presa al volo / n°78
presa al volo / n°78 – 08.06.25
Il SuperX dei nostri volontari
Domenica 8 giugno 2025
Oggi potrebbe essere una domenica qualunque, ma non lo è. Al risveglio, stamattina, ho iniziato a pensare alla giornata trascorsa ieri.
Alle 9 del mattino eravamo pronti a entrare nella cucina della TARVISIUM, pronti a cucinare quella che sarebbe diventata la cena di 570 bambini e ragazzi — anzi, 570 piccoli rugbisti.
Potrei entrare nei dettagli, dirvi quanti chili di pasta o di salsa di pomodoro abbiamo servito, potrei raccontare quanto sia stato faticoso e impegnativo. Invece, mi limiterò a dire che io, insieme a Silvia, Piero e Piero, abbiamo condiviso una giornata bellissima. Abbiamo collaborato e lavorato tutti allo stesso modo: abbiamo raggiunto il risultato insieme, ognuno nel suo ruolo, ognuno aiutando l’altro. Abbiamo condiviso fatica, sorrisi, risate e caldo… tanto caldo!
Beh, questa mattina, questo pensiero mi ha fatto sentire fiera di me stessa. Ma soprattutto, mi ha fatto riflettere su qualcosa a cui non avevo mai pensato: quello che facciamo noi genitori dietro le quinte è esattamente ciò che stanno imparando i nostri bambini con questo sport. Andare avanti, aiutarsi, sostenersi.
Penso seriamente che una giornata come quella di ieri serva più a noi genitori che ai nostri figli. Spesso dimentichiamo che il primo vero insegnamento è l’esempio.
Cerco di farlo ogni giorno: a volte penso di esserci riuscita, altre no. Ma quello che rende speciale questa domenica è che mi sono svegliata con la certezza di averlo fatto.
Quindi grazie, grazie per avermi dato questa possibilità.
P.S. Per rispondere alla tua domanda di ieri: “Chi ve lo fa fare…?”
Ecco, è proprio questo.
Raffaella