CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

calcio d'inizio incontro 22.12.19

calcio 22 12 19

 

 

chi meglio di Caimani?

 

 

Partita migliore di Tarvisium Casale non si poteva immaginare per incorniciare questa domenica speciale: a chiusura dell'anno del cinquantesimo un evento eccezionale precederà l'incontro (con ovvio seguito di terzo tempo extra). Un evento che abbiamo largamente anticipato sui social. La rituale consegna delle maglie a ogni singolo giocatore prima della partita verrà effettuata dalle mani dei nostri ex-giocatori che hanno vestito con onore la Maglia della Nazionale Italiana in ogni epoca, da Nello Francescato e Manrico Marchetto fino ad Angelo Esposito e delle figure più rappresentative della storia del nostro Club.

Ciliegina sulla torta sarà proprio l'avversario di questa domenica: per questo incontro infatti per blasone, storia, rivalità campanilistica chi meglio di Caimani del Rugby Casale? Con quasi settant'anni di storia (fu fondata nel 52 dall'allora ventenne industriale trevigiano Giovanni Caberlotto assieme a Gianni Sartorato ed al dottor Zava) è sempre stata una delle più significative realtà del rugby Veneto e Nazionale, con una breve parentesi a cavallo del '60 nel rugby a 13 con conquista del titolo Nazionale nel '61. Poi dal 1962 sempre nel rugby a 15 scalando tutte le categorie e arrivando nella massima divisione dove resterà per tutta la seconda metà degli anni settanta. E qui le strade dei due club cominciano ad intrecciarsi, con la Tarvisium che mieteva i suoi primi scudetti nelle giovanili. Infatti, cinque giocatori usciti dalle giovanili della Tarvisium Gigi Cagnin, Franco Polloni, Aki (Claudio) Lauro (fondatori della Tarvisium!), Febo (Flavio Favotto) e Chanap (Mario Brunello) approdano a Casale nel '75/76 per rinforzare la squadra nel suo primo anno in serie A (vi “soggiorneranno” sei anni contribuendo incisivamente alla permanenza in serie A) e a far compagnia al primo All Black ingaggiato da una squadra Italiana: Kenny Carrington (col quale perdurano amicizia e contatti), cui ne seguiranno altri da Bruce Munro, Zinzan Brokke, Whaine Smith a Craig Green (anche come allenatore, prima di approdare in Tarvisium dal 2015/16 al 2017/18) e altri significativi giocatori dell'emisfero sud: Il Sudafricano Chester Williams, gli Australiani Brendon Nasser e Peter Slattery oltre gli Azzurri Bettarello, Piero Dotto e Fabio Ongaro.

Le sfide tra Casale e Tarvisium, una volta che quest'ultima cessa di limitarsi alle giovanili, risalgono al periodo a cavallo degli anni ottanta/novanta. Poi per entrambe le società inizia un lungo periodo lontano dai vertici del rugby nazionale per ritornarvi entrambe negli ultimi anni.

A mettere ulteriore pepe su questa sfida, se ce ne fosse bisogno, i tanti ex che saranno protagonisti di questa giornata. La Tarvisium potrà contare su Camata e Cincotto e Sala mentre gli ex tra le file dei Caimani saranno ben 7: Dalle magliette rosse di lungo corso come Lila, Alberto Zorzi, Luca Zorzi e Pizzinato (questi ultimi due scudettati U18 nel 2009/10) a chi, nelle scorse stagioni, ha dato per periodi più o meno lunghi il proprio contributo alla causa trevigiana come Abram, Edo Ceccato e il pilone Conte. Derby degli ex anche in panchina dove Dalla Nora, che ha guidato i caimani nella loro precedente esperienza in serie A, incrocerà Niccolò Fadalti, assistant coach di Casale e con un lungo passato da giocatore in maglietta rossa.

Loro, tornati in serie A dopo due anni di assenza, provengono da una sconfitta a Vicenza, pur avendo mostrato un ottimo rugby, e hanno avuto un inizio di campionato un po' difficile, hanno bisogno di punti e il derby li motiverà ulteriormente. Per Fede Dalla Nora l'ambiente da Derby avrà una componente emotiva importante e come tutti i derby l'esito è sempre incerto: “a dispetto di una situazione di classifica non brillante, sono una squadra temibile. Il piede dell'ex Denis Pizzinato è uno dei loro punti di forza. Verranno per fare punti. Da parte nostra il secondo posto con una partita in meno e la situazione ambientale speriamo ci diano una bella carica…speriamo sia una bella partita”
Comunque vada sarà comunque una grande festa, Ci sono tutti i presupposti per fare il pienone al San Paolo, con un terzo tempo come una volta e tanto colore rosso tra il pubblico per chiuder alla grande il 2019!

Domenica 22 dicembre ore 14.30, Campo san Paolo

 

 

Avanti Ruggers

Hermes