CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

calcio d'inizio 01.10.17

calcio 01 10 17

 

 

primo giorno di scuola

 

Quando ero scolaro (ahimè qualche decennio fa), il primo di ottobre coincideva col primo giorno sui banchi del nuovo anno scolastico. Quel giorno era un misto di sentimenti contrastanti. Ovviamente c'era il rimpianto per le lunghe ma purtroppo terminate vacanze, il timore per le difficoltà che si sarebbero dovute affrontare. C'era però la voglia di rivedere molti compagni, la curiosità per i nuovi arrivati e la nostalgia per qualcuno che aveva cambiato scuola o città, e poi ancora il profumo dei quaderni nuovi, i nuovi astucci con le penne e le matite tutte, pur per poco, in perfetto ordine.

Timori, ansie, aspettative de emozioni. Quasi sempre, dalle medie in su, qualche nuovo professore.

La prima di campionato, soprattutto in casa ed ancor di più quest'anno, ha questo sapore.
La squadra non è mai totalmente la stessa, qualche compagno ha smesso, qualcun altro ha scelto di approdare a nuovi lidi, altri sono arrivati. Speranze e aspettative, ansia e voglia di agonismo, ci si interroga sull'effettiva forza delle rivali, finite le amichevoli ora si fa sul serio.


Il campionato quest'anno è privo della spauracchio della retrocessione. Quest'anno niente bocciati. Sarà un bene? Per chi fallirà l'obiettivo della Poule Promozione la seconda parte della stagione sarà priva di tensione e pathos. Chi non ha obiettivi di salire in eccellenza (tre squadre quest'anno) dovrà altresì trovare nella valorizzazione dei giovani e nei progressi tecnici collettivi e individuali le motivazioni giuste per il gruppo, tutto fieno da mettere in cascina per le successive stagioni…

In casa nostra un importante avvicendamento nello sponsor principale, Botter (da sempre legato a noi) rileva il testimone da Volteco, che comunque resta con noi e ci seguirà con il consueto entusiasmo. Lo stesso dicasi per Conad, forte presenza di maglia, e tutti gli altri generosi sostenitori.
Le vacanze sono finite, si fa sul serio!
Per la prima, arriva il Valpolicella, squadra tradizionalmente solida e di mischia potente, da molti anni non li incrociavamo in campionato, sarà senz'altro una bella sfida.
Si brinderà col frizzante prosecco o col nobile e corposo amarone?
Di sicuro non si giocherà a Monigo, terreno di gioco ed erba in rianimazione e allora tutti al San Paolo, stretti stretti tra le mura amiche.

Hermes