CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

La Tarvisium sogna per mezz'ora ma poi cede alla capolista

 

 

La Tarvisium sogna per mezz'ora ma poi cede alla capolista

 

147A4549

La prima meta di Stodart (foto di Davide Zanatta)

 

Campionato Nazionale di Serie A. Poule Promozione 2. Giornata 6. 20/03/2016

 

Volteco Ruggers Tarvisium – Conad Rugby Reggio 19-40 (p.t. 12-15)

 

Marcatori: p.t. 4' c.p. Farolini (0-3); 17' m. Stodart (5-3); 23' m. Giabardo tr. Pizzinato (12-3); 37' m. Manghi (12-8); 39' m. Redolfini tr. Farolini (15-12); s.t. 4' c.p. Farolini (12-18); 14' m. Du Preez (12-23); 21' m. tecnica Reggio tr. Farolini (12-30); 28' m. Stodart tr. Pizzinato (19-30); 30' m. Maghenzani tr. Farolini (19-37); c.p. Fontanesi (19-40).

Volteco Rugger Tarvisium: Pavin (34' s.t. Gobbo J.); Stodart; Furlan; Dugo (38' s.t. Ceccato); Gui; Pizzinato; Giabardo; Lionieri (15' s.t. Lila); Filippin; Feltrin (1' s.t. Gobbo A.); De Paola; Pavanello M. (cap.) (15' s.t. Petricciuolo); Salandria Ruiz; Zottin (5' s.t. Scanferlato); Magnoler (14' s.t. Buso). All. Green – Pavanello E.

Conad Rugby Reggio: Garulli; Ciju; Mannato; Canali (22' s.t. Palomba); Grassi (15' s.t. Maghenzani); Farolini (35' s.t. Fontanesi); Daupi; Bergonzini; Rimpelli; Vaki (10' s.t. Fiume); Du Preez; Mandelli; (10' s.t. Devodier); Redolfini; Manghi (24' s.t. Gatti); Quaranta. All. Manghi – Signorini.

Cartellini: 13' s.t. Gobbo A. (giallo).
Arbitro: Liperini.

 

Nella prima giornata di ritorno della Poule Promozione le magliette rosse fanno tremare per mezz'ora la capolista, ma poi subiscono il ritorno degli emiliani che riescono ad imporsi con il risultato di 19-40.

Come in occasione della partita di andata, l'avvio di gara è tutto a favore della Tarvisium che con una buona solidità nella fasi statiche e ottime giocate a tutto campo lavora ai fianchi gli avversari trovando poi, in due occasioni, l'affondo giusto per siglare la meta. Nella seconda parte dell'incontro invece gli emiliani riescono a portare dalla loro il pallino del gioco, rallentando il ritmo e affidandosi quasi esclusivamente alle maul da touche, dove possono contare sul gigante Du Preez che rappresenta una sicurezza in fase di conquista.

A sbloccare il risultato sono gli ospiti che al 4' si portano in vantaggio con il piazzato di Farolini che centra i pali da calcio di punizione poco fuori i 22.

Poi comincia l'assolo dei Ruggers che dopo una serie di attacchi riescono a segnare due mete in rapida sequenza.

Al 17' una grande spinta del pack ruba un pallone da mischia chiusa nei 22 offensivi, Lionieri riparte e, dopo aver fissato l'apertura avversaria, serve il puntuale sostegno di Stodart che riesce a superare l'ultimo difensore e schiacciare in meta; Pizzinato non centra i pali.

La Tarvisium prende fiducia e, dopo aver recuperato il calcio di rinvio, si riporta prontamente nella meta campo avversaria, dove, 6 minuti più tardi, trova anche la seconda meta dell'incontro con Giabardo che, ripartendo dal punto d'incontro, batte la guardia avversaria e si allunga in meta, coronando una bella azione multifase; Pizzinato trasforma e porta i suoi sul 12-3.

L'inerzia è tutta a favore dei padroni di casa, ma un pasticcio su un calcio di liberazione concede agli ospiti una buona touche nei 22. In un primo momento i Ruggers difendono bene, poi però su una mischia ai 5 Liperini grazia per due volte la spinta anticipata emiliana e sanzionando, alla terza ripetizione, il pack trevigiano. Gli ospiti sfruttano la punizione per giocare una touche sui 5 metri organizzando un solido drive avanzante che si spegne oltre la linea di meta con la marcatura di Manghi al 37'.

Solo due minuti più tardi le magliette rosse concedono un velleitario calcio di punizione in ruck e gli emiliani ripetono la giocata precedente: touche ai 5 metri e inarrestabile maul avanzante finalizzata questa volta dal pilone Redolfini; Farolini trasforma solo questa seconda segnatura sancendo il temporaneo 12-15.

Dopo l'intervallo il gioco riprende sulla falsa riga del finale di primo tempo con la Tarvisium imprecisa e indisciplinata, che concede agli avversari troppi palloni; di contro il Reggio, ritrovata la fiducia nei propri mezzi, continua a guadagnare metri al piede e a impostare maul avanzanti da touche, insistendo con un gioco poco spettacolare ma sicuramente efficace.

Al 54' Farolini incrementa il vantaggio dalla piazzola, mentre poco più tardi un placcaggio pericoloso di Allison Gobbo costa il giallo all'ala appena entrata e la possibilità per i diavoli di conquistare un'altra touche nei 22 trevigiani. Il piatto della casa è presto servito: solida conquista in touche e drive avanzante per la meta di Du Preez, non trasformata da Farolini.

Al 62', in un'azione fotocopia, Liperini decide di sanzionare un fallo in maul da parte dei trevigiani con una meta tecnica che vale il punto di bonus per la capolista. Farolini trasforma portando i suoi ben oltre il break.

Le magliette rosse non vogliono però arrendersi davanti al pubblico di casa e, combattendo a viso aperto, riescono a guadagnare metro dopo metro la via della meta ancora una volta con Stodart. L’ala argentina, dopo una serie di pick and go degli avanti, viene servito con un preciso cross-kick da Pizzinato e schiaccia oltre la linea. L’apertura trevigiana trasforma, portando i suoi a -11.

Benché la partita sembri ormai scivolata nelle mani degli ospiti, nel finale la Tarvisium avrebbe la possibilità di segnare la quarta meta, che varrebbe i 2 punti di bonus, ma un rimbalzo beffardo dell’ovale non permette a Furlan di schiacciare oltre la linea.

Sono dunque gli ospiti a riportarsi in attacco, riuscendo a segnare altri 10 punti, prima al 70' con la meta del neoentrato Maghenzani, trasformata da Farolini, poi al 76' con il piazzato di Fontanesi che decreta il 19-40 finale.

Le magliette rosse escono dal campo stremate ma a testa alta, con la consapevolezza di aver lottato per gran parte dell'incontro alla pari con un avversario più fisico, esperto e strutturato per conquistare la promozione in Eccellenza.

Ora il campionato osserverà un turno di riposo in occasione della Pasqua e al rientro la Tarvisium sarà impegnata nello sprint finale di campionato, partendo dall'insidiosa trasferta di Vicenza di domenica 3 aprile.

 

AVANTI RUGGERS!!!

 

vai alla gallery