CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Pareggio all'ultimo minuto

 

Pareggio all'ultimo minuto

 

PIZZONATO

 

Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 7. 06/12/2015

 

Valsugana Rugby Padova – Ruggers Tarvisium 20-20 (10-3)

 

Marcatori: p.t.: 3’ c.p. Pizzinato, 27’ m. Pelizzari, 32’ m. Pivetta; s.t.:10' m. Lisciani, 24’ m. Lionieri tr. Pizzinato, 29’ c.p. Pizzinato, 32’ m. Lisciani, 43’ m. Amadio tr. Pizzinato

Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Dell’Antonio, Beraldin, Calderan, Lisciani, Stevens, Memo, Pelizzari, Caldon (37’ s.t. Dalle Fratte), Rizzo (10’ s.t. Chimera), Sironi, Gobbo, Paparone (16’ s.t. Varise), Pivetta (25’ s.t. Sanavia), Caporello (25’ s.t. Mazzini). A disposizione: Frezza, Scapin R., Paluello. All. Battistin – Faggin.

Ruggers Tarvisium: Facchini (25’ s.t. Bisetto), Stodart, Furlan, Gallo (10’ s.t. Dugo), Gobbo A., Pizzinato, Francescato, Lila, Petrucciolo, Lionieri (25’s.t. Piaser), De Paola (10’s.t. Amadio), Pavanello M., Salandria (32’ s.t. Fagotto), Zottin, Magnoler (10’ s.t. Barbaro). A disposizione: Gobbo J., Longo. All. Green – Pavanello E.

Arbitro: G. Chirnoaga.

Man of the Match: Paparone (Valsugana).

Punti conquistati in classifica: Valsugana Rugby Padova – Ruggers Tarvisium 3- 2.

Note: Gialli al 39’p.t. Pavanello M., 28’s.t. Chimera.

 

Nella nebbia di Altichiero la Tarvisium agguanta il pareggio per 20 a 20 all'ultimo minuto grazie al piede di Pizzinato.

La Tarvisium mantiene l'imbattibilità stagionale al termine di una partita equilibrata e molto tesa anche per l'importanza della posta in palio: una vittoria trevigiana avrebbe infatti proiettato i Ruggers verso l'obiettivo salvezza e allontanato i padovani dalla pool promozione.

L'avvio di gara è a favore dei trevigiani che si portano subito in attacco conquistando un calcio sui 10 metri al 3' grazie al quale Pizzinato centra i pali per lo 0-3.

La Tarvisium paga però un'eccessiva indisciplina e alcune decisioni dubbie in mischia chiusa. I padovani si insediano così nella metà campo avversaria per gran parte del primo tempo, riuscendo a segnare per due volte in bandierina. Al 27' è infatti Pellizzari il più lesto ad avventarsi su un pallone vagante in area di meta, mentre al 32' è il tallonatore Pivetta a sfruttare la superiorità numerica al largo involandosi in meta. Mamprin manca entrambe le trasformazioni e la prima frazione di gioco si conclude sul 10 a 3.

Nel secondo tempo sono ancora i padroni di casa a partire con il piglio giusto portandosi subito in attacco e sfiorando la segnatura con Pellizzari che, complice un impreciso controllo del pallone, viene spinto in touche dall'intervento in extremis di Salandria.

La meta padovana è però nell'aria e arriva al 10' con Lisciani che finalizza una bella azione multifase. Mamprin sbaglia la trasformazione e il risultato rimane sul 15-3.

Nella fase centrale del secondo tempo si vede finalmente la migliore Tarvisium che, con sprazzi di buon gioco, ricuce lo svantaggio segnando 10 punti in rapida sequenza. Al 24' è Lionieri a finalizzare una maul avanzante organizzata da una touche ai 5. Pizzinato trasforma e, 5 minuti più tardi, centra nuovamente i pali da posizione centrale portando i suoi a - 2.

La reazione padovana non tarda però ad arrivare e i patavini si riportano in attacco trovando la meta al 32' ancora con Dell'Antonio che, sfruttando una difesa troppo molle, si lancia in meta. Mamprin sbaglia nuovamente la trasformazione negando preziosi punti ai suoi compagni.

Nel finale i Ruggers ci credono e grazie a una buona pressione difensiva riescono a recuperare il pallone e riportarsi nei 22 offensivi. Ancora da maul avanzante i trevigiani riescono a superare la linea di meta, ma l'arbitro nega una meta evidente, assegnando solamente una mischia ai 5 metri. Dalla contesa, però, il pack ospite conquista un calcio di punizione che Amadio gioca velocemente riuscendo a segnare sospinto dai compagni.

In un'atmosfera non proprio anglosassone, il freddissimo Pizzinato non si fa distrarre dal pubblico padovano e trasforma da posizione angolata regalando ai suoi il pareggio finale.

Nonostante il pareggio, la Tarvisium riesce a mantenere la vetta e ad allungare sul Vicenza, ieri sconfitto a Udine con il risultato di 19 a 12. Nella terza sfida di giornata il Paese, prossimo avversario dei Ruggers, è uscito sconfitto dalla trasferta di Casale con il risultato di 28 a 12, grazie al quale i Caimani conquistano il secondo posto in classifica a pari merito con i Rangers.

 

AVANTI RUGGERS!!!

 

vai alla gallery

 

Valsugana Rugby Padova – Ruggers Tarvisium 20-20 (10-3)