CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

meeting rimini

edicola-4549

 

(Quotidiano del meeting 27.08.14)

 

Si è parlato di Tarvisium e del progetto

"ragazzi difficili prospettive vincenti"

meeting rimini . 24/30 agosto 2014
Verso le periferie del mondo e dell'esistenza.
Il destino non ha lasciato solo l'uomo.

Lo scorso 26 agosto sono stato fra i relatori dell'incontro "L'impensabile possibile: quando con lo sport si diventa grandi", presso il Meeting di Rimini 2014. Insieme a Marco Calamai, allenatore di Basket e docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna, Pedro Samaniego, responsabile della Casa Virgen di Caacupé ad Asunción in Paraguay e Davide Perillo, direttore della rivista "Tracce", ho avuto l'occasione di ragionare sulla valenza socio/educativa del rugby e dello sport più in generale. È stato per me un evento molto importante, non solo per la grande platea - oltre 1000 persone - alla quale mi sono potuto rivolgere ma perché mi ha dato l'occasione di discutere con interlocutori attenti e qualificati dei temi che più mi stanno a cuore.
In particolare ho avuto l'opportunità di illustrare il progetto “Ragazzi difficili, prospettive vincenti” che Ruggers Tarvisium ASD, i servizi sociali di Treviso, la scuola media Luigi Coletti, l'Istituto Comprensivo di Santa Bona e tanti singoli volontari stanno sviluppando per supportare chi ha avuto un percorso di vita meno fortunato. Persone con storie diverse ma che, grazie al “sostegno” di qualche amico, hanno ora la possibilità di invertire la rotta e ambire a qualche “meta” importante.
Ho raccontato qualche storia di successo, ma anche la sofferenza che si prova quando non si riesce, magari solo nel breve, a vedere realizzato un obiettivo tanto atteso o quando si affrontano le difficoltà che, inevitabilmente, il cambiamento di uno stile di vita o una scelta lavorativa portano con sé. Come ci insegna il nostro sport, in questi casi occorre essere sempre pronti a rialzarsi e a riprendere il cammino verso nuovi traguardi.
Sono particolarmente orgoglioso che quanto stiamo facendo stia incontrando l'interesse di sempre più persone, associazioni, aziende che, nonostante il momento storico particolarmente difficile, vogliono portare il loro contributo e desiderano scoprire il “segreto” del nostro “CREDO”. Solo nell'ultimo anno abbiamo svolto numerosi corsi di formazione nella nostra struttura sportiva, ma anche presso altre location, con il concorso dell'Università degli Studi Roma Tre, di Unindustria, Confartigianato, Conad, Banca Generali, Rotary, Cadoro, Contarina. Abbiamo collaborato con docenti universitari come Daniela Olmetti Peja, Umberto Zona, Cesare Fregola, con professionisti della formazione come Tiziano Casanova, Luca Marcolin e Carlo Spillare, con allenatori o giocatori come Tiziano Casagrande (Titta), Vincenzo Troiani, Luca Pavin, Enrico Pavanello, Walter Pozzobon. E quel che più conta è che non abbiamo alcuna intenzione di fermarci. Il progetto di formazione, infatti, si svilupperà ulteriormente nei prossimi mesi, coinvolgendo altri professionisti di alto livello, che svolgono la loro attività in settori di lavoro diversi ma sempre avendo come denominatore comune i valori del nostro sport. È questa, forse, la via per “pensare l'impossibile” e divenire migliori attraverso lo sport.

Massimiliano Ruggiero

vai al video integrale dell'incontro

rimini1rimini2

(Avvenire 27.08.14)

avvenire