CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Derby amaro per la Tarvisium

 

 

Derby amaro per la Tarvisium

 

147A4016

 

Campionato Nazionale di Serie A. Poule Promozione 2. Giornata 4. 06/03/2016

 

Dopla Casale Rugby – Volteco Ruggers Tarvisium 27-3 (13-3)

 

Marcatori: p.t. 7’ m. Sala tr. Benetti (7-0); 12’ Benetti c.p. (10-0); 14’ Pizzinato c.p. (10-3); 22’ Benetti c.p. (13-3); s.t. 8’ m. tecnica tr. Benetti (20-3); 13’ m. Gazzola tr. Benetti (27-3).

Dopla Casale: Torresan, Cattel (19’ s.t. Gerotto Fr.), Gazzola, Pelizzon, Visentin (19’ s.t. Miotto), Veronese, Benetti, Camata (24’ s.t. Fregonese), Francescutti (14’ s.t. Chinellato), Di Maggio (cap.), Gerini (9’ s.t. Bottazzo), Sala, Pesce (24’ s.t. Zanardo), Carnio, Gambardella A. (16’ s.t. Andreuzza). A disposizione: Serraglia. All. Tolfo.

Volteco Ruggers Tarvisium: Bisetto, Stodart, Furlan, Ceccato (16’ s.t. Dugo), Gui, Pizzinato (35’ s.t. Balzi), Gobbo (11’ s.t. Pavin), Lioneri, Lila, Petrucciolo, De Paola (16’ s.t. Vettori), Pavanello (cap.) (29’ s.t. Filippin), Salandria (23’ s.t. Fagotto), Zottin (11’ s.t. Scanferlato), Magnoler (1’ s.t. Buso). All. Green.

Arbitro: Manuel Bottino di Roma.

Note: cartellini gialli al 35’ p.t. Cattel (Dopla Casale).

 

Nella quarta giornata della Poule Promozione la Tarvisium subisce una pesante sconfitta a Casale con il risultato di 27 a 3; ancora una volta i campi di via Rivalta hanno avuto effetto soporifero sulle magliette rosse che non sono mai riuscite a entrare in partita e imporre il proprio ritmo.

Il terreno di gioco allentato e alcune assenze non hanno favorito gli automatismi e il consueto game-plan, mentre l'eccesso di indisciplina e la poca lucidità nei momenti chiave hanno fatto il resto. Di contro, i caimani hanno messo in campo una buona prova difensiva, mentre in attacco sono stati trascinati dalla loro mischia che ieri, più che in altre occasioni, ha saputo far valere la maggiore esperienza e il peso superiore.

La prima meta, grazie alla quale i padroni di casa sbloccano la partita al 7', nasce da un regalo dei Ruggers; Benetti cerca la touche da calcio di punizione, senza riuscire a mandare fuori il pallone; un pasticcio in fase di ricezione da parte di Stodart e Bisetto regala però una mischia sui 5 metri. Il pack ospite respinge la spinta della mischia di casa, ma dopo la ripartenza del numero 8, fermato a pochi metri dalla linea di meta, Sala riesce a suggellare una serie di pick-and-go, trovando il guizzo giusto per schiacciare in meta. Benetti trasforma.

Pochi minuti più tardi lo stesso Benetti incrementa il vantaggio dei suoi sfruttando un calcio di punizione in mischia, trovando i pali al 12'. Al 14' la Tarvisium si fa vedere in attacco e conquista un penalty per avanti volontario, grazie al quale Pizzinato segna gli unici 3 punti dell'incontro.

Ancora una volta arriva tempestiva la risposta dell’ex Fiamme Oro, che al 22' riporta i suoi sul più dieci.

Il finale di primo tempo è il migliore momento delle magliette rosse che si insediano stabilmente nei 22 avversari senza però riuscire a portare a casa il macinato. Pur difendendo in modo ordinato, Casale concede alcune superiorità numeriche al largo, che però non vengono sfruttate dall’attacco trevigiano, ieri troppo frenetico e poco lucido.

A uno degli ultimi assalti i Ruggers sembrano finalmente riuscire a sfruttare l’uomo in più al largo, ma il passaggio che avrebbe lanciato Gui in bandierina viene intercettato irregolarmente da Cattel, giustamente sanzionato con il cartellino giallo. Le magliette rosse decidono di non andare per i pali e provano a giocare, ma, dopo un paio di fasi grazie alle quali arrivano a mezzo metro dalla linea di meta, vengono sanzionati per un tenuto a terra, con il quale l'arbitro decreta la fine della prima frazione.

L’inerzia è tutta a favore dei padroni di casa che nel secondo tempo ripartono subito all’attacco, trovando la seconda meta dell’incontro al 48’, grazie alla spinta dei propri avanti su una mischia chiusa ai 5 metri; Benetti trasforma agevolmente.

Cinque minuti più tardi, per mano di Gazzola, arriva la terza segnatura dei padroni di casa, che di fatto chiude l'incontro. Il neoentrato Pavin bisticcia con il pallone e sulla pressione avversaria perde il possesso dell'ovale che viene recuperato dai trequarti di Casale e spostato velocemente al largo, dove il numero 13 trova il pertugio nella difesa e si allunga in meta; Benetti trasforma sancendo il risultato finale.

Nell'ultimo quarto di gara le squadre attaccano a fasi alterne commettendo diversi errori di handling, che rendono il gioco frammentato e poco spettacolare fino alla fine all'incontro.

A seguito di questa sconfitta, la Tarvisium si allontana momentaneamente dalla zona playoff, ma la prossima giornata potrebbe nuovamente sconvolgere gli equilibri: Casale, infatti, sarà impegnato nella dura trasferta di Reggio che ieri ha vinto, ma faticando, a Vicenza, mentre i Ruggers torneranno a giocare tra le mura amiche ospitando il Colorno che ieri ha superato agevolmente Il Cus Verona.

 

AVANTI RUGGERS!!!

 

vai alla gallery