CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

calcio d'inizio incontro 03.03.19

calcio 03 03 19

 

Domenica 3 marzo ore 14.30 Brescia Tarvisium, si gioca nello stadio intitolato ad Aldo Invernici, troppo dimenticato e troppo poco celebrato. Come tecnico in periodi diversi allenò l'Italia dal '54 al '71, ma va ricordato come l'illuminato presidente della Federazione Italiana Rugby che intuì l'importanza di creare una scuola di tecnici preparati, affidandone nel '78 il compito all'allora giovanissimo ed innovativo Pierre Villepreux che oltre al ruolo di commissario tecnico si dedicò alla formazione di quadri e protocolli tecnici (Giovanni Aquilani, Ugo Pierato, Mario Lodigiani...) Iniziando il lungo cammino che portò 20 anni dopo l'ingresso dell'Italia nel 6 Nazioni, passando anche per la direzione tecnica di quel Marco Bollesan che proprio qui conquistò il primo ed unico titolo tricolore del Rugby Brescia.

Ma non si vive solo di ricordi e l'attualità ci presenta una sfida dai risvolti differenti per le due squadre. I Leoncini Bresciani sembrano avere gli artigli spuntati questa stagione e tristemente navigano in ultima posizione..: per loro la sfida è quasi un'ultima spiaggia per tentare di riavvicinare il Vicenza e giocarsi tutto nella sfida diretta alla penultima.

Per noi la vittoria significherebbe togliersi ogni remota preoccupazione di trovarsi invischiati nella lotta per la salvezza.
A guardare la classifica non ci dovrebbero essere problemi… invece i Leoncini non sono ancora gatti da appartamento, hanno avuto una stagione travagliata, ma se vogliono giocano e possano tirare brutti scherzi. Venendo a noi che dire? Che Tarvisium vedremo? La spumeggiante che ha strapazzato il Valpolicella o quella indecifrabile che si è fatta metter sotto dal Petrarca (senza togliere nulla ai Padovani, autori di un'ottima e soprattutto intelligente gara)? I nostri ragazzotti hanno dimostrato di essere un po' troppo umorali ed incostanti, con che luna si sveglieranno domenica? Quindi da Giovanni Fagotto a Giovanni Giabardo, passando per le grinfie di Fabione e JJ ed el redivivo Camata fino giù al duo Gaucho-Marco Bordini attendiamo con animo trepidate una gara da incorniciare. OK?

 

Avanti Ruggers

Hermes