CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

la cronaca del 6° Tarvisium SuperX – 20.11.22

DSC 0204

 

DSC 0002DSC 0006

DSC 0008

 

 

 

 

 

 

DSC 0009DSC 0014

DSC 0015

 

 

 

 

 

 

 

 

6° Tarvisium SuperX

il futuro in campo!
legami, scambi, confronto, appartenenza!
20 novembre 2022
fase invernale

 

Domenica 20 novembre ha segnato la ripartenza del progetto Tarvisium SuperX per la stagione 2022-23.

Il motto "...il futuro in campo!" non poteva che essere più appropriato: coordinato con le altre cinque Società partecipanti (Benetton, Mogliano, Parma, Valsugana e Villorba) il nuovo formato prevede l'alternanza di stazioni ludico motorie alle classiche partite per livelli.

Grande partecipazione, nonostante l'imperversare dell'influenza, in tutte e tre le sedi di gioco.
A Padova, ospiti del Valsugana, ha esordito per la prima volta in un SuperX la under 7. Tanti piccolissimi rugbysti che si sono incontrati giocosamente in partite e sfide di Uomo Ghiaccio percorsi motori.

In Ghirada dalla Benetton si sono ritrovati i bambini e bambine della under 9, anche loro impegnati in partite e staffette.
I campi della Tarvisium, invece, hanno accolto 150 giocatori della categoria under 11.

Giornata intensa e ricca di sfide: oltre alle partite, tutte le squadre si sono confrontate anche su percorsi motori e tecnici e su partite di rugby tennis. Sono stati esplorate molte delle abilità motorie e dei requisiti tecnici dei bambini di 9 e 10 anni. Lanciare ed afferrare un pallone, correre e saltare, calciare cercando lo spazio non presidiato dagli avversari.

Alla fine delle attività si è svolta la consueta riunione tra tecnici, ospite anche Alberto Bartolini responsabile per lo sviluppo del rugby del Comitato Regionale. Grande soddisfazione di tutti ed apprezzamento del formato proposto. Qualche consiglio e considerazione per renderlo ancora migliore. In particolare si è confermata vincente la formula per livelli di abilità che permette anche ai meno esperti di trovare piena soddisfazione nella sfida con bambini di pari abilità, tanto che si è ipotizzato di sperimentare un ulteriore livello dedicato ai novizi assoluti.

Al grande successo del Super11 in Tarvisium ha contribuito, oltre alla splendida giornata di sole, soprattutto la grande capacità organizzativa e disponibilità degli staff. Gli allenatori e dirigenti hanno preparato 6 campi da gioco e 6 stazioni motorie, allestito la comunicazione, gestito le squadre dentro e fuori dal campo con una precisione quasi cronometrica. Senza parlare del medico dell'evento (per fortuna poco impegnato nella giornata, segno che il gioco è stato divertente ma soprattutto sicuro) e delle Direttrici di Raggruppamento. A bordo campo si sono sentite forti e sicure le grandi mani dell'instancabile Gigante e dei tanti genitori volontari.

Archiviata questa bella esperienza, la Tarvisium sta già coordinandosi con gli altri Club per organizzare la tappa di marzo, presumibilmente a Mogliano, Parma e Villorba e quella finale come sempre in Tarvisium.

 

Tarvisium SuperX... il futuro in campo!

 

👉 vai alla gallery Super 9

👉 vai alla gallery Super 11

👉 vai al video del Super 11

 

super7 22 23 inver valsuganasuper9 22 23 inver benetton

super11 22 23 inver tarvisium

 

 

 

6° Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2022-2023 fase invernale

VI superX 2022 23 invernale WEB OK

 

6° Tarvisium SuperX

il futuro in campo!

legami, scambi, confronto, appartenenza!

20 novembre 2022

fase invernale

Domenica 20 novembre, ideato e promosso dalla Ruggers Tarvisium, con inizio alle ore 10.30 si disputerà presso le strutture di tre società differenti il 6° SuperX fase invernale, un evento minirugby di 6 società: Benetton Rugby, Mogliano Rugby, Rugby Parma, Ruggers Tarvisium, Valsugana Rugby, Villorba Rugby.


Super7 presso Valsugana Rugby Padova

 

Super9 presso Benetton Rugby

 

Super11 presso Ruggers Tarvisium

 

super7 22 23 inver valsuganasuper9 22 23 inver benetton

super11 22 23 inver tarvisium

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La caratteristica principale del progetto SuperX è sicuramente l'innovazione ottenuta mediante continui confronti e sperimentazioni. Il motto del progetto è “SuperX... il futuro in campo”

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, le Società hanno sentito la necessità di evolvere il progetto per dare maggior coinvolgimento ai bambini, soprattutto quelli nuovi al gioco o che più hanno patito le limitazioni motorie del lungo periodo di stop od abbandono del gioco.

Nasce quindi un formato che, tenendo fermi i punti dei precedenti SuperX, ne amplia la proposta ludico motoria e le categorie interessate:

 

In virtù dell'introduzione delle categorie dispari, con bambini 1 anno più grandi, viene introdotto il Super7, riservato agli under 7 divisi in 2 gruppi di età/competenze motorie ed emotive.

Alle classiche partite di rugby, sempre per livelli, vengono affiancate delle stazioni tecniche-ludico-motorie, organizzate in staffette parallele tra le squadre che hanno disputato le partite. I percorsi ed i giochi sono comunque scelti tra quelli propedeutici al gioco del rugby.
Questa principale innovazione permette di ampliare le esperienze di multi-lateralità del bambino e di offrire spunti di divertimento in ambito non prettamente rugbystico. Anche un neofita del gioco può trovare soddisfazione ed appagamento nel provarsi in sfide e percorsi di velocità, salti, lanci e prese.

La formula della staffetta inoltre presenta numerosi vantaggi tra i quali: è un'attività individuale per la propria frazione (quindi il bambino può concentrarsi su di sé in una situazione meno caotica del gioco collettivo). Rimane inalterata la soddisfazione di partecipare attivamente al risultato della squadra, dando il proprio contributo nella propria frazione ed indipendentemente dal confronto con il proprio diretto avversario. La formula della staffetta parallela con l'altra squadra mantiene il sano spirito agonistico di una sfida.

Fermo restando il calendario delle partite di rugby del girone all'italiana, la percentuale del rapporto tra partite e stazioni ludico-motorie, così come le caratteristiche delle stesse, viene calibrato in base alla categoria. Può variare da 70% rugby-30% giochi per gli under 7, fino ad un massimo di 50% rugby-50% giochi in under 11. Disponendo di sufficienti spazi, l'evento dura al massimo 3 ore riducibili, in caso di maltempo, ritardi o stanchezza dei partecipanti, eliminando alcuni turni delle stazioni ludico-motorie.

Per le novità introdotte dal regolamento di “consolidamento” della under 13, e conseguenti vincoli logistici ed implicazioni tecniche, il Super13 richiede un periodo di maggiore riflessione e studio. Verrà quindi proposto nella seconda parte della stagione.

Il SuperX 2022-2023 si propone di organizzare 3 tappe: a novembre come test iniziale, a marzo come assestamento del format sulla base delle esperienze della prima tappa, a giugno come evento finale e format definito. Durante alcune di queste tappe, potranno essere invitate anche altre Società esterne al progetto, per condividere l'esperienza e confrontarsi.

 

...obbiettivi e requisiti

del modello SuperX 

 

Creare legami tra Società
con elevato numero di giocatori nell'area di appartenenza
e con simili pianificazioni di lavoro.

Creare un confronto equilibrato per tutti i livelli
con una formula innovativa e poter valutare i risultati nell'arco di più anni.

Creare spirito di appartenenza:
tutti devono dare il meglio per far vincere la propria società,
tutti fanno parte della stessa squadra, non importa il livello in cui giochi.

Condivisione delle esperienza formative e gestionali tra tutte le Società partecipanti,
attraverso anche l'organizzazione di meeting formativi e di analisi pre e post SuperX.

 

 

na roba fata ben! raggruppamento in Tarvisium – 06.11.22

DSC 0397

 

Metti una domenica soleggiata di novembre, metti 5 Società di minirugby, metti una gran voglia di giocare e divertirsi, metti uno staff stellare, metti tutti e 3 i campi preparati alla perfezione e brulicanti di "boceria", metti tutto questo sostenuto dalle mani amorevoli del Gigante...

Beh il risultato lo abbiamo avuto domenica scorsa, ai campi della Tarvisium!
Oltre 330 bambini del minirugby di Petrarca, Paese, Casale e Dosson, il campo 3, recentemente omologato, che si trasforma nella "Under 7 Arena" con due campi tracciati con tutti i crismi da Gigi, il Pinturicchio delle linee in gesso.
Oltre due ore di sfide, mete e divertimento. Incontri per livelli di competenza in u9 ed u11, un tifo positivo che non ha mai abbandonato i piccoli rugbysti.
Poi il terzo tempo, le ciacole, i saluti che si sono protratti fino al tardo pomeriggio.... ma quando si sta bene, tra amici, la fretta non c'è.
Soprattutto se le mamme della Tarvisium hanno preparato le loro buonissime torte, che non fanno ingrassare anzi fanno bene perchè il ricavato va sempre a sostegno di iniziative benefiche.

Insomma, la domenica alla Tarvisium è proprio "na roba fata ben..."


Yanez

 

👉 vai alla gallery Under 7

👉 vai alla gallery Under 9

👉 vai alla gallery Under11

👉 vai alla gallery Under 13

 

0ddb3592 bab8 4b39 97d9 d5c4e7510f61

allenamento e festa DA PAURA!!! 28.10.22

9cb1eeca 1af3 4f27 81ea f25ed08e8e58

 

allenamento e festa DA PAURA!!! 👻🎃

 

Venerdì, aiutati da un clima mite ed inconsueto per la stagione, tutte le under del minirugby Tarvisium hanno svolto gli allenamenti schierando mostri, streghe e vampiri!! Terminati i giochi e le partite i nostri mostriciattoli sono stati accolti insieme alle famiglie per festeggiare Halloween. Dolcetti, musica e "bociaria" scatenata fino a tardi per un venerdì all`insegna di un pauroso divertimento!! Grande festa organizzata grazie allo spirito encomiabile dei nostri dirigenti minirugby!!

 

Avanti Ruggers e.... MAI PAURAAAAA!!!!

 

👉vai alla gallery

 

 

 

raggruppamento minirugby in Ghirada 09.10.22

DSC 0020

 

raggruppamento minirugby in Ghirada

domenica 9 ottobre 2022
minirugby under 7, 9, 11, 13
Benetton, Riviera, Tarvisium

 

Seconda domenica di raggruppamento per i nostri U7, U9, U11 ed U13.
Anche questa volta una giornata all’insegna della sportività, dell’apprendimento, ma soprattutto della gioia di calpestare nuovamente i campi. I nostri mini ruggers hanno per la prima volta giocato come un’unica squadra riunita indossando con orgoglio la maglietta rossa, sfidando gli ospitanti Benetton e l’altra squadra ospite del Riviera. Nota da sottolineare il grande tifo a favore delle proprie squadre per apportare il maggior sostegno ai nostri piccoli giocatori!

Sicuramente la giornata di sole è stata un’ottima cornice alla gioia che si è vissuta.

Eugenia

avanti Ruggers

 

vai alle gallery:

👉 l'under 7  – gallery

👉 l'under 9 – gallery

👉 l'under 11 – gallery

👉 l'under 13 – gallery

 

la domenica del minirugby al San Paolo

DSC 8997

 

la domenica del minirugby al San Paolo

 

Domenica mattina si è conclusa la fase preparatoria alla nuova stagione delle attività del minirugby.

La nostra Under 13 sabato scorso 24 settembre ha partecipato al Torneo Six di Marca organizzato dal Villorba Rugby facendo il suo esordio ufficiale, da segnalare che il nostro rugger Dario "Toro" Lenhardy è stato premiato con il premio per il miglior altruismo tattico. Un riconoscimento importante che premia non solo il giocatore, ma anche l'impostazione ed il metodo di tutto lo staff e la squadra.

Ieri, invece, le altre under hanno giocato delle partite all`interno di un allenamento congiunto con Castellana Rugby, Jesolo Rugby e Selvazzano Rugby.
Oltre 140 giocatori e 200 tra genitori e staff sono stati premiati da una bellissima giornata per il loro impegno e correttezza in campo e fuori.
La under 7 ha giocato le prime partite di stagione sia a squadre miste che con la propria divisa e per molti è stato l'esordio assoluto in campo con la palla ovale.
Per le under 9 ed 11 lo staff tecnico della Tarvisium ha proposto agli altri Club una formula di gioco che condizionasse la difesa (nessun placcaggio, ma solo bloccaggio) ed agevolasse il gioco in continuità con il sostegno e la ricerca di tenere sempre la palla viva. Obbiettivo delle partite, che coincide con lo scopo del rugby: fare META!!!

Questa proposta conclude un percorso iniziato con lo stage dello Stade Toulousain ospitato dalla Tarvisium ad inizio settembre e proseguito nei seguenti allenamenti fatti in campo dai nostri ragazzi.
Il risultato in campo e la soddisfazione di tutti i ragazzi hanno premiato l'esperimento e convinto tutti i Club che hanno partecipato.
Fin quì il campo... ma nulla sarebbe potuto essere possibile senza l'immenso lavoro fatto dagli accompagnatori, dal nostro medico di evento (il Doc!) e dal Gigante! Lo staff già rodato ha accolto nuovi genitori che si sono dimostrati bravissimi e molto disponibili ad inserirsi nei ruoli che gli sono stati affidati. Senza contare quanti hanno preparato e venduto le torte, buonissime, il cui ricavato verrà interamente devoluto al progetto Mi muovo per  Borse di Sport... di cui la Tarvisium è promotrice assieme alle tante Società della città.

Tutto finito...? Assolutamente no!

Dopo che venerdì sera il Coach Dalla Nora insieme al DS De Marchi ed al pilone "Lomu" hanno consegnato le maglie da gara ai ragazzi del minirugby, domenica è stata la volta della under 11 che, nell`atmosfera sacra dello spogliatoio, ha consegnato le maglie da gara ai giocatori Seniores. Tutti uniti dalla stessa passione e vestendo un'unica maglia.

Ed infine tutto il minirugby mescolato ai giocatori del Selvazzano ha fatto il corridoio di ingresso per la prima partita di serie A tra i Ruggers ed il Patavium.

 

difficile pensare ad una domenica migliore....

Avanti Ruggers

Yanez

 

vai ai video e alle gallery:

👉 la consegna delle maglie al minirugby – gallery

👉 discorso per la consegna delle maglie al minirugby 1 – video

👉 la consegna delle maglie al minirugby 2 – video

👉 la consegna delle maglie alla prima squadra – video

👉 il corridoio per la serie A  – video

👉 l'under 7 e le torte per mimuovoper/Borsedisport  – gallery

👉 l'under 9 – gallery

👉 l'under 11 – gallery

👉 l'under 13 – gallery

 

Altri articoli...

  1. Il minirugby Tarvisium e la multi-lateralità
  2. minirugby – Tutti a Monigo per il Rugby a Treviso!
  3. 10.04.22 Festa del Rugby in casa Tarvisium
  4. 20.03.22 Festa del Rugby in casa Tarvisium
  5. Tarvisium Minirugby 2021 RE-START!!!
  6. l'anno della grande impresa
  7. teniamo duro!
  8. minirugby 15.12.19 – raggruppamento in casa Tarvisium
  9. si è conclusa la fase invernale del 5° tarvisium SuperX
  10. Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2019-2020 fase invernale
  11. si è concluso il 4° tarvisium SuperX
  12. 4° Tarvisium Camp
  13. Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2018-2019 fase primaverile-
  14. Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2018-2019 fase primaverile-
  15. minirugby 02.12.18 – raggruppamento a Villorba
  16. l'unione fa la forza
  17. il bello e il buono del minirugby - 11.11.18
  18. Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2018-2019 fase invernale
  19. un settembre ricco di frutti per il minirugby Tarvisium ()
  20. 3° Tarvisium SuperX ()
  21. 3° Tarvisium Camp >
  22. 3° Tarvisium Camp - 7/8 aprile 2018 >
  23. Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2017-2018 fase invernale.
  24. concentramento e festival in casa
  25. si è concluso il superX!!! ()
  26. un pensiero per Massimo .
  27. 2° Tarvisium Camp – due giornate magnifiche! -
  28. tarvisium camp 2017 -
  29. 2° Tarvisium camp - 8/9 aprile 2017 -
  30. Tarvisium SuperX: il futuro in campo!.
  31. iscrizioni minirugby 2016/17
  32. bentornati minirugby 2016.17
  33. l'estate con il mio pallone ()
  34. Tarvisium camp 2016 - U 8/10/12 - Jesolo Rugby / Rugby Feltre / Ruggers Tarvisium
  35. 1° Tarvisium camp - 9/10 aprile 2016 ( )
  36. Il minirugby e la scultura 28.01.16 (2)
  37. Il minirugby porta bene!!!
  38. bentornati minirugby
  39. Grazie “squadra” minirugby! .
  40. under 8/10/12 - 23.02.14
  41. minirugby 09.02.14
  42. minirugby 08.12.13
  43. minirugby 06.12.13
  44. minirugby 10.11.13
  45. minirugby 07.11.13
  46. minirugby 27.10.13
  47. minirugby 20.10.13
  48. minirugby 15.10.13
  49. minirugby 04.10.13