CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Non sparate sul cronista 13.04.24

WhatsApp Image 2024 04 13 at 18.09.28

   

Non sparate sul cronista

8^ tappa Serenissima Super League a Portogruaro
sabato 13 aprile

Si sa il cronista deve mantenere una certa distanza dalle cose che commenta. Poi qualche volta cede e per riprendersi diventa ipercritico con sé e gli altri. Sabato 13 aprile a Portogruaro il cornista cede, diventa consapevolmente di parte e si diverte.

Giornata di aprile che sembra giugno, le squadre già presenti un’ora prima per scaldarsi salvo dopo dieci minuti correre tutti in cerca dell’ombra. Ai nastri di partenza: Montebelluna, Mogliano, Portogruaro, Bassano, Casale, Mirano, Castelfranco, Paese e Tarvisium XTouch la squadra di touch della città di Treviso.

Baciati come sempre dalla fortuna i TARVIX devono affrontare il Bassano e il Casale.
Per primi all’orizzonte le magliette rosse vedono il Bassano con più di 13 persone, due squadre. I Rossi sono 9 di cui uno malconcio alla partenza e due che devono correre il doppio per fare gli arbitri. I TARVIX coscienti delle proprie forze e della propria tecnica partono forte segnando per primi. Frecce ad incrocio ed agilità stupiscono i bassanesi che non se la aspettavano sta cosa, ma il Bassano è una squadra tonica e ad ogni meta cambia tutti i giocatori mentre i TARVIX hanno due cambi al massimo. I rossi perdono 8 a 2 contro la miglior squadra dell’annata (che lascia gli altri anche 15 a 0). I rossi sono concentrati, stanchi ma “vigili“ ed affrontano senza pausa il Casale. Qualche upload di troppo non fa inizialmente brillare il rosso delle maglie trevigiane, ma poi il Casale viene elegantemente battuto con un solido 3 ad 1.

Il caldo batte, la arbitra (o arbitro?) TARVIX ha anche un calo di pressione e fa man bassa di integratori.
La concentrazione è ancora altissima, meno il fiato. Arriva il Portogruaro, squadra di casa con molti giovani. Arriva subito, causa errato decalage, la doccia fredda del 2 a 0. Finita la benzina. Partita persa: no. I rossi ingranano una delle più memorabili partite della stagione. In dieci minuti da 2 a 0, si va a 2 a 1, poi 3 a 1, poi 3 a 2, poi 3 a 3, e infine si battono i bianco verdi per 4 a 3. La partita paga gli sforzi di una stagione e la caparbietà di un pugno di giocatori in grande spolvero.

Segue poi, ma davvero qui era impossibile ogni reazione, una partita di sfinimento con il Mirano che lascia i rossi a 2 punti contro i 6 dei veneziani. Un buona testata, un paio di strappi da medico, un calo di pressione non rubano un grande 5° posto per i TARVIX.

A volte capita di essere orgogliosi.

 

Tiziano Casanova

Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure

WhatsApp Image 2024 04 13 at 16.14.52WhatsApp Image 2024 04 13 at 16.14.53 

 

 

Rosso Tarvisium 16.03.24

WhatsApp Image 2024 03 16 at 21.46.00

   

Rosso Tarvisium

7^ tappa Serenissima Super League a Casale sul Sile
sabato 16 marzo

Sono scomparsi i k-way dai campi di rugby. A Casale sabato 16 marzo un buon assolato pomeriggio di touch alternato a guardare il VI nazioni sino a tarda sera, ha dato a tutti il senso della stagione .

 

Le 12 squadre alle 14.30 sono già sul tappeto verde. Paese, Mogliano, San Precario, Vecio Monte, Casale, Villadose, Castelfranco, Bassano, Mirano alla, Portogruaro, Villorba e la Tarvisium sono le le 12 compagini che hanno partecipato all'evento. Sui circa 170 partecipanti vi erano numerose presenze giovani un po' per le soste nelle under 18 e un po' perché si inizia ad integrare nei club il touch come gioco anche di mantenimento e finissaggio.

I TARVIX ancora con molte assenze, sono ritornati ad essere la squadra solida e determinata che abbiamo già visto in qualche tappa. Si parte con la solita fortuna di incontrare in prima partita il Paese una delle migliori e più sperimentate squadre di touch. Finisce 6 a 3 per loro. I TARVIX hanno solo due cambi, il Paese una panchina di 6 elementi. Alla fine si cede, ma da subito si capisce che la giornata è buona perché si vede concentrazione, serenità nei cambi, si vedono gli automatismi preparati avverarsi con maggiore frequenza del solito. La caparbietà di giocare con testa sino all’ultimo minuto, insomma: un bel Rosso Tarvisium.

Si passa alla bestia nera o meglio alla bestia blu del Mogliano ed ancora si parte con la medesima convinzione, in parità per gran parte del match si cede solo alla fine complici forse qualche decisione arbitrale non proprio chiarissima. Finisce 3 ad 1 per il Mogliano. Nulla da dire se non che nessun TarviX ha perso la concentrazione per la partita successiva. Il San Precario rimane a 0 infatti contro una Tarvisium bella e piacevole anche negli errori, 3 le mete rosse.

In campo con i centurions i primi dolori articolari di qualche Tarvix a mezzo servizio si vedono, ma una  buona defense policy permette di cedere solo di 1 un punto a tempo praticamente scaduto. Finisce 3 a 2 per i Centurions. ITarviX rimangono saldi all’ottavo posto, una squadra in piena ripresa che massimizza il potenziale umano a disposizione, resiste con soli due cambi grazie anche all'abnegazione dei due giocatori-arbitri che hanno fatto il doppio lavoro per tutto il pomeriggio. Alla fine è contento anche l’allenatore scozzese che vede finalmente qualche piano tattico realizzarsi. Poi tutti con gli occhi sullo schermo per il VI nazioni e inizia la festa tra il concerto di una band e il kilometrico spiedo a cui i casalesi ci hanno abituato.

Pronti e sorridenti per la prossima tappa.

 

Tiziano Casanova

Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure

WhatsApp Image 2024 03 16 at 19.44.50WhatsApp Image 2024 03 16 at 19.47.11WhatsApp Image 2024 03 16 at 23.09.45 

 

 

Re-verso 17.02.24

TarviX il 17feb 24

   

Re-verso

6^ tappa Serenissima Super League a Paese
sabato 17 febbraio

 

Il primo sole di primavera ha fatto compagnia alla tappa Serenessima del 17 febbraio al Visentin di Paese. Un campo ben drenato e una organizzazione efficiente e smart hanno accolto alle 13 le 12 squadre partecipanti: Bassano, Mogliano, Villadose, Montebelluna, Casale, Portogruaro, Castelfranco, Paese, Mirano, San Precario, Villorba e Tarvisium X touch per Treviso. Qualche squadra assente, da rilevare ma nel complesso oltre 150 atleti presenti ed il solito bel terzo tempo. 

Giornata per così dire “reversa”  per la Tarvisium e per qualche altro team storico. Con l’allegerimento dei campi si intravedono le agilità e la velocità di molti atleti che per età e abilità non sfigurerebbero in qualche linea di tre quarti di rugby magari in posizione di mediano o estremo. 

Per i Tarvix la giornata è reversa da subito. La solita prima partita del girone e con una squadra come il Bassano mette in evidenza i punti dolenti su cui si sta lavorando, ma sono di  da essere risolti: concentrazione, pulizia ed efficacia nella trasmissione della palla, sincronismo nei vari schemi offensivi ideati dall’head coach scozzese. Risulta una partita ben gestita, con punte di vera bravura tecnica, dai bassanesi che lascia i trevigiani a zero e si conclude con un 6 a 0 per la città del ponte.

Diversa la seconda partita con il Mogliano. Qui il fraseggio più che la velocità la fa da padrone e i Tarvix, per molto tempo in bilico nel pari, prendono due incroci verso il fine partita che lasciano un poco di amaro in bocca: 4 a 2 per il Mogliano. Sono poi velocità e sincronismo che contro i tarvix nella terza partita si porta in campo il Villadose di Rovigo. I Ruggers partono molto bene ossigenando spesso il pallone con cambi di fronte rapidi e significativi, cambi che però nella trasmissione presentano delle imperfezioni. Imperfezioni che determineranno un 5 a 3 per la squadra del rodigino.

Alla fine ciononostante, il buon lavoro e l‘affiatamento del Ruggers emergono nel derby classico con il Villorba. Qui una buona gestione dei cambi (notevolmente migliorata dalle tappe precedenti), delle aperture precise e ben rifinite segna la vittoria della Tarvisium X sul Villorba per 4 a 1. La Giornata non è reversa solo per i Ruggers, anche Casale e Mogliano trovano posto ai piani bassi della classifica di giornata che vede in alto vincente il Paese, padrone di casa e i team che sino agli ultimi freddi erano indietro. Dovendo trattenere dei ricordi possiamo dire che i Tarvisium X sono notevolmente migliorati nell’occupazione degli spazi, nella gestione dei cambi e nella strutturazione degli schemi, mentre stanno ancora lavorando su pulizia nella trasmissione della palla, capacità di essere imprevedibili e concentrazione. La squadra è solida ed affiatata, perennemente alla ricerca di includere ragazzi e ragazze che vogliano provare a giocare con un pallone da rugby.

Pronti da ora  alla prossima tappa di marzo!

 

Tiziano Casanova

Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure

 

 

 

Uno, due o X? 20.01.24

WhatsApp Image 2024 01 24 at 09.03.03

   

Uno, due o X?

quinta tappa Serenissima Super League
sabato 20 gennaio
In Tarvisium

 

È ripartito il torneo della Serenissima Super League proprio dai campi della Tarvisium il 20 gennaio. La giornata vede 12 squadre partecipanti: Vecio Monte, Under 100 Mogliano, Chaltrons Castelfranco, Bastardi del Grappa Bassano, Old Cayman di Casale, Portogruaro, Quei de Viorba, Neanderthal Paese,  Tarvisium X touch, Centurions del Villadose Rovigo ed i VVtouch di Vittorio Veneto. Hanno partecipato 142 giocatori e giocatrici con oltre una 30ina di allenatori simpatizzanti e famiglie al seguito. 

La Tarvisium ha ospitato oltre 160 persone sino a tarda sera. La macchina organizzativa abile e veloce, abituata al silenzio e agli automatismi aveva predisposto tutto già dal buon mattino. 

Giornata piena di sole, campi in livrea invernale con buon spessore di fango, sorrisi a gogo sino al calar del sole e, alla accensione dei fari, la comparsa dei primi guanti e cappelli in campo ha ricordato alla gente che è ancora inverno.

La concomitanza della partita della Benetton vs Montpellier ha fatto partecipare alla tappa anche non poco pubblico che attendeva l’entrata allo stadio, curiosi di vedere come 150 persone si possano divertire con il rugby al tocco. 

Naturalmente il re del giorno è stato lui, il fango, che ha rallentato le velocità di tutti i team, impiastricciando palloni e maglie. 

A parte un eclatante 7 a 2 del Mirano sul Castelfranco, tutte le partite sono frutto di pochi numeri di differenza e di molte scivolate: si vince per 1 o 2 punti al massimo. La Tarvisium X cede a questa logica vincendo o perdendo sempre per un punto di differenza. In totale subisce nelle partite 9 mete e ne piazza 7. Tarvisium X vince una partita e ne perde per un punto all’ultimo minuto ben tre. Ora il team raccoglie 16 persone, ma si è  ancora nella fase della ricerca degli automatismi e della giusta concentrazione per partite secche e brevissime dove velocità e proprietà di gestione della palla sono necessarie. Ci si attesta al decimo posto, stretto certo per le aspettative, ma stimolante per aumentare sincronismi e giocate dei TARVIX già dalla prossima tappa dell’11 febbraio a Paese.

Simpaticissimo il fatto che si siano presentati due Under 16 che, avendo sentito del torneo di touch, già vestiti di tutto punto volevano giocare. Lo spirito Tarvisium è in buone mani.

Alle 19,28 è “scoppiato” il terzo tempo per tutti.

 

 

Tiziano Casanova

Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure

3t 20 gen

 

 

Abbasso i numeri primi! 02.12.23

 

Xtouch FB

 

  

Abbasso i numeri primi!

quarta tappa Serenissima Super League
sabato 2 dicembre
Villorba – TV

 

 

Con la tappa del 2 dicembre a Villorba termina la prima parte del Torneo Serenissima Super League che vede partecipare le principali squadre di touch dei club di rugby veneti. Ancora settimi, ancora dentro i numeri primi; speriamo che questo sette che tiene ancora debolmente le caviglie dei TARVIX con le loro magliette rosse, molli la presa . La squadra come si è visto, tappa dopo tappa, sta prendendo consapevolezza dei propri mezzi, dei propri punti di forza e debolezza. Un dato è certo, la TARVISIUM X sta cominciando ad avere una struttura tale da permettersi, cosi come accaduto sabato 2 dicembre , una panchina lunga nonostante qualche assenza.

E’ il dato che probabilmente riuscirà a far lievitare la squadra verso zone della classifica che dimostra di poter ottenere. 

Le 13 squadre si affrontano una giornata invernale che al calar della sera oltre alla pioggia e al fango regala anche delle folate di vento gelido che nessuno ha invocato.   

La prima partita delle magliette rosse è contro i padovani del San Precario. Il touch si sa è un gioco di grande intensità fisica che si racchiude in un massimo di 20 minuti secchi e i padovani hanno la meglio per pragmatismo di gioco e gestione del pallone sul terreno pesante con 3 mete su 2 dei TARVIX . Nulla da recriminare, gioco semplice, utile e produttivo. Proprio la brevità e la intensità delle partite è forse uno degli elementi che obbliga ad “entrare in partita “ molto rapidamente e , unitamente alla capacità di adattare il proprio gioco alle condizioni ed agli avversari ,può determinarne il risultato. Su questo il coach Scozzese delle magliette rosse pare aver puntato come punto di miglioramento.

Nella seconda partita infatti una TARVISIUM X concentrata e affiatata batte alla distanza con un netto 3 a 0 il Piazzola sul Brenta preparandosi per il top match della giornata contro il Montebelluna. Questa prima assoluta tra le due squadre evidenzia proprio le diversità evolutive dei due team, da un lato i giallo-verdi con una squadra da tempo ben congegnata e affiatata e dall’altra le magliette rose in crescita e in cerca di assetti tecnici stabili. Finisce 4 a 0 per i Montebellunesi che sono così “in giornata “ da vincere poi la tappa.

La seconda fase dei gironi riporta la TARVISIUM X ancora una volta a competere per il settimo posto.

Nella prima partita i TarviX contengono con uno 0 a 0, non senza qualche grande possibilità di meta, il Vittorio Veneto e nella seconda battono il Portogruaro con un netto, ma combattuto 2 a 1.  

Settimo posto anche in questa tappa.

La prossima tappa sarà IN CASA TARVISIUM il 20 GENNAIO 2024.

Il team sta crescendo grazie anche alla disponibilità della società e dirigenti Tarvisium, si iniziano a vedere i primi ritorni in campo di ex giocatori e anche di giocatrici ed ex giocatrici. Bene.

Auguriamo a tutto il mondo Tarvisium, un ecosistema di giocatori, famiglie, appassionati, dirigenti e volontari davvero importante.

Buone Feste ed un felice Anno Nuovo .

 

Tiziano Casanova

Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure

 

X touch 1x touch 3

 

E' arrivato l'inverno e non ci ha fatto paura! 12.11.23

x touch 3

  

Tarvisium X touch:

è arrivato l'inverno e non ci ha fatto paura!

terza tappa Serenissima Super League
sabato 11 novembre
Casale Sul Sile – TV

 

Squadra in crescita. Su 6 partite 5 vinte e una persa. Il primo giorno di inverno ha colto tutti, organizzatori e squadre, al calar del sole sabato 11 novembre mentre erano in campo a Casale sul Sile per la terza tappa del torneo Serenissima Super League. 

La TARVISIUM X TOUCH scende in campo nel girone di Casale sul Sile, Villorba, Mogliano. Tra i tre gironi quello di certo con la maggior presenza di giocatori esperti e abili nel gioco delle accelerazioni delle fasi. Nel girone di fatto, tre derby classici per i rossi con Casale, Villorba e Mogliano. Nel primo, quello con il Casale, i rossi con la X si manifestano subito per essere in grado di attaccare e diversificare il gioco con un continuum che obbliga gli avversari spesso, almeno per il primo tempo, a giocare in difesa. Nel secondo sono ancora i rossi a gestire la gran parte del gioco, ma una folata alla fine permette ai caimani di portare a casa la partita per 2 mete ad una. Ci si avvia al secondo test match con il Villorba. I rossi nel frattempo hanno continuato a riscaldarsi costantemente, questo perché nel touch ci sono fasi di gioco che si alternano a momenti di non gioco in cui concentrazione e prestanza fisica si potrebbero affievolire. Il Villorba apre il gioco in maniera diversa del Casale, grandi aperture, ossigenazione della palla, un gioco ricercato al centro non sempre produttivo.  La risposta della Tarvisium è molto pragmatica quasi da manuale, azioni centrali lineari e utilizzo massimo del campo puntando alla meta e le mete arrivano una dopo l’altra: 11 mete contro una subita. Infine l’eterno confronto con il Mogliano all’ imbrunire ed immediatamente dopo la partita con i ricci. Inizia una partita molto tattica come il Mogliano sa fare, i rossi che si sono organizzati però e occupano bene tutto lo spazio a disposizione. La partita pare davvero una partita di scacchi ad ogni azione una contro reazione di pari intensità. il Mogliano ha più cambi a disposizione, ma il Tarvisium X non demorde anzi sono sue le due occasioni di una meta quasi nel centrale. Finisce 3 a 3 aspettando la prossima occasione.  In pieno clima invernale la seconda fase del torneo dove la Tarvisium X batte bene con convinzione e padronanza di fraseggio il San Precario con tre mete a una e gli Antachbols con 5 mete subendone una . Risulta, per un solo punto in meno, un settimo posto che non evidenza certo la crescita della squadra sia in termini di consapevolezza e che di preparazione atletica . Una mega grigliata poi ha riscaldato, è il caso di dirlo, gli animi dei 130 presenti chiudendo una piacevole giornata di Touch.

Il 2 dicembre si riaprono le danze in quel di Villorba e il più grande clan del touch italiano tornerà in campo.  

Tiziano Casanova

Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure

 

X touch 1x touch 3