CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Scivolone in terra friulana

 

 

Scivolone in terra friulana

 

Udine Tarvisium 19-04-15

 

Campionato Nazionale di Serie A. Poule Promozione 2. Giornata 8. 19.04.2015

 

Asd Rugby Udine 1928 – Ruggers Tarvisium 18-3 (6-3)

 

Rugby Udine 1928: Robuschi, D’Anna (37’ st Lo Schiavo), Marconato, Properzi, Conti, Zorzi (32’ st Lentini), Giallongo (39’ st Gerussi), Signore, Di Pietro, Montorfano (18’ Macor), Giannangeli, Sironi (39’st Bagolin), Monterisi (14’st Balistreri), Corbanese Wachsmann (18’st Coppetti, 39’st Amura).
Allenatore: Maurizio Teghini.

Ruggers Tarvisium: Pavin N. (14’ Ceccato), Pavin T. (38’ Simionato), Furlan, Bugo, Stodart (39’st Marcuz), Pizzinato, Luciani, Pavanello, Lila (30’ Franzin), Feltrin, Amadio, De Paola, Salandria (32’st Fagotto), Zottin (28’st Longo), Buso(32’st Magnoler).
Allenatore:Roberto Favaro.

Marcatori: 13’ cp Pizzinato (0-3), 30’ cp Robuschi (3-3), 37’ cp Robuschi (6-3); st: 3’mt Macor (11-3), 35’ mt Di Pietro tr Robuschi (18-3).
Arbitro: Vivarini (PD).

 

Il Gerli di Udine si conferma stregato per la Tarvisium che viene sconfitta con il risultato di 18 a 3, perdendo oltretutto il secondo posto in classifica. Il parziale è meno severo di quello subito nella precedente sfida in terra friulana, ma il risultato è altrettanto amaro per le magliette rosse che non sono riuscite a entrare in partita nel modo consueto, mentre i friulani, dopo il cambio di allenatore, sembrano aver ritrovato entusiasmo e organizzazione.

Buona la prova degli avanti trevigiani che, pur commettendo qualche errore in touche, dominano in mischia chiusa. Nel complesso però la squadra non riesce a esprimere il proprio gioco, anche per colpa dei troppi infortuni che non hanno favorito gli automatismi e la continuità di gioco soprattutto nella linea arretrata. I Ruggers infatti perdono quasi subito Nicola Pavin e, sempre nel primo tempo, anche Tommaso Pavin e Lila; da segnalare per la prima frazione anche la sostituzione temporanea di Dugo per ferita sanguinante, mentre nel secondo tempo anche Zottin e Stodart sono costretti ad abbandonare il terreno di gioco.

Il primo quarto di gara è a favore delle magliette rosse che avrebbero un paio di occasioni interessanti per muovere il tabellino, ma non riescono a concretizzare, a parte il piazzato di Pizzinato che al 13' centra i pali da 30 metri. La risposta dei friulani arriva solo nel finale con Robuschi che prima pareggia dalla piazzola al 30' e poi porta in vantaggio i suoi centrando nuovamente i pali al 37'. 

Conclusosi il primo tempo in sostanziale parità, nella seconda frazione le magliette rosse non riescono a imprimere lo sperato cambio di ritmo come avvenuto domenica scorsa contro il Verona ed è invece l'Udine a prendere il controllo della gara. Al 3' i friulani riescono ad affacciarsi nei 22 avversari conquistando una touche sui 5 metri; in un primo tempo la tarvisium difende bene portando a terra il saltatore, ma, sugli sviluppi dell'azione, la difesa non è altrettanto incisiva e il neo entrato Macor trova la ripartenza giusta per battere le guardie e schiacciare in meta; Robuschi non centra i pali ma i friulani vanno oltre break. Nell'ultimo quarto di gara la Tarvisium cerca di ribaltare il risultato, ma una buona difesa avversaria e qualche errore di trasmissione non concedono ulteriori segnature alle maglietta rosse. Nel finale, invece, sono i bianconeri a sorprendere gli avversari giocando velocemente un calcio di punizione nella propria metà campo e avviando un contrattacco che verrà fermato solo a 5 metri dalla linea di meta trevigiana; dagli sviluppi dell'azione i padroni di casa sventagliano al largo, dove l'ex Di Pietro riceve in mezzo al campo e, dopo aver esplorato la frattura nella linea difensiva, trova la via per schiacciare oltre la linea al 35'; Robuschi trasforma per il definitivo 18 a 3. 

Probabilmente la Tarvisium ha pagato il grande dispendio di energie profuso domenica scorsa per vincere la difficile gara contro il Verona; la lotta per il secondo posto, che vale l’accesso ai playoff, è comunque ancora aperta e ai Ruggers restano ancora due scontri diretti, contro Colorno e Valsugana, per provare a centrare un risultato storico e insperato a inizio stagione.

 

AVANTI RUGGERS!!!