CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

La Tarvisium incanta Monigo

 

La Tarvisium incanta Monigo

 

Tarvisium Vicenza 12-10-14 c

 

Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 2. 12/10/2014

 

Volteco Ruggers Tarvisium - Rangers Rugby Vicenza 22-3

 

VOLTECO TARVISIUM: Stodart; Pavin; Ceccato (31' st. Feltrin); Sartoretto; Simionato (37' st. Luciani); Pizzinato; Gobbo; Caminati (37' st. Lila Serxho); Lionieri; Franzin (27' st. Martin); Pavanello Enrico (27' st. Pavanello Manuele); Amadio (Cap.); Salandria Ruiz (30' st. Fagotto); Zottin (33' st. Longo); Buso (23' st. Magnoler). All. Favaro – Pozzebon.

RANGERS RUGBY VICENZA: Doglioli (Cap.); Lucchin (8' st. Antonello); Baruffato; Tonello; De Toni; Pinna; Masi (28' st. Maronato); Torregiani; Stanica (5' st. Dal Martello); Santinello; Fracca; Berton (22' st. Nicoli); Furegon (8' st. Barbato); Cenghialta; Caporello. All. Coppo.

MARCATORI: p.t. 26' cp. Pinna (0-3); 31' m. Simionato (5-3); s.t. 6' m. Stodart (10-3);
12' m. Buso (15-3); 20' m. Salandria Ruiz tr. Pizzinato (22-3).

CARTELLINI: 35' pt. Fracca (Giallo); 41' pt. Torregiani (rosso).

ARBITRO: Roscini di Milano.

MAN OF THE MATCH: Ceccato (Tarvisium).

Pindaro avrebbe scritto una quindicesima "Olimpica", Vasco Rossi avrebbe cantato un’altra “Splendida giornata”, perché quella di ieri è stata davvero una magnifica domenica per la grande famiglia della Tarvisium. Dopo 16 anni le magliette rosse sono tornate a disputare a Treviso una partita di Serie A, dopo 8 a calcare il prato di Monigo e davvero non si poteva sperare in un ritorno migliore: una grande vittoria, una cornice di pubblico meravigliosa con la tribuna coperta inaspettatamente gremita (c’è chi dice 1100, chi 1500... Non lo sapremo mai con esattezza, ma eravate veramente tantissimi!), il sole alto in cielo e, impossibile da non citare, l’opera del Gigante, cioè tutti i volontari che hanno lavorato in cucina, in club, nello stadio ieri e durante tutta la settimana.
Venendo alla partita le magliette rosse hanno vendicato con una buona vittoria le due sconfitte inflitte dai vicentini 2 anni fa, tanto distanti nel tempo quanto ancora vive nella testa dei Ruggers. Gli ospiti partono subito forte schiacciando i trevigiani nella loro meta campo per tutto il primo quarto di gara. La Tarvisium erge però delle mura difensive invalicabili, concedendo solo un calcio di punizione che al 30' Pinna piazza in mezzo ai pali, sbloccando il risultato ancora fermo sullo 0 a 0. Da quel momento in poi i Ruggers cominciano a macinare il proprio gioco dinamico e, sfruttando la maggiore attitudine e velocità, riescono a trovare la meta del vantaggio con Simionato che, abile a sfruttare una bella azione orchestrata al largo, batte l’ultimo difensore e schiaccia in tuffo in bandierina; Pizzinato manca di poco la trasformazione da posizione molto difficile. La Tarvisium continua ad attaccare sventagliando il campo da parte a parte e costringendo gli avversari al fallo nei punti d'incontro; però, nella bolgia di Monigo anche il mancino di Pizzinato trema e l'apertura trevigiana sbaglia 2 calci piazzati: si rifarà comunque con l’ennesima buona prestazione in cabina di regia. Nel finale di frazione i vicentini continuano a commettere numerosi falli e restano in 13 per l’ammonizione a Fracca e il rosso a Torregiani che, dopo essere stato ammonito, applaude ironicamente l'arbitro e viene allontanato dal campo. All’inizio del secondo tempo la Tarvisium mantiene alto il ritmo e, sfruttando la superiorità numerica, segna 2 mete in rapida successione. Prima Stodart segna comodamente sfruttando lo spazio al largo, poi Buso finalizza un’efficace maul avanzante impostata da una touche ai dieci metri dalla linea di meta vicentina; Pizzinato non centra i pali. Al 22’ arriva anche la meta che sigilla il risultato per mano di “Pacha” Salandria che concretizza un’azione firmata da tutta la “prima linea”: da una maul avanzante il pilone sinistro Buso parte, viene placcato, ma riesce a riciclare per il tallonatore Zottin che a sua volta gioca l’off-load per il pilone destro argentino, a cui non resta che evitare l’ultimo avversario e tuffarsi in meta; Pizzinato trasforma per il 22 a 3. Nell'ultimo quarto la Tarvisium attacca con troppa frenesia e non riesce a dilagare; sono dunque gli ospiti a cercare la meta della bandiera, ma la difesa trevigiana risponde “Presente!” ancora una volta: dopo aver riconquistato il pallone, Gobbo calcia in touche decretando la fine dell'incontro.
Difficile indicare un migliore in campo; tuttavia, il titolo di Man of the Match è stato assegnato al giovane Ceccato, al debutto in maglia rossa, che ha fatto impazzire la difesa ospite con i suoi efficaci cambi di passo.
Già da domani la squadra tornerà ad allenarsi per preparare la dura sfida di Badia di domenica prossima, con il giusto entusiasmo, ma anche la consapevolezza che c’è ancora molto lavoro da fare.

 

AVANTI RUGGERS!!!

 

vai alla gallery 

 

IMG-20141012-WA0001