CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

6^ tappa Serenissima Super League in Tarvisium

SerenissimaAok Super League 2023 rk OKSerenissimaBok Super League 2023 rk OK

 

 

Sabato 11 ospiteremo la 6 tappa del campionato Serenissima Super League di Touch, come Decima Regio e Tarvisium e come squadra ospitante.

 

Tutti i giocatori della Decima (che si allenano regolarmente ai nostri impianti) sono tesserati con la Tarvisium come amatori e per l’occasione giocheranno con la maglia della Tarvisium, a significare il rafforzamento del rapporto tra Decima e Tarvisium dopo le difficoltà del periodo Covid.

 

  

Tarvisium&Decima

Già da alcune stagioni, sette per l’esattezza, all’impianto del San Paolo abbiamo la presenza di un gruppo di sportivi che svolge attività sia amatoriale che agonistica, a livello campionato italiano nell’ambito del “Rugby touch” ed è parte del nuovo concetto di “Total Rugby”.

La Decima Regio ha trovato la sua ideale collocazione a fianco della Ruggers Tarvisium, condividendone un po’ alla volta oltre che gli spazi, anche la vision sul modo di fare rugby.

👉 Molti sono gli obiettivi e la volontà comune tra Decima Regio e Tarvisium, il primo è sicuramente la creazione e lo sviluppo di una “COMMUNITY TARVISIUM” a completamento delle attività di rugby agonistico, con duplice obiettivo:

> da un lato diffondere sempre più la cultura del rugby 

> dall’altro creare una community viva e dinamica che permetta a giocatori non agonistici, appassionati, amici di ritornare assiduamente a frequentare e calpestare il terreno di gioco potendosi riconoscere nuovamente come parte attiva della grande famiglia della Ruggers Tarvisium.

 

👉 Il processo d’integrazione, tra le due realtà, tra dirigenti, allenatori e branding, potrà permettere di: 

> sviluppare presso l’impianto di San Paolo il gioco del rugby touch. 

> organizzare eventi, tornei, trasferte per assistere a partite e quanto possa diventare una modalità aggregativa per il mondo del rugby;

> favorire in ogni modo le attività che permettono di far praticare lo sport con la palla ovale anche a coloro che non hanno mai avuto opportunità di giocare o anche solo di toccare un pallone da rugby;

> promuovere e gestire iniziative anche finalizzate a sviluppare attività di rugby giovanile e femminile, di integrazione sportiva con attenzione alle persone in difficoltà.

 

👉 In linea generale, ma anche prioritaria, le finalità delle diverse attività sociali saranno indirizzate alla:

> gestione coordinata del rugby touch (maschile e femminile) o non già codificate in campionati organizzati dalla Federazione Italiana Rugby; 

> gestione di attività di sostegno divulgativo o anche istituzionale quali:

– coinvolgimento di ex giocatori, delle famiglie dei tesserati, per la gestione od il sostegno ad iniziative, eventi e manifestazioni che si svolgeranno in corso di stagione a consolidare la COMMUNITY TARVISIUM; 

– sostegno alla gestione di spazi fisici ricreativi e di aggregazione.

– promozione di iniziative sullo sport, attività motoria e sull’utilità etica, pedagogica e morale di fare sport ed utilizzarlo come leva di crescita sociale.  

Per la gestione delle attività indicate, la Decima Regio si affianca alla Ruggers Tarvisium, permettendo con ciò la partecipazione alle attività di Touch a tutti i giocatori regolarmente tesserati Tarvisium, curandone anche il tesseramento ad Associazioni diverse, non in contrasto con la FIR, che organizzino sul territorio Italiano ed Europeo Campionati e Tornei di Touch. 

Al fine di costruire la parte “di gioco” della community e nello spirito di reciprocità la Ruggers Tarvisium tessererà a sé quanti, non già tesserati avranno volontà partecipativa a questa nuova ed importante iniziativa in qualità di giocatori classificati nella categoria FIR “Amatori”.

Con tutto ciò è chiara l’intenzione delle due entità ad integrarsi e poter così dare il più grande spazio aggregativo a chi vuole sostenere o giocare con il pallone ovale sentendosi parte di una unica famiglia sportiva.

L’auspicio è certamente quello di offrire nuovi spazi e nuove opportunità non solo agli ex-giocatori per rientrare ad essere parte attiva del nostro movimento ma anche a tutti coloro che (amici, amiche, genitori...) vorranno provare la palla ovale.

 

 pleisure