CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

attività motoria 2020/2021

banner attivita motoria

 

In rapporto alle nuove disposizioni Ministeriali che hanno determinato la chiusura di palestre, piscine e centri sportivi ricreativi, per quanti di voi sentano la necessità e l'esigenza di ricercare alternative per poter svolgere attività motoria, abbiamo il piacere di informarvi che la Ruggers Tarvisium vorrebbe offrire ai genitori ed amici dei nostri giovani e giovanissimi tesserati, la possibilità di effettuare un percorso, anzi un Corso Innovativo di attività motoria, mettendo a disposizione spazio all'aperto ed istruttori. 

 

“Lavorare” in spazi aperti e con giusto distanziamento, è consentito dall'ultimo DPCM e ciò permette, osservandone correttamente le prescrizioni, la possibilità di usufruire del nostro impianto sportivo; vi è quindi la possibilità di camminare, di riattivare le articolazioni, sbloccare le rigidità e rinforzarsi fisicamente con un basso impatto.
La volontà è quella di dare un una opportunità ai genitori ed amici dei ragazzi del RDB per un'attività mirata sulla BACK SCHOOL (Scuola Della Schiena) e sul rinforzo Muscolare e Funzionale di Arti Inferiori, Schiena e Spalle.
Il Corso potrà svolgersi dalle 18.15 alle 19.00 nei giorni di mercoledì e venerdì, quindi in concomitanza con l'allenamento dei ragazzi del Rugby Di Base e sarà subordinato, nella sua partenza, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti non inferiore a 12.

 

Il corso, proposto e diretto dal Prof. Fabio Colbertaldo, Chinesiologo e Tecnico Back School, sarà finalizzato a:

1. Insegnamento del Ciclo del Passo e utilizzo dei Piedi e del Busto nella Camminata Corretta.
2. Sblocco Articolare Spalle e Colonna Vertebrale.
3. Insegnamento dell'uso del Respiro Diaframmatico per lo Sblocco articolare.
4. Tecniche di Back School per lo sblocco articolare Colonna Vertebrale.
5. Rinforzo con aumento del Tono muscolare degli arti Inferiori con particolare attenzione all'utilizzo dei Glutei e dei Retti femorali.
6. Aumento del Metabolismo utilizzando tecniche di Controllo Mirate e personalizzate.
Questo tipo di attività può surrogare qualsiasi altra attività motoria, “risvegliando” ed allenando e preparando il proprio apparato muscolo-scheletrico anche ad attività più impegnative quali ad esempio lo sci o la camminata “veloce”.

 

calendario

 

1° ciclo

Novembre 2020 gg 25 e 27 - Dicembre 2020 gg 2 ,4, 9, 11, 15 e 18

totale 8 lezioni

 

2° ciclo

Gennaio 2021 gg 13, 15, 20, 22, 27 e 29

totale 6 lezioni

3° ciclo

Febbraio 2021 gg 3, 5, 10, 12, 17, 19, 24 e 26

totale 8 lezioni

 

informazioni utili

• I corsi si avvieranno con un minimo di 12 persone iscritte e partecipanti.

• In caso di ampia partecipazione, saranno formati, con criterio di omogeneità stabilito dal Prof. Fabio Colbertaldo, più gruppi (garantito un istruttore per gruppo).

• Qualora sia richiesto, i corsi potranno proseguire anche nei mesi successivi.

 

Iscrizione e partecipazione aperta a mamme e papà, ad amici e figli previo:

• Autocertificazione sanitaria e manleva legale su modulo da compilare e sottoscritto all'atto dell'iscrizione presso la Segreteria Sportiva (sig. Dino De Marchi)

• Versamento anticipato della quota economica alla data di iscrizione ed alla partenza di ogni singolo ciclo successivo.

• Possibilità di pagamento anticipato dei tre cicli. 

• I partecipanti – a norma del DPCM – non potranno usufruire dello spogliatoio e pertanto dovranno già indossare abbigliamento consono alla pratica motoria.

• Se non disponibili in loco, i partecipanti dovranno eventualmente portarsi da casa alcuni semplici e non costosi attrezzi come verrà indicato dall'istruttore.

• Ognuno dovrà portarsi un tappetino in gomma per gli esercizi a terra.

• Si consigliano calzature con buon “grip”, adatte al terreno erboso.

• In caso di pioggia o maltempo la lezione non avrà luogo.

• Non è previsto alcun rimborso, fatto salvo la sospensione obbligatoria delle attività derivante da DPCM governativo.

 

Maggiori informazioni e costi disponibili in segreteria.

 

 

vi attendiamo numerosi !!!