Vittoria pazzesca al Payanini Center
Credit Foto: Maurizio Boldrini
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 8^ giornata / ritorno
domenica 02/04/2023
Verona Rugby vs Botter Ruggers Tarvisium 20 - 16 (6-3)
Marcatori: pt: 6’ cp Mortali (3-0), 29’ cp Mortali (6-0), 32’ cp Zago (6-3) st:7’ Meta Berlese tr Zago (6-10), 13’ meta Libralon tr Mortali (13-10), 22’ cp Giabardo A (13-13), 25’ cp Mortali (16-13), 46’ meta Montivero tr Giabardo A (16-20)
Verona Rugby: Mortali, Bonafè, Sardo (dal 10’ st Belloni L.), Zanatta, Belloni M, Destro, Fagioli (dal 10’ st Di Tota), Zago, Rossi, Nadali, Parolo (dal 7’st Rossi L.), Riedo (dal 18’ Veliscek), Thwala (dal 22’ st Carones), Bertucco E. (dal 32’ pt Libralon dal 41 st Bertucco E.), Scarsini (20’ pt Pisani)
Allenatore: Zane Ansell
Ruggers Tarvisium: Zago (dal 10’ Giabardo G, dal 30’ Micolini), Marcaggi (dal 35’ st Gentile), Filippetto, Cerioni, Pastrello, Giabardo A, Curtolo (dal 10’ st Francescato), Favaro, Lioneri, Massolin (dal 20’ st Maren) , Sponchiado, Berlese, Montivero, Scanferlato (dal 20 pt Toso), Naka
Allenatore: Federico Dalla Nora
Arbitro: Taggi (RM)
Guardalinee: Pretoriani, Chiappa
Punti in classifica: 1-4
Calciatori: Mortali (4/7) , Zago (2/3), Giabardo A (2/2)
Cartellini gialli: Nadali 22’st, Montivero 35’st,
Cartellini rossi: Nason 26’st
Note: Campo in buone condizioni, giornata soleggiata, 400 persone circa Inviato da iPhone
"Pazza Tarvisium amala!" esclamerebbe qualche tifoso di fede calcistica nerazzura per definire l'incredibile vittoria di domenica.
Le magliette rosse hanno ribaltato una partita che sembrava ormai persa grazie ad una meta al 6' minuto di recupero, dopo aver risalito palla in mano tutto il campo. Vittoria che assume ancora più valore se pensiamo che è arrivata in casa di una delle squadre più attrezzate ed in forma del nostro campionato che ha saputo metterci in difficoltà in diverse fasi di gioco.
Incontro emozionante e combattuto che ha visto un primo tempo in cui i padroni di casa hanno gestito gran parte del possesso ma hanno dovuto fare i conti con una rocciosa difesa trevigiana che ha concesso solo due piazzati.
In avvio di gara i ruggers faticano nella costruzione del gioco soffrendo il lavoro degli antracite nel breakdown, spesso abili ad anticipare i sostegni trevigiani forzando il tenuto a terra. Un piazzato di Zago, in una delle poche folate offensive trevigiane, segna il temporaneo 6 a 3.
In apertura di seconda frazione la Tarvisium parte con il piglio giusto e, dopo una serie di drive all’interno dei 22 avversari, trova la meta con Berlese abile a trovare l’angolo giusto per far breccia nella difesa veronese ed involarsi in mezzo ai pali.
Non tarda ad arrivare però la risposta dei padroni di casa che, 6 minuti più tardi, si riportano avanti con la meta in drive di Libralon trasformata da Mortali. In apertura di ultimo quarto, botta e risposta tra i piazzatori, con Giabardo che porta il risultato in parità al 62’ ma Mortali riporta avanti i suoi, 3 minuti più tardi. Tarvisium cerca la segnatura per ribaltare l’incontro, ma un paio di errori in fase di finalizzazione vanificano altrettante occasioni e consentono agli antracite di recuperare l’ovale per riportarsi in attacco.
A 30’’ dalla fine Verona conquista un calcio nei 22 trevigiani e decide di andare per i pali. Il piazzato di Mortali coccia sul palo e Naka è il più lesto a raccogliere l’ovale dando il via ad un incredibile contrattacco. I ruggers cominciano a risalire il campo con una serie di cariche sulla verticale e, grazie a due calci di punizione concessi dal Verona, si portano nei 22 avversari dove, dopo due drive fermati fallosamente, Montivero trova il guizzo per lanciarsi di potenza oltre la linea, facendo esplodere di gioia la squadra e i molti tifosi trevigiani presenti al Payanini Center.
Tarvisium riesce così a restare agganciata alla capolista Vicenza che però, avendo conquistato vittoria e punto di bonus contro Paese, incrementa il suo vantaggio a 5 punti. Ora il campionato osserverà due domeniche di stop prima del rush finale nel quale conosceremo le sorti del campionato.
Avanti Ruggers!!!