CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Vittoria in rimonta sul Valsu

 

 IMG 4679

Campionato Nazionale di Serie A

girone 2 – 3^ giornata andata
domenica 22/10/2023

 

Botter Ruggers Tarvisium vs Valsugana Rugby Padova  42-36 (17-17)

 

Marcatori: p.t.:  20’ cp Giabardo G.; 24’ m Ruzza t Girardi; 26’ m Ongaro t Giabardo G.; 29’ m Filippetto t Giabardo G.; 32’ m Paparone t Girardi; 39’ cp Girardi;
s.t.: 2’ cp Giabardo G.; 8’ m Ruzza t Girardi; 12’ m Fioravanzo nt; 20’ cp Giabardo G.; 26’ m Filippetto t Giabardo G.; 30’ m Pastrello nt; 38’ m Montivero t Giabardo G.; 45’ m Gritti t Bizzotto                              

                    

Botter Ruggers Tarvisium:  Giabardo G.(78’ Dell’Oglio), D'Anna, Filippetto, Micolini, Pastrello, Giabardo A (C) (50’ Zambon) , Curtolo (50’ Francescato), Massolin, Ongaro(56’ Maren), Favaro, Sponchiado, Bolzon, Montivero (70’ Fagotto), Bonan, Ridolfi (50’ Andrigo)

all. Dalla Nora, Federico

 

Valsugana Rugby Padova:  Ruzza, Pavan, Dell'Antonio, Gritti, Pintonello, Bondavalli (73’ Filippetto), D’Inca (73’ Bizzotto), Sturaro, Girardi (80’), Pavarin (55’ Zulian) Albertarrio, Ferraresi, Paparone (60’ Granzotto), Fioravanzo, Dolcetto (56’ Zanin).

all. Ravanelli, Graziano

 

Arb. Locatelli, Matteo Angelo (BG)

Cartellini: 67’ Montivero; 70’ Paparone

Calciatori: Giabardo Giovanni (Tarvisium) 7/8, Girardi (Valsugana) 5/6

Note: Tempo soleggiato, terreno in buone condizioni, spettatori 400 ca

Punti conquistati in classifica  : Tarvisium 5 , Valsugana 2

Man of The MatchFilippetto(Tarvisium)

 

In pieno periodo di Fiere di San Luca, l'attrazione di giornata è stata la montagna russa di emozioni e lo spettacolo andato in scena al San Paolo. Una splendida partita, combattuta,equilibrata e corretta, arricchita da ben 9 segnature e una serie continua di sorpassi e controsorpassi.

A spuntarla sono state le magliette rosse grazie, ancora una volta, ad uno strepitoso ultimo quarto di gara nel quale sono andate in meta per tre volte dimostrando notevole caparbietà e tenuta fisica. Ottimo anche l'ingresso degli impact players dalla panchina che hanno portato nuova energia per ribaltare l'incontro, in particolare la solidità di Maren nel pacchetto di mischia e il ritmo dettato da Francescato in mediana.

L'avvio di gara è a favore dei padroni di casa che gestiscono gran parte dei possessi ma riescono a sbloccare il risultato dalla piazzola solo al 20'. 4 minuti più tardi si porta in vantaggio Valsu con Ruzza che finalizza un bel contrattacco favorito da un impreciso gioco al piede trevigiano. Al 26' Ongaro finalizza un bel multifase trevigiano involandosi sull'out di sinistra e schiacciando in bandierina la sua prima meta in serie A. Dal calcio di rinvio del gioco la Tarvisium risale il campo palla in mano con una stupenda azione corale che porta alla meta di Filippetto tre minuti più tardi. Nel finale di frazione i padovani si fanno vedere in attacco e impattano il punteggio sul 17 pari grazie alla meta trasformata di Paparone e ad un piazzato del numero 8 Girardi, inedito ma precisissimo cecchino padovano.

In apertura di secondo tempo è ancora la Tarvisium a segnare per prima con Giabardo dalla piazzola, ma al 48' arriva la seconda meta di Ruzza che porta in vantaggio i bianco-azzurri. 4 minuti più tardi sono ancora i padovani ad allungare con la meta in rolling maul finalizzata da Fioravanzo. 

Sotto di nove punti, il match sembra mettersi male per le magliette rosse che invece trovano una grande reazione nell'ultimo quarto. Al 60' Giabardo porta i suoi sotto break dalla piazzola mentre al 66' Filippetto schiaccia in mezzo ai pali grazie ad una dirompente carica centrale. Al 70' Valsu cerca di sfondare con il drive a pochi metri dalla linea di meta ma l'ovale viene strappato da Maren e spostato velocemente all'ala, propiziando il coast to coast che porta alla meta di Pastrello. A 2' minuti dalla fine il sigillo di Montivero che riparte dal drive e schiaccia di potenza mette il match in cassaforte.

Nel finale, a tempo ampiamente scaduto, Valsu trova la meta trasformata con Gritti che regala ben 2 punti in classifica ai padovani.

Importante vittoria per le magliette rosse che si mantengono nella parte alta della classifica, ad un solo punto dalla vetta. Settimana prossima i ruggers saranno impegnati al Payanini Center nel match con la corazzata Verona, in testa alla classifica e con un solo punto di bonus lasciato per strada.

 

 

 

Avanti Ruggers!!! 

 

Vai alla Gallery!

Ph Credit: Eleonora Beni