CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 16 - 22.02.14

U16 22-02-14 2

 

Sabato, 22 febbraio 2014

Campionato Under 16 - girone Elite

Paese Rugby vs Ruggers Tarvisium  18 - 8

Paese Rugby: Dvoretchi, Sofio, Zanatta, Dissegna, Zulian, Bonfanti, Pancot, Lazzaron, Tomaello, Deidda, Baldissera, Donà, Pavanetto, Baldissera, Bullaku.
A disposizione: Turchetto, Brion, Bordignon, Galeotafiore, Bonesso, Callegaro.

Ruggers Tarvisium: Casellato, Polin, Tranquilli, Ruggiero, Mattiazzi, Bendettini, Crisantemo, Yazidi, Toso, Marinello, Dieng, Perotto, Crespan, Ros, Atzori.
A disposizione: Barbiero, Simonetto, Russo, Deppieri, Pugnaghi, Gasparini, Dal Cin.

P.T.:  3’ calcio Ruggiero, 5’ calcio Dissegna, 15’ meta Zulian n.t., 22’ meta Paese t.
S.T.:  5’ meta Crespan n.t., 22’ calcio Dissegna.

…3a partita giocata nel girone di ritorno, dopo la buona prestazione contro il Villorba (0-12) e la sconfitta di misura con il Verona (8 – 3) la nostra U16 faceva ben sperare nella trasferta di Paese.
La mischia rinforzata dalla presenza di Khaled in terza centro e con lo spostamento di Crespan a pilone dx era pronta a confrontarsi con la più titolata mischia del Paese che (pur priva del suo leader  Dissegna per l’occasione schierato al centro) ha avuto in Lazzaron e compagni un’interpretazione aggressiva soprattutto in difesa e in touche.
In avvio di partita, dopo touche vincente del bravissimo Moustapha, Ruggiero buca i trequarti del Paese e con un calcetto a seguire scavalca la seconda linea di difesa e si lancia superando in velocità l’estremo per  una meta in mezzo ai pali ma l’arbitro ferma l’azione dandoci un calcio a favore per trattenuta senza palla e non il vantaggio e la meta ( incomprensibile), Ruggiero trasforma il 3 – 0.
Poco dopo è il Paese a trovarsi con un calcio di punizione in favorevole posizione per il 3-3 siglato da Dissegna.
La partita sembra equilibrata anche se, come a Verona, nella prima fase di gioco i nostri sono poco reattivi mentalmente ed infatti a meta del primo tempo il Paese dopo essersi posizionato dentro i nostri 22 riesce a finalizzare quasi in bandierina, come a Verona, grazie ad una difesa poco accorta   nello spazio da parte dei nostri… 8-3 per loro.
La partita è in gioco, anche perché in touche Mousty e’ una torre e la mischia regge abbastanza bene….. è a questo punto che ci diamo il colpo di grazia come contro il Villorba!
Pallone vinto da noi a meta campo, 1° fase , 2° fase e dietro si decide per un passaggio lungo al largo (le direttive tattiche erano passaggi corti, massimo 2 e attaccare gli intervalli giocando poi sull’asse),  il pallone reso scivoloso dal fango diventa imprendibile sia per Khaled al quale schizza via, sia per Willy il quale non riesce a controllare rendendo inevitabile l’azione opportunistica dei bravi giocatore del Paese i quali, dopo dei rimpalli favorevoli riescono a raccogliere e a servire il bravo Lazzaron che (potenza della natura) arriva fino in mezzo ai pali 15 – 3. La partita si chiude così al primo tempo, anche se i  nostri poco prima dello scadere e dopo 4/5 fasi arrivano in bandierina dopo liberazione del bravo Crisantemo che raccogliendo un pallone veloce su punto d’incontro dinamico va nel senso a 3m dalla linea di meta facendo un 2 vs 1 e dando il pallone  a Casellato che  tuffatosi  riceve placcaggio in volo e mette piede fuori (vedremo il video ma situazioni come quella non possono non essere finalizzate avremmo chiuso il 1° tempo 15-8!!!!!).
Secondo tempo mettiamo in atto le direttive tattiche e facciamo meta dopo 10’ …… 15-8.
Nonostante un loro calcio che li porta sul 18-8 siamo ancora noi a renderci pericolosi grazie ad una mischia caparbia che porta avanti palloni senza perderli per 4/5 fasi fino alla loro linea dei 5m (bravo e indomito Andrey Marinello in un ruolo a lui inedito ma che lo vede protagonista assoluto insieme a Willy , Khaled , Matteo e Gabon ) ma quando sembra siglato il 18-15 (eravamo a 3 metri al centro dei pali) cade la palla dalle mani di uno di noi e la partita finisce,
le urla di gioia del Paese ci fanno rendere conto che non siamo più la squadra materasso dell’inizio e che in campo ci siamo anche noi.
Considerando che tre dei nostri erano alla loro prima partita (Baba pilone sx, Dario 2a, Mattiazzi ala Dx) e che ci mancavano pedine importanti come Piai, Carraro e Ochs i ragazzi hanno dimostrato carattere anche se ancora una volta paghiamo la POCHISSIMA DISCIPLINA NEL RISPETTARE LE CONSEGNE e una scarsa attitudine all’aggressività in generale sia che si tratti di chiudere un’azione con una meta sia che si tratti di recuperare un pallone per riattaccare, la risposta che mi dò in questa direzione è che manca ancora un po’ di furore agonistico e fiducia in se stessi …... ciononostante vedo profondi cambiamenti .
Ringrazio Francesco Tranquilli per la prestazione e lo esorto a continuare in questa direzione… lui sa a cosa mi riferisco, invito anche Bandettini ad allenarsi  almeno 2 volte a settimana per permetterci di provare il gioco nello spazio con i 3/4 , nelle ultime due settimane l’ho visto 1 volta.
 
Fabio

 

vai al campionato

 

U16 22-02-14 1 U16 22-02-14 3