Il derby sfugge nel finale
Campionato Nazionale di Serie A
girone 3 – 9^ giornata andata
domenica 19/01/2025
Botter Ruggers Tarvisium - Omar Rugby Villorba 15 - 28 (7 - 15)
Marcatori:p.t 2' m Pasin tr. Crosato 0-7, 13' c.p. Crosato 0-10, 22' m Signorin 0-15, 28' m. Montivero tre Giabardo 7-15 s.t.: 3' m. Cloete 12-15, 5' c,p. Crosato 12-18, 16' c.p. Giabardo 15-18, 22' m Signorin 15-23, 32' m Boi 15-28
Botter Rugby Tarvisium. Dell'Oglio, Cloete, D'Anna, Figuccia (25' st Mazzone), Marcaggi, Giabardo A. (C), Francescato (25st Guerretta), Vianello (27' st Colledan) Favaro (25' st Dalla Riva), Ongaro (27' st Massolin) Sponchiado, Sharku, Montivero (28' st Fagotto), D'Apollonia (28 st Toso), Andrigo (32' st Toscano),
all. Pavan, Riccardo
Omar Villorba Rugby: Adam, Colladon Matteo, Boi, Seno, Signorin (34' st Colladon Marco), Banzato (34' st Bisotto), Crosato, Bavaresco ( 17' st Piaser), Bernardi (3' st Silva), De Vidi, Andreoli, Nicoli (17' st Pivetta), Al-Abakal (3' st Filippetto), Pasin (3' st Falletti), Naka (25' st Miolli)
all.
Arb.:Zerbinati, Alessandro (RO) AA1 Covini, Carlo (VI), AA2 Bellinato, Giuliano (VE)
Cartellini: 1' p.t Marcaggi (Tarvisium) giallo, 13' p.t Andrigo (Tarvisium) giallo, 33' p.t Boi (Villorba) giallo
Calciatori: Giabardo Antonio (Tarvisium) 2/3, Luca Crosato (Villorba) 3/6
Note: Giornata fredda, leggera pioggia, campo pesante, spettatori 500 ca
Punti conquistati in classifica: Tarvisium 0 , Villorba 5
Man of the Match: Luca Crosato (Villorba)
Nell'ultima partita del girone di andata la Tarvisium non è riuscita a ritrovare la vittoria contro Villorba che si è aggiudicata il derby con il risultato di 28 a 15.
Il campo, reso pesante dalla pioggia, ha limitato il gioco dei ruggers, favorendo la maggiore fisicità degli ospiti, ma a fare la differenza è stato il break di 15 punti subito nel primo quarto di gara, propiziato da alcuni gravi errori nella gestione del kicking game da parte dei trevigiani. Già al secondo minuto il box di Crosato mette in difficoltà la ricezione trevigiana facendo rimbalzare il pallone in mano a Boi che si invola verso la meta, Marcaggi riesce ad evitare la segnatura ma nel tentativo di recuperare il pallone commette fallo che viene sanzionato con il cartellino giallo dall'arbitro. Dagli sviluppi Villorba sblocca il risultato con la meta di Pasin.
10 minuti più tardi sono ancora gli ospiti ad allungare dalla piazzola mentre al 20' l'ovale viene controllato male da Giabardo e rotola oltre la linea di pallone morto regalando una mischia ai 5 a Villorba.
La mischia respinge le cariche avversarie ma dagli sviluppi, il cross kick di Banzato trova Signorin che può schiacciare in bandierina.
In apertura di secondo quarto arriva la reazione trevigiana che accorcia con la meta di Montivero sugli sviluppi di un drive avanzante. Nel finale del primo tempo la Tarvisium avrebbe diverse occasioni per segnare vanificate da errori in fase di finalizzazione e fischi arbitrali.
Le magliette rosse non demordono e in apertura di secondo tempo trovano la meta in bandierina di Cloete che concretizza una bella azione corale. Un botta e risposta dalla piazzola porta il risultato in pieno equilibro sul 15 a 18.
Nel finale però Villorba comincia a farsi rivedere in attacco e riesce a scappare via grazie alle mete di Boi e Signorin che sanciscono il finale 15 a 28.
Settimana prossima le magliette rosse giocheranno nuovamente in casa per la prima gara del ritorno in una sfida molto delicata con Patavium, fanalino di coda ma con grande voglia di riscatto.
Avanti Ruggers!!!
Ph Credit: Albino Dal Mas