CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

calcio d'inizio 29.10.17

calcio 29 10 17

 

non è una partita come un'altra

 

Sulla rivalità rugbistica Padova - Treviso si sono scritti fiumi di inchiostro. Nei settori giovanili sono decenni di sfide con ovvie alterne fortune. Alle Trevisane Rugby Treviso (prima Metalcrom e poi Benetton) e Tarvisium ed alla Padovana Petrarca si è aggiunto negli ultimi anni, con pieno merito, il Valsugana. Un doppio incrociato Padova Treviso che nelle giovanili si rinnova costantemente ogni anno, salvo rarissime eccezioni. Ma nell'immaginario e nel sentimento comune in riva al Sile la sfida con Padova è tradizionalmente Petrarca; per un monte di ragioni.

Pochi mesi fa, nella nostra Club House, Giorgio Sbrocco (Rugbista, docente universitario, giornalista e romanziere), trevigiano di nascita e Padovano, pardon Petrarchino, di adozione nel presentare un suo libro su Memo Geremia (l'architetto del Petrarca degli ultimi decenni del 900) ricordava i motivi di questa accesa rivalità: Concezioni di gioco opposte, solido, potente e utilitaristico quello Padovano, più sbarazzino ed estetico quello trevigiano; di orientamento filo clericale (l'Antoniano) quello Padovano, solidamente laico quello trevigiano e nel caso della Tarvisium delle origini politicamente orientato a “gauche”, con le conseguenti derive non solo goliardiche del tifo.

La sfide fra le squadre maggiori, con il terzo incomodo Rovigo, nella massima divisione, ha polarizzato per decenni il Rugby Nazionale e ad un inziale predominio dei bianconeri padovani è subentrata in tempi più recenti la legge e la potenza anche economica della Benetton.

Per restare in casa nostra, nei senior, la sfida Petrarca - Tarvisium non va in scena dal lontano '94, ultimo anno delle Magliette Rosse nel massimo campionato, la serie A (non c'era ancora l'eccellenza). Si giocava al Plebiscito e nelle nostre file c'erano tra gli altri Pier Marchesin e Valentino Colantuono, Tiziano “Buio” Ceccato, Lele “Mega” Busato, Mauro Serafin “Penta”, Massimiliano Ruggiero, Corò, Luca Perin, Renato Marangon, Adriano Medusa (chiedo scusa a chi ho tralasciato!)

Da quando la Benetton è approdata in Celtic le sfide Treviso Petrarca, nei seniores, si sono interrotte.

Ecco che quindi che la partita di domenica alla Guizza non è una partita come un'altra, è una tradizione che si rinnova; anche se è nella serie cadetta è sempre Padova-Treviso, e la sfida va ben oltre il punti in classifica, (di cui tra l'altro entrambe hanno bisogno come l'aria, visto che sono all'ultimo posto in coabitazione: Strano destino!). 

 si va a sfidare il Petrarca:

avanti Ruggers

Hermes