CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

7° Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2024 fase primaverile

VII superX 2023 24 primaverile superX web

 

7° Tarvisium SuperX

il futuro in campo!

legami, scambi, confronto, appartenenza!

3 marzo 2024

fase primaverile

 

Domenica 3 marzo arriva la tappa primaverile del SuperX giunto alla sua 7^ edizione. Parteciperanno Benetton, Mogliano, Pasian di Prato, Tarvisium, Valsugana e Villorba.

Le squadre saranno impegnate presso le sedi di Tarvisium con la under 8, Villorba con la under 10 e Benetton con la under 12.

Verrà riproposto il format innovativo creato nell'edizione precedente ovvero under 8 e under 10 con partite e sfide su percorsi motori e giochi suddivisi per livelli di competenza e under 12 con partite di rugby

Come di consueto il SuperX è stato riconosciuto quale attività ufficiale dal Comitato Veneto.

 

VII superX 2023 24 primaverile super 8VII superX 2023 24 primaverile super 10

VII superX 2023 24 primaverile super 12 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

👉 vai all'edizione precedente 6° SuperX

 

...obbiettivi e requisiti

del modello SuperX 

 

Creare legami tra Società
con elevato numero di giocatori nell'area di appartenenza
e con simili pianificazioni di lavoro.

Creare un confronto equilibrato per tutti i livelli
con una formula innovativa e poter valutare i risultati nell'arco di più anni.

Creare spirito di appartenenza:
tutti devono dare il meglio per far vincere la propria società,
tutti fanno parte della stessa squadra, non importa il livello in cui giochi.

Condivisione delle esperienza formative e gestionali tra tutte le Società partecipanti,
attraverso anche l'organizzazione di meeting formativi e di analisi pre e post SuperX.

 

 

7° Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2022-2023 fase primaverile

superX WEB

 

6° Tarvisium SuperX

il futuro in campo!

legami, scambi, confronto, appartenenza!

5 marzo 2023

fase primaverile

 

Con la primavera alle porte i Ruggers scaldano i motori per i tanti tornei a cui parteciperanno nella seconda, intensa, fase della stagione sportiva. Ad aprire i giochi, come di consueto, sarà la tappa primaverile del SuperX giunto alla sua 6° edizione.

Le nostre squadre saranno impegnate presso le sedi di Mogliano, con la under 7, di Villorba, con la under 9, di Parma con la under 11 e di Casale con la under 13.

Verrà riproposto il format innovativo creato quest'anno ovvero sfide e giochi motori ad affiancare le tante partite dei gironi suddivisi per livelli di competenza.

Grande novità di questa tappa è il Super13 che debutta a Casale (in momentanea sostituzione della Benetton Rugby impossibilitata a partecipare) e che farà da preludio alla sua trasformazione finale prevista per la tappa conclusiva del 10 ed 11 giugno in Tarvisium.

Come di consueto il SuperX è stato riconosciuto quale attività ufficiale dal Comitato Veneto e da quello Dell'Emilia Romagna.

 

super 7websuper 9websuper 11websuper 13web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La caratteristica principale del progetto SuperX è sicuramente

l'innovazione ottenuta mediante continui confronti e sperimentazioni. Il motto del progetto è “SuperX... il futuro in campo”

 

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, le Società hanno sentito la necessità di evolvere il progetto per dare maggior coinvolgimento ai bambini, soprattutto quelli nuovi al gioco o che più hanno patito le limitazioni motorie del lungo periodo di stop od abbandono del gioco.

Nasce quindi un formato che, tenendo fermi i punti dei precedenti SuperX, ne amplia la proposta ludico motoria e le categorie interessate:

 

In virtù dell'introduzione delle categorie dispari, con bambini 1 anno più grandi, viene introdotto il Super7, riservato agli under 7 divisi in 2 gruppi di età/competenze motorie ed emotive.

Alle classiche partite di rugby, sempre per livelli, vengono affiancate delle stazioni tecniche-ludico-motorie, organizzate in staffette parallele tra le squadre che hanno disputato le partite. I percorsi ed i giochi sono comunque scelti tra quelli propedeutici al gioco del rugby.
Questa principale innovazione permette di ampliare le esperienze di multi-lateralità del bambino e di offrire spunti di divertimento in ambito non prettamente rugbystico. Anche un neofita del gioco può trovare soddisfazione ed appagamento nel provarsi in sfide e percorsi di velocità, salti, lanci e prese.

La formula della staffetta inoltre presenta numerosi vantaggi tra i quali: è un'attività individuale per la propria frazione (quindi il bambino può concentrarsi su di sé in una situazione meno caotica del gioco collettivo). Rimane inalterata la soddisfazione di partecipare attivamente al risultato della squadra, dando il proprio contributo nella propria frazione ed indipendentemente dal confronto con il proprio diretto avversario. La formula della staffetta parallela con l'altra squadra mantiene il sano spirito agonistico di una sfida.

Fermo restando il calendario delle partite di rugby del girone all'italiana, la percentuale del rapporto tra partite e stazioni ludico-motorie, così come le caratteristiche delle stesse, viene calibrato in base alla categoria. Può variare da 70% rugby-30% giochi per gli under 7, fino ad un massimo di 50% rugby-50% giochi in under 11. Disponendo di sufficienti spazi, l'evento dura al massimo 3 ore riducibili, in caso di maltempo, ritardi o stanchezza dei partecipanti, eliminando alcuni turni delle stazioni ludico-motorie.

Per le novità introdotte dal regolamento di “consolidamento” della under 13, e conseguenti vincoli logistici ed implicazioni tecniche, il Super13 richiede un periodo di maggiore riflessione e studio. Verrà quindi proposto nella seconda parte della stagione.

Il SuperX 2022-2023 si propone di organizzare 3 tappe: a novembre come test iniziale, a marzo come assestamento del format sulla base delle esperienze della prima tappa, a giugno come evento finale e format definito. Durante alcune di queste tappe, potranno essere invitate anche altre Società esterne al progetto, per condividere l'esperienza e confrontarsi.

 

...obbiettivi e requisiti

del modello SuperX 

 

Creare legami tra Società
con elevato numero di giocatori nell'area di appartenenza
e con simili pianificazioni di lavoro.

Creare un confronto equilibrato per tutti i livelli
con una formula innovativa e poter valutare i risultati nell'arco di più anni.

Creare spirito di appartenenza:
tutti devono dare il meglio per far vincere la propria società,
tutti fanno parte della stessa squadra, non importa il livello in cui giochi.

Condivisione delle esperienza formative e gestionali tra tutte le Società partecipanti,
attraverso anche l'organizzazione di meeting formativi e di analisi pre e post SuperX.

 

 

festa del rugby in Tarvisium – 19 novembre 2023

WhatsApp Image 2023 11 22 at 08.27.27

 

minirugby U6, U8, U10, U12 
festa del rugby in Tarvisium
domenica 19 novembre 

 

Spettacolo al San Paolo!!

 

 

Domenica, accolti da una soleggiata ma frizzante mattinata, si sono ritrovate al campo della Tarvisium le squadre minirugby di Casale, Paese, Petrarca e Vicenza. Una festa del rugby organizzata con Club capaci di schierare doppie (e triple) squadre per ciascuna categoria in modo da permettere la disputa di partite per livelli di competenza motoria, attitudinale e tecnica. Suddivisione, questa, che assicura confronti equilibrati e quindi offre ai giocatori sfide alla loro portata ed un gioco in sicurezza. 

La festa ha coinvolto oltre 350 bambini a partire dalle "prime mete" di 4 anni, passando alle sfide del parco sportivo ed alle partite della under 6, per proseguire con le partite della under 8, 10 e 12.

Il risultato è stato uno SPETTACOLO di maglie colorate, sfide, lotta, grinta e gioia.

Ma SPETTACOLARE è stato tutto lo staff del Gigante e del minirugby: dalla nostra Direttrice di Evento (al suo debutto ufficiale), ai due Medici di Campo, agli accompagnatori coadiuvati dai nostri preziosi e disponibili under 14, ai genitori volontari in cucina, sala ed alle piastre roventi!! 

Gli educatori hanno potuto così dedicarsi esclusivamente ai loro ragazzi ed a questa importante tappa del loro percorso di crescita.

Con precisione svizzera l'impegnativo programma è stato seguito fino alla fine e si è concluso con il corridoio del nostro minirugby ai fratelli maggiori della Under 18. Tante piccole mani che, dopo essersi passati un pallone, hanno passato, dando il 5 alle grandi mani della u18, l'augurio ed il coraggio di una grande sfida.

 

Avanti Ruggers!!!

Yanez

 

 

👉 vai alla gallery U10

 

👉 vai alla gallery U12

 

 

festa del rugby in Tarvisium – 8 ottobre 2023

IMG 20231009 WA0073

 

minirugby U6, U8, U10, U12 
festa del rugby in Tarvisium
domenica 8 ottobre 

 

Pronti.... Avanti Ruggers!!

 

Domenica scorsa è cominciata la nuova stagione sportiva per le nostre magliette rosse del minirugby e della prima squadra che hanno esordito in casa sfoggiando le nuove, bellissime, divise da gioco.

I piccoli Ruggers hanno disputato le partite della prima festa del rugby insieme ai compagni della Castellana, Dosson, Roccia Rubano, Patavium e Villorba.

Tutto lo staff del Gigante, i volontari tra i genitori, il medico e la Direttrice di Evento si sono prodigati per assicurare una giornata divertente e coinvolgente per quasi 300 piccoli giocatori.

Dopo le partite ed i giochi, e dopo un meritatissimo terzo tempo, i nostri giocatori della Under 10 sono stati ammessi nello spogliatoio della Prima Squadra ed hanno consegnato le maglie da gara ai loro fratelli maggiori. Un momento solenne e molto emozionante che sancisce, assieme al corridoio di ingresso in campo fatto con tutti i compagni Ruggers e con i giocatori della Patavium, il forte legame che la Tarvisium vuole creare tra i giocatori di tutte le categorie. Questo è reso possibile anche dalla collaborazione in ogni allenamento delle categorie minirugby e juniores di un giocatore seniores che porterà la sua esperienza tecnica e sarà di ispirazione ai suoi "fratelli" minori.

Adesso siamo davvero pronti per affrontare la stagione sportiva con entusiasmo e determinazione ad affrontare le sfide del nostro percorso di crescita.

 

Avanti Ruggers!!!

Yanez

 

👉 vai alla gallery della consegna delle maglie

 

👉 vai alla gallery U6

 

👉 vai alla gallery U8

 

👉 vai alla gallery U10

 

👉 vai alla gallery U12

 

 

43º "Citta di Treviso" – 20 e 21 maggio 2023

DSC 2923

 

20 e 21 maggio 2023

 

43º Citta di Treviso

U5, U7, U9, U11, U13

Il torneo Città di Treviso, giunto alla sua 43ma edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per ogni piccolo rugbista. Due giorni di partite, festa, colori e grida che animano la Ghirada e riempiono la città con migliaia di piccoli giocatori e le loro famiglie.


Naturalmente la Tarvisium non poteva mancare ed il suo minirugby si è presentato con tutti i suoi tesserati divisi tra i campi della Ghirada e quelli di Paese per la under 13. Grande emozione tra i giocatori, chi al suo esordio a questo torneo, chi già "esperto" ma comunque coinvolto nello studio dei gironi e delle altre squadre.

Anche i genitori si sono preparati benissimo organizzando un "villaggio Tarvisium" bellissimo e molto attrezzato per sostenere le due lunghe giornate di gioco e di tifo. Sono occasioni che legano adulti e bambini, nella voglia di provarsi e di collaborare per la soddisfazione comune.

La domenica, poi, sono arrivati i Ruggers under 5 che hanno aggiunto occhi stupiti e gioiosi al foltissimo gruppo delle magliette rosse.
Le nostre squadre si sono complessivamente comportate bene, ciascuna cercando di dare il massimo e di migliorarsi. Sempre correttissimi sia i giocatori che gli allenatori che le famiglie che hanno sostenuto i propri Ruggers in maniera positiva e nel rispetto degli avversari.

Ottima l'organizzazione della Benetton Rugby, padrona di casa, che ha gestito benissimo un esercito di appassionati giocatori.
Siamo prossimi alla fine della stagione, abbiamo fatto molta esperienza, ma ancora molto possiamo divertirci.

Avanti Ruggers!!!

Yanez

 

👉 vai alla gallery U5

 

👉 vai alla gallery U7

 

👉 vai alla gallery U9

 

👉 vai alla gallery U11

 

👉 vai alla gallery U13

 

 

festa del rugby a Dosson di Casier - 7 maggio 2023

DSC 1995

 

domenica 7 maggio 2023

Festa del rugby a Dosson di Casier

U5, U7, U9, U11

le volpi e... l'uva!!

Non si tratta della famosa favola di Esopo, qualche anno fa rielaborata anche dal nostro Paolo Marta, ma bensì delle immagini che rappresentano il Rugby Dosson e la Ruggers Tarvisium e che quest'anno stanno collaborando egregiamente nella under 13 e nella under 15!!
E proprio domenica scorsa le Volpi di Dosson hanno organizzato il loro primo raggruppamento in casa, ospitando il Rugby Piave, il Montebelluna Rugby e la Ruggers Tarvisium.

In campo le categorie under 5-7-9-11 a darsi battaglia e giocare per tutta la mattina.
Perfetta l'organizzazione dei padroni di casa curata dettagliatamente in campo da Walter "Cristo" e Lele.
Tantissimo entusiasmo della nostra under 5, al suo secondo appuntamento stagionale ed ormai pronta per affrontare l'imminente Trofeo Città di Treviso.
Molto bene anche le under 7, 9 ed 11 che hanno disputato molte partite verificando in campo quanto allenato nei giorni precedenti.
Terzo tempo esagerato (i padroni di casa hanno spento le griglie a notte fonda...) che ha riunito giocatori e famiglie in un vero clima di festa.
Per chiudere la giornata ovale, molte famiglie si sono poi spostate al nostro campo per sostenere la prima Squadra nel derby, ed ultimo incontro stagionale, con il Rugby Casale.

Prossimo appuntamento al torneo Visentin di Paese.

Avanti Ruggers!!!

Yanez

 

👉 vai alla gallery U5

 

👉 vai alla gallery U7

 

👉 vai alla gallery U9

 

👉 vai alla gallery U11

 

 

Altri articoli...

  1. Torneo Bottacin - 1° maggio 2023
  2. Torneo “Old Wild West” città di Mirano - 23 aprile 2023
  3. Raggruppamento serale in casa Tarvisium - 16 aprile 2023
  4. 5° Tarvisium Camp... tutto VERO e bellissimo!
  5. 6° Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2022-2023 fase primaverile
  6. raggruppamento minirugby in casa Tarvisium 12.02.23
  7. minirugby – progetto materna San Paolo
  8. raggruppamento minirugby in casa Tarvisium 22.01.23
  9. il minirugby al Monigo – 07.01.23
  10. raggruppamento minirugby a Jesolo 18.10.22
  11. Il minirugby Tarvisium e la multi-lateralità – seconda fase
  12. la cronaca del 6° Tarvisium SuperX – 20.11.22
  13. 6° Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2022-2023 fase invernale
  14. na roba fata ben! raggruppamento in Tarvisium – 06.11.22
  15. allenamento e festa DA PAURA!!! 28.10.22
  16. raggruppamento minirugby in Ghirada 09.10.22
  17. la domenica del minirugby al San Paolo
  18. Il minirugby Tarvisium e la multi-lateralità
  19. minirugby – Tutti a Monigo per il Rugby a Treviso!
  20. 10.04.22 Festa del Rugby in casa Tarvisium
  21. 20.03.22 Festa del Rugby in casa Tarvisium
  22. Tarvisium Minirugby 2021 RE-START!!!
  23. l'anno della grande impresa
  24. teniamo duro!
  25. minirugby 15.12.19 – raggruppamento in casa Tarvisium
  26. si è conclusa la fase invernale del 5° tarvisium SuperX
  27. Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2019-2020 fase invernale
  28. si è concluso il 4° tarvisium SuperX
  29. 4° Tarvisium Camp
  30. Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2018-2019 fase primaverile-
  31. Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2018-2019 fase primaverile-
  32. minirugby 02.12.18 – raggruppamento a Villorba
  33. l'unione fa la forza
  34. il bello e il buono del minirugby - 11.11.18
  35. Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2018-2019 fase invernale
  36. un settembre ricco di frutti per il minirugby Tarvisium ()
  37. 3° Tarvisium SuperX ()
  38. 3° Tarvisium Camp >
  39. 3° Tarvisium Camp - 7/8 aprile 2018 >
  40. Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2017-2018 fase invernale.
  41. concentramento e festival in casa
  42. si è concluso il superX!!! ()
  43. un pensiero per Massimo .
  44. 2° Tarvisium Camp – due giornate magnifiche! -
  45. tarvisium camp 2017 -
  46. 2° Tarvisium camp - 8/9 aprile 2017 -
  47. Tarvisium SuperX: il futuro in campo!.
  48. iscrizioni minirugby 2016/17
  49. bentornati minirugby 2016.17
  50. l'estate con il mio pallone ()