CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Il rugby Italiano Piange Franco Ascantini

ascantini francoOK

 

Il rugby Italiano Piange Franco Ascantini


A 86 anni “il Professore” ci ha lasciato. Insegnante ed educatore: una vita dedicata al rugby, alla sua divulgazione rivolta ai giovani e una lunga carriera su tutta la penisola. Beneventano è stato come giocatore protagonista da pilone degli storici scudetti della Partenope Napoli a metà degli anni 60, per poi dedicarsi alla carriera di educatore e formatore. Agli inizi degli anni ottanta ha fatto parte dello staff tecnico voluto da Pierre Villepreux, allora responsabile tecnico della nostra nazionale, nel suo progetto di formazione di tecnici e allenatori. Il nostro Ino Pizzolato proprio in quel periodo entrava nel giro dei tecnici federali: “Avevo un ottimo rapporto umano con lui, io mi affacciavo nel giro delle Nazionali e mi ha insegnato tanto, e scherzando mi diceva di aver giocato ed allenato solo in bianco-azzurro (Benevento, Partenope; Sandonà), anche se poi successivamente avrebbe allenato in mezza Italia. È stato un bel periodo e lo ricordo con affetto”.


“Il professore” ha vissuto in prima persona un’epoca memorabile del rugby Italiano che si affacciava sulla scena internazionale e ne guadagnava il rispetto…. La Ruggers Travisium si unisce tutto il rugby Italiano in un caloroso abbraccio alla famiglia.

 

qui sotto anche il saluto che è giunto da Pierre Villepreux

 

 

"Je viens d’apprendre que Franco viens de nous quitterJe perds un ami et le rugby un grand technicien du jeu avec qui j’ai eu le plaisir de collaborer et d’apprécier ses compétences. Au revoir franco"

"Ho appena saputo che Franco ci ha lasciato. Perdo un amico ed il rugby un grande tecnico col quale ho avuto il piacere di collaborare. Arrivederci Franco".

Pierre Villepreux