CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

presa al volo / n°65

fedelok

 presa al volo / n°65 - 28.09.20

  

ecco, figli. È proprio la stessa cosa.

 

 

È una roba lunghetta.

Parla di tregue olimpiche, Benedetto Croce, Antonio Gramsci, education, Treviso e soprattutto, per me, di bellezza di molte persone.
Ecco.

- Sapete? Benedetta, Tommaso e Rebecca...nella culla della nostra civiltà - l’antica Grecia - si interrompevano le guerre per tutta la durata delle Olimpiadi. Lo si fa, forse con meno precisione e zelo, anche oggi.
- E perché?
- Perché era una roba sacra.
- Vabbè, cazzate degli dèi immaginari.
- No! Civiltà. Sì lo so che sport sembra far rima con performance, salute, notorietà e, ultimamente, schei. Ma non è lì il tesoro degli Achei. È da tutta un’altra parte. Il tesoro dei millenni e delle civiltà: nella cultura.
- Cazzo dici, padre?
- Perché voi davvero pensate che giocare a ping pong o a calcio o a basket o a volley, lancio del peso, tiro con l’arco...oppure a tennis o a rugby o che fare judo o nuotare o praticare qualunque altro sport non c’entri con la Cultura?
- Non c’entra.
- Vabbè. Siete crociani.
- Eh?
- Ma davvero siete figli miei?
- Chiedilo alla mamma.
- Meglio di no.
- Comunque: crociani perché?
- Allora: Benedetto Croce, un vero gigante della Filosofia mondiale, purtroppo nella sua Storia d’Europa nel secolo decimonono (1932), definì lo Sport un vero e proprio «traviamento dello spirito».
- E quindi?
- E quindi voi tre stronzetti a scuola avete fatto un’oretta di “educazione fisica”. E credo che tra l’altro non la consideraste una materia fondamentale.
- Infatti.
- Da noi, in Italia, lo hanno preso sul serio, Croce. Diversamente da altri Paesi. Dove lo Sport è una roba fondante dell’educazione e della cittadinanza. Si fa principalmente a Scuola. Tanto.
- Vabbè...si gioca.
- No! Non è gioco, performance, divertimento, salute...cioè...sì. Ma non solo questo. Molto di più. Pensate che Antonio Gramsci scrisse un articolo, Il football e lo scopone, - apparso il 16 agosto del 1918 su «L’Avanti» di Torino- in cui riflette sui concetti di libertà e di democrazia nel confronto/scontro tra le due passioni di allora degli italiani, il gioco del calcio e quello delle carte. Leggetelo.
- Che palle. Ma perché ‘sta predica?
- Perché ho degli amici a Treviso che stanno facendo una cosa bellissima.
- Cosa?
- Danno “borse di sport”.
- Cioè?
- Presente il Covid?
- Cavolo!
- Bene. Vi hanno riaperto scuola e università?
- Certo, era ora!
- Infatti c’è enfasi su questo. E giustamente. Ma voi tre stronzetti dove siete stati educati?
- Dalla famiglia.
- Ok. E poi?
- Dalla scuola.
- E poi?
- Boh...
- Ecco: da quelle miriadi di società sportive, di qualunque sport si tratti, che vi hanno insegnato rispetto delle regole e lealtà e impegno totale (perché se non avesse vinto Croce l’avrebbero fatto a scuola), oltre che farvi divertire ed insegnarvi a considerare “vittoria e sconfitta come uguali impostori” (e questo è Kipling, ignoranti!). Ma della faticosa riapertura di questa terza gamba della vostra educazione non si parla così tanto. Eppure sono indispensabili.
- Ok. Ma loro lo sanno -intendo, le società sportive - l’importanza culturale che hanno?
- A Treviso pare di sì. Infatti vogliono dare le borse di sport.
- Ma io so di borse di studio.
- È la stessa cosa, no?
- Cavolo. È vero.
- Ecco, figli. È proprio la stessa cosa.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Alberto Fedel – È Socio fondatore di Newton S.P.A., una delle più importanti società di formazione ed eventi presenti in Italia. Dal 1988 svolge attività di consulenza e formazione per le maggiori aziende dei più diversi settori industriali e di servizi. È autore di numerosi testi di letteratura manageriale.