Il 2^ Tarvisium Camp per alcuni volenterosi appassionati ha inizio già venerdì 7 aprile presso il Villaggio Marzotto di Jesolo. Ci sono tante cose da fare per prepararsi al meglio e noi della Tarvisium vogliamo fare bella figura con i nostri ospiti.
Sabato 8 aprile abbiamo accolto 350 bambini delle categorie U8, U10 e U12 più circa 100 adulti tra accompagnatori ed educatori di 5 società, Checco Camposampiero Rugby, Rugby Feltre, Jesolo Rugby, Villorba Rugby e Ruggers Tarvisium.
IL PIACERE DI DIFENDERE: PLACCAGGIO, RECUPERO E RILANCIO…questo è stato il tema del Camp. Far “scoprire” ai bambini, attraverso una serie di esercitazioni progressive e poi nel gioco, come correre incontro all’avversario e placcarlo, recuperare il pallone che aveva in mano ed attaccarlo, siano gesti divertenti, indispensabili e soddisfacenti quanto quello di fare la meta.
Oltre a favorire la socializzazione tra atleti e nuovi amici, rafforzare lo spirito di squadra tra atleti e staff, il Camp ha avuto lo scopo di creare un momento di confronto e formazione anche per i nostri educatori che hanno avuto la possibilità di avvalersi della preparazione e dell’esperienza di profili di primo ordine quali: Craig Green, Alessandro Gerardi, Segio Zorzi, Luca Pavin, Massimo Preo, Francesco “Chicco” Grosso e Fabio Colbertaldo. Gli educatori hanno così potuto imparare qualcosa in più da poter riversare presto sui nostri ragazzi.
Ma il Camp è stato soprattutto gioco e divertimento per i nostri ragazzi che in due giorni hanno avuto la grande possibilità di sperimentare (per qualcuno era la prima volta) cosa significa stare lontani da mamma e papà e di conseguenza hanno imparato ad adattarsi a situazioni e risolvere “problemi” che da soli non avevano ancora affrontato, il tutto sempre sotto la “paterna” sorveglianza degli accompagnatori che in questi due giorni non si sono mai risparmiati e si sono prodigati per aiutare e qualche volta confortare chiunque ne avesse bisogno. Una grande esperienza per i nostri ragazzi, un esame che tutti hanno superato e che sicuramente ricorderanno a lungo e ci auguriamo li abbia aiutati a crescere oltre che a rinsaldare lo spirito di squadra.
Personalmente sono convinto che il Camp sia stato un grande successo perché da qualsiasi bambino con cui io abbia parlato, sia della Tarvisium che di altre società, ho raccolto solo commenti di grande felicità, gioia e voglia di ripetere l’esperienza. E questo, a mio avviso, ripaga da tutte le fatiche.
La cronistoria delle due giornata è un dettaglio e si può riassumere in una parola: rugby (alla quale potrei anche aggiungere “discoteca” visto quanto si sono divertiti sabato sera…).
Nel pomeriggio di domenica 9 tutti i ragazzi si sono spostati nei campi antistanti dello Jesolo rugby dove i nostri amici hanno organizzato un grandissimo raggruppamento con tanto di fanfara, inno nazionale e un 3^ tempo eccezionale.
A dir la verità i ragazzi si sono presentati all’appuntamento comprensibilmente stanchi, ciononostante hanno dimostrato la loro resilienza, comportandosi in campo come i loro educatori avevano richiesto, cioè applicare quanto appreso durante le 2 giornate di allenamento. L’importante era onorare l’impegno e dimostrare di aver recepito quanto imparato e così è stato!
Nonostante il caldo e la stanchezza tutti hanno disputato le 5 (!!!) partite programmate (alcune vinte altre perse, ma questo non era importante) ed alla fine, stremati, sono stati riaccolti dai loro genitori.
E così anche il 2^ Tarvisium Camp è terminato e già aspettiamo il prossimo!

Un grande ringraziamento a tutto lo STAFF per l’impagabile lavoro svolto e allo Jesolo per l’ospitalità.

 

...ed ora godetevi il video. Buona visione!

 

vai al video

 

avanti Ruggers!

 

Stefano “Steno” Bruniera
Ruggers Tarvisium