CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Tarvisium SuperX: il futuro in campo!

superX 12 216 web

 

Tarvisium SuperX

 

il futuro in campo!


legami, scambi, confronto, appartenenza!

4 dicembre 2016 ore 10.00


2° Super8
Villorba Rugby
campo comunale - Villorba

1° Super10
Valsugana Rugby
via Querini, 7A Padova

1° Super12
Mogliano Rugby
via Colelli, 2 - Mogliano Veneto

 

Domenica 4 dicembre, promosso dalla Ruggers Tarvisium, si disputerà presso le strutture di tre società differenti il SuperX, un concentramento/torneo minirugby di 8 società, evoluzione del Super8 disputatosi quest'estate.

A giugno di quest'anno, infatti, la Ruggers Tarvisium ha promosso un'idea innovativa nel panorama minirugby lanciando in via sperimentale il “Super8”.

L'idea apparentemente semplice, come tutte le cose “geniali”, nasce dalla constatazione che molte delle società che nel minirugby possono contare su una base numerosa di bambini da potersi permettere, in effetti, due o tre squadre per categoria, hanno, nella pratica, difficoltà nella normale organizzazione dei concentramenti di far giocare tutti i propri giocatori. Inoltre un organico numeroso ha come caratteristica bambini di livello, di competenza e fisico molto disomogeneo con la conseguente difficoltà di far crescere i neofiti e i ragazzini meno esperti facendoli competere con i ragazzi delle altre società con le medesime potenzialità.

Ecco quindi l'idea: un concentramento riservato a una sola categoria, nella fattispecie di giugno l'Under 8 (da qui il nome Super8) con la formula di minitorneo. Ciascun club suddivide i propri giocatori in due o tre squadre secondo il criterio di competenza/fisicità. Ognuna di queste squadre effettua un mini torneo/concentramento incontrando solo le altre squadre di pari livello.

I vantaggi sono molteplici: tutti i bambini sono coinvolti e motivati, giocano per un tempo adeguato e scontrandosi con avversari di pari livello hanno maggiori possibilità di progredire. I tecnici/educatori hanno la possibilità di confrontarsi e approfondire gli aspetti tecnici in un contesto altamente collaborativo e la collaborazione tra le società è molto fattiva e stimolante. Risulta vincitrice la società che si esprime meglio nei vari livelli.

La prima edizione dell'11 giugno alla quale hanno partecipato Mogliano, Parma, Benetton, Valsugana, Sandonà e ovviamente Tarvisium, è stata un successo tanto che domenica 4 dicembre si disputerà il SuperX.

 

Con la stessa formula, con il placet del comitato e la validità ufficiale di concentramento ai fini dell'obbligatorietà, saranno disputati 3 tornei:

Super8 a Villorba
Super10 a Padova presso il Valsugana Junior Rugby 
Super12 a Mogliano

 

Le società partecipanti sono:

Benetton
Feltre
Villorba
Valsugana
Mogliano
Parma
Verona
Ruggers Tarvisium.

 

 

A giugno, con la stessa formula, si svolgeranno presso i campi della Tarvisium le partite della fase estiva che verificheranno i progressi ottenuti.

Sono iniziati un percorso e un programma di sicuro interesse dagli sviluppi molto promettenti.

 

pann super8 villorbapann super10 valsuganapann super12 mogliano